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Autore Topic: Luci di posizione + H7 mi comincio a preoccupare.  (Letto 5085 volte)

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Offline Basilio

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Luci di posizione + H7 mi comincio a preoccupare.
« il: 14 Gennaio 2018, 19:55:13 pm »
 :-[Da quando ho preso l'auto ho dovuto cambiare una serie innumerevole di lampadine:
Da quelle più rognose del cruscotto ed accendisigari ad altre + economiche e semplici
come luci ingombro laterali arancioni,una nel bagagliaio,una della retromarcia,ed ultimamente una posizione posteriore e fresca di serata una anabbagliante H7(ancora da sostituire).
Le prime erano bruciate già al momento dell'acquisto,le ultime due nel giro di poche ore segnalate da una spia sul cruscotto che fatica a spegnersi >:(
Domani cambio anche l'H7 ma a questo punto scatta la domanda:
E' un fenomeno ricorrente o trattasi di un normale ricambio dopo ore di funzionamento?
Voi come siete messi........????
Che esperienza avete al riguardo ::)



Offline Paolo Maurizio

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Re:Luci di posizione + H7 mi comincio a preoccupare.
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2018, 20:16:48 pm »
Proprio questa sera stavo vedendo su You Tube un video di Emanuele Sabatino che spiegava il motivo delle frequenti bruciature delle lampadine, soprattutto delle h7.

Offline Basilio

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Re:Luci di posizione + H7 mi comincio a preoccupare.
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2018, 20:46:16 pm »
Cercavo conforto.
Non essendo pratico del'auto spero sià solo una casualità.




Offline calimero

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Re:Luci di posizione + H7 mi comincio a preoccupare.
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2018, 21:09:42 pm »
Sulla V40 attuale che ho ormai da quasi 5 anni, ho sostituito una sola lampadina delle luci di ingombro, un paio di posizioni posteriori  e 2 o 3 h7 anteriori. All'interno tutto funziona ancora.
Per fare un paragone, la Ford Focus di mia moglie brucia più lampadine anteriori e in 13 anni ha fulminato una sola posizione posteriore e una lampadina del cruscotto.
La Seat Ibiza di mio figlio, terza auto di casa, ha più o meno la stessa frequenza di sostituzione lampadine. Anzi forse brucia di più le luci di posizione posteriori.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Basilio

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Re:Luci di posizione + H7 mi comincio a preoccupare.
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2018, 21:40:59 pm »
Non male, calimero,mi sembra un consumo nella norma.
Su la mia precedente  citroen xsara un paio di h7 l'anno dal momento che viaggio
per abitudine e sicurezza con le luci accese anche di giorno.
E' curioso come sostituite la sx/dx  di posizione in coppia sul retro subito
si sia bruciata una anabbagliante h7 lato sx.
Purtroppo del lotto le H7 sono le più costose.

Offline Daniele74

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Re:Luci di posizione + H7 mi comincio a preoccupare.
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2018, 00:24:24 am »
Io dentro l'auto, cruscotto ecc.. mai cambiato niente, le posizione post cambiate tutte quattro con lampade migliori in occasione di una bruciata e su questa falsa riga un po' tutte le ant e post, forse le freccie una lampadina in più l'avrò cambiata, e pure gli anabbaglianti una volta in più ma è colpa della cavolata di accenderli anche di giorno, mentre le posizioni laterali mai toccate.
 Nel complesso mi sembrano poche in 180.000km e sinceramente la linea di alta gamma di Osram ma comunque le Osram in genere che monto anche su altri mezzi mele dimentico da quanto durano.
 Basilio, tieni bene il conto delle lampadine che cambi perché pure se poco alla volta le cambi quasi tutte può anche essere che sia arrivato il loro momento, ma se inizi col secondo giro allora andrei dall'elettrauto a controllare alternatore e tutte cose.
 E' chiaro che le lampade impiegate devono essere di alta gamma altrimenti quelle da 1€ durano poco poco.
 Alternatore non deve caricare oltre 14,....Volt ed essere più stabile possibile al variare dei giri.
Poi importante che tutti i cavi e connettori siano perfetti così come le masse, fusulibili, batteria ecc... ed evitare booster e ponti tra batterie e distacchi/riattacchi errati, modifiche azzardate dell'impianto ecc...
 
 


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Offline Basilio

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Re:Luci di posizione + H7 mi comincio a preoccupare.
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2018, 21:21:36 pm »
Per ora Daniele siamo per tutte al primo giro,solo che il precedente propietario,mi ha parlato negativamente delle lampade,credo che sia dovuto in parte ad una scorretta gestione delle accensioni luci.
Mi spiego;
Ho letto che si sconsiglia di lasciare il selettore sempre acceso su posizione anabbagliante.
E' corretto invece riportare sempre la posizione a 0 per poi passare alle posizioni
e anabbaglianti solo dopo avere messo in moto.
Mettere in moto già con i fari accesi accellera di molto l'usura delle lampade.
Il precedente propietario mi ha candidamente confidato che per comodità lasciare le luci sempre accese in posizione anabbagliante...di giorno/notte.
Sicuramente marchi come Osram e Philips garantiscono maggiore durata 8)

