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Autore Topic: EGR pro & contro  (Letto 16522 volte)

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Offline Daniele74

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Re:EGR pro & contro
« Risposta #30 il: 28 Gennaio 2019, 19:49:14 pm »
Leggi i post indietro e altre discussioni simili


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Offline gumemo

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Re:EGR pro & contro
« Risposta #31 il: 29 Gennaio 2019, 08:27:35 am »
Certo che con questi sistemi marrani inquinate ogni bene, io quando vado in bici e mi devo respirare i nuvoloni mi auspico sempre che la gente impari a fare manutenzione ai motori diesel così come che facciano le revisioni con un minimo di criterio ma tanto non cambia nulla, tanto vale prendere motori a benzina tanto con tutte queste beghe non è che alla fine riuscite ad ottenere le economie auspicate e non di meno dal punto di vista ambientale.

 @gumemo, ogni motore va guidato a seconda delle sue caratteristiche e dell impiego che ne viene fatto tutti questi estremismi di credendo di fare guide "ecologiche" e poi le sparate non rappresenta nulla, ogni motore va fatto respirare e girare nel modo giusto e imparare a leggere il contagiri e sentire il motore, fare le sparate per sturare e' una cazzata come fare gli aggiornamenti software e modifiche a Egr e altre varie minchiate avendo un olio nel motore nero impestato, e' come se a uno che ha bisogno di un processo dialitico lo si prende a pedate per farlo "spurgare" anziché curarlo con la dialisi, per inciso spero mi si perdoni questi brutti paragoni ma non so più come farmi capire!
 Non conta nulla se hai fatto tutte le manutenzioni in Volvo, o meglio conta per altre cose ma se hai l'olio nero impestato significa che è stato cambiato troppo tardi, ogni motore ha storia a se e va guardato, annusato e toccato l'olio e cambiarlo quando è il momento a prescindere dagli altri intervalli delle altre manutenzioni che non coincideranno mai con il cambio dell'olio !!!


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Hai perfettamente ragione. Certo mi aspetto che dopo 75000km di guida per lo più normale e manutenzione ordinaria, una macchina da 30000€, non mi dia problemi di alcun tipo. Probabilmente non è la macchina adatta alle mie esigenze/stile di guida. Spero solo di non dover spendere un occhio della testa per sistemare quello che c’è da sistemare. Dopodiché mi guardo intorno per capire cosa può fare al caso mio.

Offline lazy_jack

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Re:EGR pro & contro
« Risposta #32 il: 29 Gennaio 2019, 16:15:26 pm »
Dopodiché mi guardo intorno per capire cosa può fare al caso mio.

Un auto non a gasolio forse.....
BV

lazy_jack

Offline gumemo

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Re:EGR pro & contro
« Risposta #33 il: 29 Gennaio 2019, 17:07:26 pm »
Dopodiché mi guardo intorno per capire cosa può fare al caso mio.

Un auto non a gasolio forse.....

Eh ci sto pensando, però faccio 110km/giorno 5gg settimana... magari gpl o ibrida. Questa l’ho presa a maggio 2018, spero me la valutino bene in caso di vendita/permuta.


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Offline Daniele74

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Re:EGR pro & contro
« Risposta #34 il: 29 Gennaio 2019, 20:01:54 pm »
Ti ci vuole un 3.000 benzina o un V8 americano anche diesel e di certo il godimento  sarà tanto però innanzitutto nelle nostre strade e città per via dei percorsi e del traffico richiederebbero comunque una manutenzione più frequente di quanto ci si immagina e in ogni modo i costi di esercizio  complessivi sarebbero veramente eccessivi rispetto alla tua auto che dal modello se non hai scelto a caso si intuisce l'intenzione di avere un auto sicura e confortevole ma dai consumi contenuti e in conclusione anche se tu le dovessi cambiare l'olio ogni addirittura ogni 5/10.000km comprando olio di eccelsa qualità magari all'ingrosso, risparmieresti comunque avendo un auto che oltretutto rispetta le normative recenti.
 Attenzione parlo della mera sostituzione dell'olio più frequente, tutto il resto, filtri ecc mantenendo l'attuale programma di manutenzione.


