collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 162
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1080
  • stats Post in totale: 39430
  • stats Topic in totale: 2547
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Pranzo di Natale 2024 da Paolo Maurizio
[10 Novembre 2024, 12:12:48 pm]


La mia prima volta in Volvo da Arena Vincenzo
[07 Novembre 2024, 16:08:48 pm]


Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]


Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]


Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Dicembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 [3] 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

No calendar events were found.

Autore Topic: XC90 2.5T AWD anno 2004 regolazione valvole  (Letto 5889 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Roberto Mercante

  • Socio C.V.I.
  • Newbie
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Località: ABRUZZO
  • Post: 26
    • Nessuna
    • XC90 T5 - 12/2004 BENZINA CON IMPIANTO GPL
XC90 2.5T AWD anno 2004 regolazione valvole
« il: 04 Agosto 2021, 10:42:15 am »
Buongiorno a tutti,
spero che stiate tutti bene, visto lo stivale spaccato in 2 tra caldo insopportabile e temporali interminabili. Scrivo perché non ho trovato nulla in merito sul forum.
Sentendo un fischio proveniente dalla turbina quando rilascio acceleratore, vado dal mio meccanico di fiducia che al momento non riesce a trovare nulla di anomalo che inneschi il fischio. Durante le verifiche, (e questo non centra nulla con la turbina) si accorge da computerino, che le valvole di questo motore vanno registrate, e si rammarica di non essersene accorto quando gli ho messo in mano la macchina appena acquistata,(Gennaio), e soprattutto vista la manutenzione completa eseguita. Essendo lui, meccanico di fiducia da oltre 10 anni, gli affido il compito. Problema che viene fuori è che non riesce a trovare gli attrezzi per abbassare l'albero a cam per le verifiche / misurazioni del caso, che salgono smontando il coperchio. Si è rivolto anche c/o le 2 officine Volvo in Abruzzo che si sono mostrate disponibili, purtroppo gli attrezzi non corrispondono e non li hanno, possibile? A questo punto mi sta richiudendo tutto in attesa di trovare gli attrezzi giusti. Esperienze vostre in merito, dove potrei trovare. Codice Motore B5254T2. Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto anche in merito al fischio della turbina già che ci siamo.   


Roberto Mercante

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:XC90 2.5T AWD anno 2004 regolazione valvole
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2021, 18:39:05 pm »
Questo motore in effetti non dovrebbe avere le punterie idrauliche, che sono autoregolanti. Però ciò non implica che vadano regolate, cioè il fischio alla turbina c'entra sicuramente poco o niente con le valvole che magari stanno benissimo così, con la regolazione attuale.
Il fischio della turbina di solito deriva dal suo "contorno" di manicotti, attuatori ecc.
Oppure dalla turbina stessa.
E questo sarebbe un pochino più preoccupante.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Roberto Mercante

  • Socio C.V.I.
  • Newbie
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Località: ABRUZZO
  • Post: 26
    • Nessuna
    • XC90 T5 - 12/2004 BENZINA CON IMPIANTO GPL
Re:XC90 2.5T AWD anno 2004 regolazione valvole
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2021, 16:33:25 pm »
Grazie mille per la risposta, vedrò che fare, oramai dopo le ferie ed il raduno. Per il momento sta rimontando il tutto per ridarmi la macchina. Fatto sta di trovare l'attrezzatura per eseguire il lavoro correttamente, visto che 2 su 2 non andavano bene. Per il fischio della turbina in fase di rilascio, ho visitato diversi siti su diverse macchine, non sembra molto preoccupante, visto che la turbina sia in accelerazione che a folle non è rumorosa, comunque continuerò ad indagare, e nel frattempo non la stresso troppo.
buona serata 
Roberto Mercante

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:XC90 2.5T AWD anno 2004 regolazione valvole
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2021, 18:39:04 pm »
Grazie mille per la risposta, vedrò che fare, oramai dopo le ferie ed il raduno. Per il momento sta rimontando il tutto per ridarmi la macchina. Fatto sta di trovare l'attrezzatura per eseguire il lavoro correttamente, visto che 2 su 2 non andavano bene. Per il fischio della turbina in fase di rilascio, ho visitato diversi siti su diverse macchine, non sembra molto preoccupante, visto che la turbina sia in accelerazione che a folle non è rumorosa, comunque continuerò ad indagare, e nel frattempo non la stresso troppo.
buona serata

Dipende molto dai modelli.
Sui motori PSA possono capitare turbine rumorose, ad esempio sulle V50 o C30 c'erano esemplari che normalmente emettevano sibili in accelerazione o rilascio senza creare problemi. Stessa cosa sui motori HDI della stessa famiglia ma in versione 1.4 montati su diversi modelli Peugeot-Citroen o Fors.
Ma normalmente non dovrebbe succedere.
Speriamo che la tua turbina sia una di quelle che "lo devono fare", come si dice in gergo.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:XC90 2.5T AWD anno 2004 regolazione valvole
« Risposta #4 il: 05 Agosto 2021, 22:35:46 pm »
Ciao, la mia monta il D5 ed ha avuto problemi di rumorosità della turbina in due condizioni:
Olio di cattiva qualità oppure supporto pneumatico fuori uso.

Offline Roberto Mercante

  • Socio C.V.I.
  • Newbie
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Località: ABRUZZO
  • Post: 26
    • Nessuna
    • XC90 T5 - 12/2004 BENZINA CON IMPIANTO GPL
Re:XC90 2.5T AWD anno 2004 regolazione valvole
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2021, 09:44:28 am »
Buongiorno, ringrazio tutti per il supporto. Stavo riflettendo su una cosa. Il tutto si è accentuato dopo lavaggio del motore con annesso cambio olio. olio usato un 05/30 che dovrebbe andare bene.
non so cosa si stato usato sino ad allora. Ho fatto eseguire il lavaggio del motore 2 volte in 5000 km, visto che avevamo visto tracce vistose di morchia. Con il secondo cambio di olio ho utilizzato anche un additivo "ceramic power liquid", visto che la bestiolina aveva un consumo di olio un po' eccessivo senza presentare nessun tipo di perdita o trasudo. Prodotto utilizzato anche su mezzo precedente senza problemi. Dopo qualche centinaio di km si è accentuato il fischio, ma solo in rilascio. Domanda che mi pongo, potrebbe la turbina girare più liberamente eseguendo più giri e di conseguenza in rilascio avere più compressione e di conseguenza il fischio?
Pensata da ignorante in materia, unica cosa che ho notato che la macchina ha leggermente meno brio di prima. Per il resto tutto ok.
Saluti
Roberto Mercante