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Autore Topic: Manutenzione XC90  (Letto 4426 volte)

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Offline Sunbake83

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Manutenzione XC90
« il: 01 Aprile 2018, 10:19:59 am »
Ciao ragazzi e buona Pasqua a tutti....... bene come si sa dall'anno scorso son possessore di XC90 D5, fatta tagliandare in Volvo appena presa......però ora le manutenzioni sono mie..... e sono già un po' fuori km, partiamo con il cambio olio......l'indecisione è tra Castrol Titanyum FST 0w30 a5b5, e il Motul Eco nergy 0w30 a5b5. Volevo anche effettuare un lavaggio con il Motul Engine Clean qualcuno di voi la già provato? filtri rigorosamente originali. i lavori saranno tanti, quindi parto con ordine per questi primi.....



Offline calimero

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Re:Manutenzione XC90
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2018, 11:18:13 am »
Non sento parlar bene del Castrol, soprattutto dai meccanici.
Io andrei di Motul e lo farò sicuramente sulla V70 nuova arrivata che sto guidando da Giovedi scorso.
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Offline Daniele74

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Re:Manutenzione XC90
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2018, 12:07:38 pm »
Non si sa' quanti km ha il motore, dove staziona l'auto abitualmente??
 Comunque se ne ha pochi pochi puoi anche continuare per un po' con quelli olietti in B5 che hai elencato, poi passare a Mobil  0w40 C3 o se hai ancora più km e/o latitudini temperate Axxonoil 5w40 C3 (che è anche B4 ma a te serve tassativa la C3).
 La A5 a te non interessa e' specifica per i benzina, la B5 e' per i diesel ma è una specifica del cavolo vocata più che altro al FE e serve più che altro ai costruttori ad arrancare verso il rispetto dei limiti di co2 ed egoisticamente ne alla tutela dei sistemi di post trattamento (ceneri) ne alla protezione del motore che alla fine e' la cosa principale.
 I pulitori di marca moderni per circuito lubrificazione funzionano abbastanza bene senza troppe controindicazioni i più sicuri sono quelli che hanno tecnologia nanomecolare tipo il BlueChem che ho utilizzato in casi disperati e con successo tuttavia quel dannosissimo catrame liquido che hai adesso dentro il tuo motore unitamente a quello che hai intonacato dentro non pensare di toglierlo con il semplice pulitore non senza prevedere dei lavaggi magari ancora con del 0w30 anche il più economico che trovi o addirittura visto che ormai i rigori dell'inverno sono scampati puoi utilizzare per il lavaggi un qualsiasi 5w30 anche nella iniqua B5 o un 5w40 purché B4.
 E poi magari successivamente cambiare l'olio in base alle esigenze del motore ovvero quando inizia a deteriorarsi e non a delle scadenze infondate decise a tavolino.


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Offline Sunbake83

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Re:Manutenzione XC90
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2018, 17:47:51 pm »
Motore D5 185hp awd automatico. km 166000, tagliando eseguito in Volvo l'anno scorso a 141000. faccio circa 40000km anno Vivo al Nord e lavoro in Svizzera un pochino interno, quindi 'inverno non è molto dolce. ora di andare in Volvo proprio non mi va.....le specifiche da me dette sono quelle riportate su libretto di questo motore. le marche beh Castrol consigliato dalla casa, Motul ne sento parlare bene sui forum, dove sconsigliano Castrol, avrei anche l'alternativa di acquistare l'olio marchiato Volvo.....ma essendo che non fa olii ma auto....non cambia di molto. Secondo proprietario non so bene cosa ci abbiano buttato dentro prima del mio tagliando l'anno scorso in Volvo. Quindi volevo fare un Flush al cambio olio.....

Offline Daniele74

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Re:Manutenzione XC90
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2018, 23:18:13 pm »
 Allora il più adatto per ora sarebbe lo 0w40 B4/C3 ignorando la iniqua spec B5 per le ragioni specificate nel precedente post, resta il fatto ottemperare ai necessari lavaggi al fine di ospitare cotanto olio e poi monitorarne il degrado che avverrà ben prima di 25.000km al fine di sostituirlo in tempo.


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