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Offline gumemo

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Re:EGR pro & contro
« Risposta #35 il: 29 Gennaio 2019, 20:38:36 pm »
Ti ci vuole un 3.000 benzina o un V8 americano anche diesel e di certo il godimento  sarà tanto però innanzitutto nelle nostre strade e città per via dei percorsi e del traffico richiederebbero comunque una manutenzione più frequente di quanto ci si immagina e in ogni modo i costi di esercizio  complessivi sarebbero veramente eccessivi rispetto alla tua auto che dal modello se non hai scelto a caso si intuisce l'intenzione di avere un auto sicura e confortevole ma dai consumi contenuti e in conclusione anche se tu le dovessi cambiare l'olio ogni addirittura ogni 5/10.000km comprando olio di eccelsa qualità magari all'ingrosso, risparmieresti comunque avendo un auto che oltretutto rispetta le normative recenti.
 Attenzione parlo della mera sostituzione dell'olio più frequente, tutto il resto, filtri ecc mantenendo l'attuale programma di manutenzione.


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Analisi perfetta e costruttiva. Complimenti, si percepisce che parli con cognizione di causa.

Intanto spero di risolvere con il giusto la situazione attuale, dopodiché seguirò il consiglio sul cambio di olio più frequente.

A proposito, olio consigliato? Qualche sito dove prenderlo, magari all’ingrosso?

Grazie ancora per la disponibilità.



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Offline Daniele74

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Re:EGR pro & contro
« Risposta #36 il: 29 Gennaio 2019, 20:56:55 pm »
Certo a prescindere da ev riparazioni necessarie che valuterà il tecnico, si rende a questo punto indispensabile la pulitura chimica del circuito lubrificazione e quella chimica e dove indispensabile a mano del circuito alimentazione/scarico compreso circuito Egr.
 Dopodiché avrà senso mettere olio nuovo nel pulito altrimenti inutile.


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Offline Daniele74

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EGR pro & contro
« Risposta #37 il: 29 Gennaio 2019, 21:04:16 pm »
Un ottimo fornitore e' Axxonoil dove io mi rifornisco dell'eccellente 5w50 B4 per la mia e altri veicoli, per la tua invece conviene rispettare rigorosamente oltre la specifica B4 anche la C3 importante la C3.
 La gradazione almeno fino a 100.000km conviene rispettare quella indicata dal costruttore salvo utilizzo in condizioni particolarmente gravose e/o climi caldi.
 Credo che prescriva 5W30 o 0W30 (da verificare bene nella letteratura relativa al modello veicolo), poi successivamente  valutando le condizioni generali e di impiego si può prendere in considerazione una gradazione a caldo leggermente superiore  ma sempre mantenendo la gradazione a freddo aderente alla prescrizione del costruttore.


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« Ultima modifica: 29 Gennaio 2019, 21:05:57 pm da Daniele74 »

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Re:EGR pro & contro
« Risposta #38 il: 29 Gennaio 2019, 21:28:55 pm »
Un ottimo fornitore e' Axxonoil dove io mi rifornisco dell'eccellente 5w50 B4 per la mia e altri veicoli, per la tua invece conviene rispettare rigorosamente oltre la specifica B4 anche la C3 importante la C3.
 La gradazione almeno fino a 100.000km conviene rispettare quella indicata dal costruttore salvo utilizzo in condizioni particolarmente gravose e/o climi caldi.
 Credo che prescriva 5W30 o 0W30 (da verificare bene nella letteratura relativa al modello veicolo), poi successivamente  valutando le condizioni generali e di impiego si può prendere in considerazione una gradazione a caldo leggermente superiore  ma sempre mantenendo la gradazione a freddo aderente alla prescrizione del costruttore.


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Bene bene bene... penso che ti torturerò di domande prima di decidere. L’immagine è dal manuale Volvo in merito all’olio.

 Intanto spero di risolvere la spia questo fine settimana. Poi seguirò i tuoi consigli.




