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Autore Topic: Spia alternatore V40 1999 B4192T2  (Letto 3584 volte)

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Spia alternatore V40 1999 B4192T2
« il: 25 Dicembre 2020, 10:35:58 am »
Ciao a tutti e i migliori auguri.

Provo a essere sintetico.
Dal mio meccanico di fiducia a Maggio ho fatto sostituire l'alternatore (era andato e per sicurezza mi ha cambiato anche la cinghia) e quindi la batteria (720Ah).
Tutto OK.
Un 15 giorni fa viaggiando ha iniziato a lampeggiare la spia dell'alternatore e una mattina avevo l'orologio a zero, ma il motore si è avviato normalmente.
Il meccanico ha controllato la carica della batteria, se l'alternatore caricava e la tensione della cinghia. Un test sulla batteria evidenziava la necessità di sostituirla (visto i risultati personalmente).
Test effettuati:
- motore spento,
- acceso con e senza abbaglianti e ventola in funzione e non.
L'alternatore carica correttamente.

Dato che il distributore di fiducia che mi aveva venduto la batteria (ancora in garanzia) era chiuso ho acquistato una Energizer da 780Ah (avevano solo quelle o inferiori) e sono passato dal distributore che ha fatto il check di quella vecchia e, sempre visto con i miei occhi, diceva tutto OK.
Solo che il problema mi si ripresenta, ma non sempre, in modo che mi pare un po' random:
- al minimo alle volte si, alle volte no
- quando viaggio sia sotto i 2000 giri che sopra
- a fari e radio spenti che non
- sembra più quando accendo e parto e il motore si riscalda che non se viaggio, mi fermo al minimo (un 5 minuti) e riparto

Ho queste anomalie nelle luci interne:
- ECC: velocità ventola e temperatura spente (un mio precedente post),
- orologio: alle volte è spenta altre si accende alla messa in moto o dopo un po' da sè o dopo un o alcuni colpetti sul vetro.

Faccio sempre partire come da manuale (servizi off, folle, attendo che si spengano Lambda, service e candelette, frizione, avvio).

Spero di aver detto tutto chiaramente.
Qualche suggerimento?

Grazie.
Arnaldo

P.S.: Data l’età e le ricorrenti restrizioni Euro, sto cercando una V50, V60 o V70 usata almeno Euro4/5 e, dati i tempi (ho un'attività che ha a che fare con il mondo dello spettacolo...) non oltre i 5/6.000.
Essenziale che le misure interne del bagagliaio con posteriori abbassati siano uguali o superiori alla mia (esigenze di carico per il mio lavoro).
Ancora grazie e auguri.


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Re:Spia alternatore V40 1999 B4192T2
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2020, 18:01:23 pm »
Le luci interne a mio parere non hanno niente a che vedere con gli altri problemi.
Te lo dico perchè ho avuto due auto simili alla tua e le lucine della plancia che si fulminano è una caratteristica di quella auto (parlare di difetto su una macchina ventennale mi pare inadeguato).
Se l'auto è partita bene, pur avendo l'orologio a zero e la spia lampeggiante, non me la prenderei con la batteria, che aveva carica sufficiente. E neanche con alternatore e cinghia, che caricano regolarmente.
A mio parere il problema sta in qualche parte dell'impianto elettrico, qualche connettore ossidato o qualche massa da ripulire.
Se fosse l'alternatore avresti la batteria scarica in poco tempo. E questo non accade.
Credo che ci voglia un elettrauto competente.
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Re:Spia alternatore V40 1999 B4192T2
« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2020, 18:53:11 pm »
Ti ringrazio.
Non pensavo affatto ad un difetto (21 anni, 330.000 km ed è ancora agile e sveglia e comoda e risparmiosa considerati anni/km).

Passerò da un elettrauto.

Di nuovo auguri.

Arnaldo
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Re:Spia alternatore V40 1999 B4192T2
« Risposta #3 il: 26 Dicembre 2020, 22:07:04 pm »
Ti ringrazio.
Non pensavo affatto ad un difetto (21 anni, 330.000 km ed è ancora agile e sveglia e comoda e risparmiosa considerati anni/km).

Passerò da un elettrauto.

Di nuovo auguri.

