Ciao ragazzi,
dopo tanti anni ho il mio prima problema con una Volvo. La mia è una XC90 T8 Polestar del 2019 my 2020, circa 66.000 km e nessun problema fino a settimana scorsa.
Di solito la uso sempre in modalità ibrida e mi sono accorto, partendo dalla ditta per tornare a casa che in partenza mi dava un vuoto di potenza, quasi una frenata, cosa abbastanza irreale andando in elettrico e non a benzina. Se durante quel vuoto di potenza continuavo a dare gas, entrava in funzione il motore termico per poi ritornare in elettrico. Visto che ho di fianco l'officina Volvo, l'ho fatta mettere subito in diagnosi ma non sono emersi errori. Mi resettano tutte le centraline e ritorno a casa con il problema che sporadicamente si ripresenta, sempre più frequentemente. La cosa peggiore è se devo ripartire da uno stop e l'auto si ferma appena entro nell'incrocio! Ho quindi stressato i ragazzi Volvo e ogni giorno cerchiamo di vedere se esce un errore dalla diagnosi ma fino ad oggi niente. Abbiamo notato che, andando a fare un test con il pc collegato all'auto, quando questo fenomeno accade, c'è un distacco della frizione del motore elettrico che non dovrebbe esserci: quando si è in P o N la frizione è OFF, poi quando si mette in D da un consenso a ON e poi va in ON. In teoria dovrebbe stare in ON fino a quando si rimette in P o N che da un consenso a OFF e poi va OFF, invece va in OFF senza dare prima il consenso. Giovedì scorso abbiamo mandato la segnalazione a Volvo che ha consigliato di fare per 3 volte il reset delle centraline del EDR e se questo non avesse risolto il problema, consigliano il cambio del motore elettrico. Visto che il consiglio non ha portato alla risoluzione del guasto, ho fatto ordinare un nuovo motore elettrico, sperando che sia quello! Spero anche che Volvo si faccia carico anche di parte della sostituzione del motore, visto che è una anomalia davvero strana.
Appena ho news o appena mi cambiano il motore, vi aggiorno.
Ciao
Franco