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Offline Daniele74

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« Risposta #39 il: 30 Gennaio 2019, 11:43:07 am »
E' un casino con questi 0W20 stanno rompendo le palle da tutte le parti, in più con queste specifiche  Acea A1/B1 unicamente riferite al fuel-Economy in luogo delle Acea C2,C3 ecc che sono più riferite per i sistemi di post-trattamento con cui sono pesantemente equipaggiati questi recenti propulsori.
 I produttori di lubrificanti si affannano incessantemente tentando di soddisfare le pretese dei costruttori che siccome dal canto loro fanno fatica a stare al passo con le stringenti normative Euro pretendono dall' olio la botte piena e la moglie ubriaca, ma tutto non si può avere, in risposta, produttori di olio soprattutto dalle zone temperate propongono prodotti sempre di origine Pao fini come il piscio però un poco più protettivi come l'Axxonoil Xtreme Premium 0W30 C2,C3 che conserva un punto di scorrimento molto basso attorno a -40C. , basse ceneri contenute entro lo 0,8%, Tbn 6 (bassina ma d'altronde i sistemi post trattamento vogliono così), viscosità a caldo solo un punto superiore al 0W20 e di qui si inizia a comprendere che e' un olio un pochettino più protettivo a caldo, di conseguenza anche l'hths sarà sensibilmente più rinforzato in linea con la Spec Acea C3 che per questo parametro ingloba e supera la C2.
 In definitiva a mio avviso, se operi in climi glaciali o anche tipicamente alpini, a codesto chilometraggio potresti continuare ancora con lo 0W20, invece in zone più temperate con lo 0W30 purché di qualità e specifiche suddette.


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« Ultima modifica: 30 Gennaio 2019, 11:47:48 am da Daniele74 »

Offline gumemo

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Re:EGR pro & contro
« Risposta #40 il: 30 Gennaio 2019, 13:46:06 pm »
E' un casino con questi 0W20 stanno rompendo le palle da tutte le parti, in più con queste specifiche  Acea A1/B1 unicamente riferite al fuel-Economy in luogo delle Acea C2,C3 ecc che sono più riferite per i sistemi di post-trattamento con cui sono pesantemente equipaggiati questi recenti propulsori.
 I produttori di lubrificanti si affannano incessantemente tentando di soddisfare le pretese dei costruttori che siccome dal canto loro fanno fatica a stare al passo con le stringenti normative Euro pretendono dall' olio la botte piena e la moglie ubriaca, ma tutto non si può avere, in risposta, produttori di olio soprattutto dalle zone temperate propongono prodotti sempre di origine Pao fini come il piscio però un poco più protettivi come l'Axxonoil Xtreme Premium 0W30 C2,C3 che conserva un punto di scorrimento molto basso attorno a -40C. , basse ceneri contenute entro lo 0,8%, Tbn 6 (bassina ma d'altronde i sistemi post trattamento vogliono così), viscosità a caldo solo un punto superiore al 0W20 e di qui si inizia a comprendere che e' un olio un pochettino più protettivo a caldo, di conseguenza anche l'hths sarà sensibilmente più rinforzato in linea con la Spec Acea C3 che per questo parametro ingloba e supera la C2.
 In definitiva a mio avviso, se operi in climi glaciali o anche tipicamente alpini, a codesto chilometraggio potresti continuare ancora con lo 0W20, invece in zone più temperate con lo 0W30 purché di qualità e specifiche suddette.


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Offline calimero

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Re:EGR pro & contro
« Risposta #41 il: 30 Gennaio 2019, 19:03:46 pm »
Se non ricordo male il mio D5 prescrive il 5W30.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Daniele74

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EGR pro & contro
« Risposta #42 il: 30 Gennaio 2019, 20:37:25 pm »
Si ma nel D5 da qui in avanti ci puoi mettere il 5w40 C3 (che sia chiaro B4/C3 che ora con la nuova normativa del cavolo non le possono indicare entrambe le spec Acea e allora che sia Acea C3 che in parte comunque nei parametri essenziali soddisfa anche la B4).
 Quindi non un 5w40 qualsiasi, non importa che sia Pao ma che almeno soddisfi la C3 a mio avviso.


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« Ultima modifica: 30 Gennaio 2019, 20:41:03 pm da Daniele74 »