Arnaldo

Una massa non a posto può dare molti problemi. Su una Citroen C3 aziendale mi è successo di tutto, non funzionavano più i fari un pò a caso, il destro anteriore e il sinistro posteriore. E a volte neanche le frecce. Ma le lampadine erano tuttte a posto. Inoltre la macchina emetteva dei "bip" legati alle cinture che erano regolarmente allacciate.
Sistemata la massa con uno spray per contatti, si è risolto tutto.
Auto come la tua V40 non ne fanno più.
Poteva avere maggiore fortuna nelle vendite, anche se comunque è stata un buon successo. Meritava sicuramente di più ma i puristi amanti del marchio non l'hanno capita e non l'hanno mai considerata come vera Volvo.
Solo adesso se ne capisce il vero contenuto, quando girano ancora molti esemplari che hanno raggiunto anche oltre 500.000 km.
Finchè va tienila, può ancora darti molte soddisfazioni.
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Re:Spia alternatore V40 1999 B4192T2
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2020, 22:27:48 pm »
In realtà mi era piaciuta subito quando uscì (avevo ancora una 340), ma poi arrivò la 480 che mi rubò il cuore.

Purtroppo è un Euro2 e non posso permettermi di tenerne una per la storia e una per l'uso (vado spesso nelle città con limiti).
Cerco quindi un V50/60/70 Euro 4/5 intorno a max 6/7.000 (considerando che devo aggiungere rottamazione - sic! - e passaggio): sai qualcosa?
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Re:Spia alternatore V40 1999 B4192T2
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2020, 22:30:47 pm »
O anche qualche amatore che può offrire qualcosa visto che:
- cinghia distribuzione appena rifatta
- alternatore e gruppo servizi nuovi
- radiatore interno nuovo

Da rifare interni, alzavetro post destro, controllare spruzzatore tergilunotto, carrozzeria accettabile.
Ovviamente in caso foto.

Grazie.
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Re:Spia alternatore V40 1999 B4192T2
« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2020, 18:23:03 pm »
In realtà mi era piaciuta subito quando uscì (avevo ancora una 340), ma poi arrivò la 480 che mi rubò il cuore.

Purtroppo è un Euro2 e non posso permettermi di tenerne una per la storia e una per l'uso (vado spesso nelle città con limiti).
Cerco quindi un V50/60/70 Euro 4/5 intorno a max 6/7.000 (considerando che devo aggiungere rottamazione - sic! - e passaggio): sai qualcosa?

Con 6000/7000 euro prendi qualcosa di buono. Io due anni fa con 3.500 euro ho preso una V70 Euro 4 del 2007 con 225.000 km ma perfetta dentro e fuori. Ora sono a 260.000 e va che è una bellezza.
Ma il tuo budget ti permette di prenderne anche una più recente, ad esempio una terza serie. Oppure una V50 ottima.
Ne avevo una di un amico concessionario, usata da me per qualche mese e davvero ottima ma è stata venduta. Era una Polar Plus del 2012 nera e con 140.000 km, gomme nuove, distribuzione appena fatta, perfetta dentro e fuori. Con quella cifra puoi prendere qualcosa del genere.
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Re:Spia alternatore V40 1999 B4192T2
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2020, 18:24:54 pm »
O anche qualche amatore che può offrire qualcosa visto che:
- cinghia distribuzione appena rifatta
- alternatore e gruppo servizi nuovi
- radiatore interno nuovo

Da rifare interni, alzavetro post destro, controllare spruzzatore tergilunotto, carrozzeria accettabile.
Ovviamente in caso foto.

Grazie.

Prova a venderla a 800-900 euro. Probabilmente 500 euro li tiri fuori.
Io la mia seconda V40 TD 1.9 del 2001 l'ho venduta a 650 euro con circa 230.000 km e un pò di cosette da rifare.
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Re:Spia alternatore V40 1999 B4192T2
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2021, 14:36:18 pm »
Ciao.

Nel frattempo sopo due giorni di fermo parte regolarmente, viaggio una mezz'oretta, spengo, mi fermo 10 minuti e... riparto solo con cavi.
Vado dal meccanico di fiducia (mi ha già fatto altri lavori con successo) che mi ha cambiato l'alternatore: controllano le masse, puliscono contatti, "toc" nella zona dell'alternatore, pensano al compressore, ma è l'alternatore guasto (segna sotto i 13 con motore acceso).

Grazie ancora.

P.S.: Segnalo che se provo login tramite campi in alto a sinistra mi da errore. OK se tramite il pulsante in menù.
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Re:Spia alternatore V40 1999 B4192T2
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2021, 18:36:35 pm »
Bene, quindi c'è un alternatore nuovo ma difettoso.
Ti ringraziamo per la segnalazione in merito alla login, cercheremo di provvedere al più presto.
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