Offline Daniele74

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Re:Luci di posizione + H7 mi comincio a preoccupare.
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2018, 10:44:35 am »
Il sistema e' dotato di protezioni quindi non credo che se tutto è a posto la condotta del precedente proprietario possa determinare fulminazione di lampadine oltre il normale, tuttavia un procedimento perfetto come quello che intendi utilizzare sarà ancora di maggiore tutela.
 Piuttosto ritengo che se si viaggia anche di giorno con gli anabbaglianti accesi, da qui derivi senza dubbio una usura eccessiva del sistema che non era stato progettato per in generale per un uso del genere, infatti chi ha fatto questa legge si meriterebbe una class action da parte degli automobilisti per danni in tal senso oltretutto provocando usure impreviste del sistema di visibilità notturna mettendo in pericolo proprio quando serve veramente, da qui si capisce l'ignoranza del legislatore e la pena con cui tentano di risolvere problemi creandone di peggio, in questo marasma di situazioni penose in cui hanno trascinato la popolazione, unica cosa che deve essere assolutamente perfetta e imprescindibile, sono i maledetti immensi soldi e benefici loro riservati.
 Ritornando ai fari, o  mettevano l'obbligo di dotare le auto che non ne sono provviste di luci diurne o non rompevano le palle con questa cavolata di accendere i fari di giorno.
 Allora la soluzione di ripiego e' accendere di giorno posizione più fendinebbia anteriori senza accendere i anabbaglianti, certo non sarà la perfezione soprattutto per auto che gli hanno così bassi però in questo mondo imperfetto e anacronistico non mi sembra una cosa tanto grave, certo ognuno si regolerà secondo coscienza ovvero se disponibile a sostituire lampadine e soprattutto parabole inefficienti alla bisogna senza rimandare di un minuto a cacciare fuori il portafoglio allora e' un conto  altrimenti vedete voi.
 Per quanto riguarda le Fdo in caso di eventuale contestazione se gli dite che vi siete sbagliati e avete acceso gli uni per gli altri secondo me al più vi esortano fare più attenzione e accendere quelli giusti, ovvio se uno viaggia con tutto spento allora sarà diverso, poi anche loro che lasciano impunemente circolare orde di coglioni/delinquenti che installano kittacci Xenon dentro le parabole bucando la retina a tutti gli automobilisti che incrociano...delinquenti pure chi li vende, chi li importa e installa perché dentro le parabole per H7 e H4 producono un fascio di luce sempre abbagliante che praticamente impossibile ottenere un anabbagliante corretto.
 All'opposto ci sono quelli che vanno in giro coi fari di plastica opachi ingialliti schifosi che non fanno più luce. Scusate le divagazioni ma era per spiegare le ragioni per preservare gli anabbaglianti per quando servono veramente.


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Re:Luci di posizione + H7 mi comincio a preoccupare.
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2018, 19:09:04 pm »
Ho controllato tutte le luci esterne dell'auto che attualmente funzionano in toto.
Continua però dopo circa un minuto dall'accensione del motore ad illinarsi la spia
della diagnostica avaria luci di posizione.
Suggerimento?
Falso contatto?Son tutte accese. ::)

Offline Daniele74

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Re:Luci di posizione + H7 mi comincio a preoccupare.
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2018, 19:35:00 pm »
 Probabilmente c'è qualche contatto non perfetto ossidato ecc e sopratutto è sempre utile verificare ripulire e poi proteggere con prodotti appositi tutte le masse che sono nel vano motore e in vari posti, dietro ecc...
 Poi se non smette provare a scollegare batteria per qualche ora ma prima verificare contatti che è importante.
 Ti garantisco che le masse sono la base, a un Volvo cui fior di tecnici computerizzati superfatturanti hanno applicato una manciata di resistenze nel illusione momentanea di risolvere problemi e ingannare i parametri dell'elettronica del mezzo col risultato di fondere il motore ma apparte questo piccolo dettaglio i problemi elettrici non risultavano mai risolti anche dopo sostituzione centralina ecc.. al che ho rimosso tutte le manomissioni di resistenze ecc ripristinando l'originalità del progetto di gestione e controllo motore e altri organi e risistemato tutte le masse anche migliorandole aggiungendone in più e ora funziona tutto che è un piacere.
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2018, 19:48:03 pm da Daniele74 »

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Re:Luci di posizione + H7 mi comincio a preoccupare.
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2018, 19:44:18 pm »
Prodotti appositi:ho a disposizione il solo svitol che avrebbe la funzione di disossidante
a riattivante della conducibilità elettrica.
Sicuramente esiste qualcosa di + efficace.
Cosa usi nello  specifico?

Offline Daniele74

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Re:Luci di posizione + H7 mi comincio a preoccupare.
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2018, 19:55:19 pm »
 Scitol non so se troppo unto, ci sono spray specifici per pulitura contatti e poi prodotti protettivi, in mancanza il vecchio Wd40 si può usare x entrambe le cose tuttavia i contatti vanno puliti meccanicamente, cioè staccati e strusciati, spazzolati, puliti a seconda di quali, anche la scatola fusibili estraendo un fusibile alla volta e i suoi contatti dietro.
 Certo quella dentro l'abitacolo e' più difficile sia ossidata ma non si sa mai, quella nel vano motore e' più esposta ma più comoda da pulire.
 Chiaramente non basta spruzzare spray sulle masse e via.
 E' un lavoro palloso però ogni 15 anni può essere utile.
 Magari un tecnico bravo individua con strumenti il problema ma sempre meglio prima tutto sia pulito.

Offline Basilio

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Re:Luci di posizione + H7 mi comincio a preoccupare.
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2018, 14:55:20 pm »
Certo che il materiale che troviamo su gli scaffali dei nostri grandi magazzini non è di qualità eccelsa ed è diventato difficile trovare la qualità in base al prezzo.
Non sempre prezzo alto vuol dire qualità.
La produzione arriva quasi tutta dall'estremo oriente e come detto da ________ controlli post produzione  se ne fanno pochi!!! >:(
Comunque fatto un giro di lampadine nuove sulla fanaleria posteriore non ho avuto più problemi.
Per ora tutto bene ed incrocio le dita.
Ciao :)
« Ultima modifica: 12 Giugno 2018, 14:02:06 pm da calimero »