Sarà che io ho iniziato ad ammirare le Volvo da quando c'era l'ex capo designer(quello della xc60-v60-v40) o quelle del passato con la sua linea originale, ma il nuovo corso lo vedo un po' troppo copia in colla dello stile Audi, spero di sbagliarmi.Da Volvo media
https://www.media.volvocars.com/it/it-it/media/pressreleases/129044/la-direzione-stilistica-di-thomas-ingenlath-valorizzare-il-potenziale-espressivo-del-marchio-volvoLa direzione stilistica di Thomas Ingenlath:
Valorizzare il potenziale espressivo del marchio Volvo
Il lavoro svolto da Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group, è stato uno dei segreti meglio “celati” del settore automobilistico per oltre un anno. Fino ad oggi.
“Volvo si trovava già in una fase di rapida trasformazione quando sono arrivato in azienda nel 2012. Io e il mio team ci siamo concentrati sulla realizzazione di una nuova interpretazione del linguaggio stilistico. Ciò contribuirà a portare questo grande marchio nella direzione desiderata,” ha commentato Thomas Ingenlath.
E’ così che Thomas Ingenlath spiega qual è il nuovo orientamento stilistico intrapreso da Volvo Cars:
Perché Volvo Cars?
“Chiunque mi conosca bene concorderebbe sul fatto che la realtà di Volvo mi si adatta alla perfezione. Non sono mai stato una persona alla ricerca di rapidi successi presso il pubblico grazie a proposte stilistiche facili e vistose. Sono riflessivo. Mi piace esplorare gli elementi intellettuali che posso definire nascosti. Se lo si fa bene, l’estetica viene da sé.”
“Volvo è un marchio focalizzato sull’individuo e con una tradizione straordinariamente radicata. E’ stimolante creare una nuova espressione stilistica che supporti i valori consolidati espressi dal brand e al tempo stesso anche lo sforzo di un riposizionamento dello stesso in un segmento di lusso più distintivo.”
Qual è la sua idea di Design Scandinavo?
“A dire il vero, visto che Volvo Cars è l’unico marchio di automobili ormai rimasto in Svezia, noi siamo per definizione l’unica casa costruttrice in grado di realizzare il Design Scandinavo originale. La vera sfida è piuttosto creare un’interpretazione moderna e accattivante.”
“A mio parere, il Design Scandinavo secondo Volvo è profondamente radicato nei valori della società svedese e nello stile di vita reso possibile da questo contesto unico. Il nostro approccio va ben oltre il semplice inserimento nelle automobili di elementi e tratti stilistici tipicamente scandinavi. Il nostro compito è capire a fondo lo spirito e l’affidabilità che rendono così speciale il design scandinavo. Poi dobbiamo tradurre tutto questo in uno stile adatto a un’automobile.”
Qual è il suo approccio?
“E’ molto importante riconoscere che il design scandinavo verrà considerato attraente solo se realizzato con precisone e cura per i dettagli. La meticolosità dell’esecuzione e la qualità costante sono pre-requisiti essenziali per riuscire a inserirsi fra le case automobilistiche di fascia alta.”
Ci illustri il nuovo orientamento stilistico.
“Io credo che il design di Volvo abbia sempre esercitato una certa autorità. Intendiamo estendere questo aspetto equilibrato, forte e intelligente del nostro marchio accrescendone la forza, la modernità l’espressività. La Concept Coupé riflette con chiarezza questo orientamento.”
“Le attività all’aperto sono una parte importate del modo di vivere degli svedesi. Continueremo ad affinare il forte collegamento di Volvo con queste attività ponendo una maggiore enfasi sulla modernità. Tutto sta nel riuscire a trasformare la funzionalità in un’esperienza emotiva. Al pari di un’esclusiva giacca di piumino d’oca, le nostre automobili trasmetteranno un’autentica sensazione di calda esclsuività abbinata a robustezza e funzionalità.”
“La creatività prospera nella società svedese, esprimendosi nel design e nella tecnologia, così come nel settore della moda, della musica e dell’arte. Noi ci serviamo di questa abbondanza creativa per sviluppare una nuova tipologia di lusso accessibile. Le nostre future auto dimostreranno che esistono nuovi e appassionanti modi di esprimere l’essenza della Svezia.”
Quali opportunità crea per i designer la nuova SPA (Architettura di Prodotto Scalabile)?
“La nuova architettura ci consente di creare le grandi proporzioni che sono essenziali per ottenere un look elegante. La distanza fra l’asse anteriore e il montante “A” è maggiore di quella proposta da qualsiasi altra architettura con cui ho lavorato fino ad ora. Questo ci dà l’opportunità di collocarci fra i brand di lusso quando si tratta di proporzioni.”
“Il Punto H (hip point) è un altro esempio delle nuove opportunità che vengono a crearsi; infatti è abbastanza basso da creare un profilo ribassato su una berlina dalla linea filante senza ridurre lo spazio per la testa nell’abitacolo.”
Quali sono i tratti più evidenti del nuovo design?
“Tutti i marchi forti necessitano di una serie di richiami visivi che li renda unici. Le future Volvo saranno caratterizzate dal distintivo marchio in acciaio collocato all’interno della griglia anteriore fluttuante, ai cui lati spiccano le luci a LED per marcia diurna a forma di T. Fra gli altri principali tratti caratteristici figurano il cofano più ampio con la sua nuova topografia, la linea di cintura che disegna un elegante arco lungo l’intera sezione laterale della vettura e la fiancata affilata che termina nei nuovi gruppi ottici posteriori. Tutti contribuiscono a creare un’auto dalla postura sicura e disinvolta. La semplicità di base, sia per quanto riguarda gli esterni sia per gli interni, è strettamente legata allo stile di vita scandinavo.”
E l’abitacolo?
“Continueremo a perfezionare l’atmosfera di raffinatezza introdotta con la nuova Volvo V40. La nuova interfaccia utente abbinata a un grande schermo con tecnologia touch inserito nella console centrale ci consente di eliminare quasi tutti i tasti. Questa semplicità si sposa alla perfezione con la nostra tradizione stilistica scandinava, oltre a creare superfici sgombre che ci danno la possibilità di creare un’atmosfera lussuosa all’interno dell’auto sperimentando nuove forme.”
“Manterremo la promessa del nostro marchio facendo sentire speciali i clienti di Volvo grazie alla combinazione di elementi classici di lavorazione artigianale con piacevoli dettagli unici e sorprendenti.”
Desidera fare un commento conclusivo?
“Ho iniziato a lavorare in Volvo lo scorso anno con un approccio molto realistico, cercando di confrontare la mia percezione del marchio con la franca opinione di un gruppo ristretto di esperti di brand e di design selezionato a livello internazionale. La maggior parte di loro ha citato l’aspetto della sicurezza. Alcuni hanno definito la nostra immagine discreta come ‘ordinaria’ – in altre parole, gradevole ma non particolarmente entusiasmante. Bé, posso garantire che i giorni dell’ordinarietà sono finiti. Basta dare un’occhiata alla nostra Concept Coupé. E’ questa l’immagine che avranno le Volvo d’ora in avanti.”