Il GearTronic è un cambio automatico tradizionale con convertitore di coppia, la gestione è di tipo elettronico con funzione sequenziale a 5 o 6 rapporti, di costruzione Giapponese (AISIN).
Il cambio secondo Volvo non necessità di sostituzione dell'olio cambio, se non in caso di uso in condizioni critiche, ma secondo statistiche chi cambia l'olio ogni 70000 - 80000 km ca. il cambio risulta più affidabile. In caso di piccoli strappi nel cambio marcia, in gran parte degli interventi il lavaggio e quindi la sostituzione dell'olio portano alla risoluzione dei problemi, in taluni casi gli strappi restano o peggiorano. L'operazione di cambio olio consiste nell'effettuare un lavaggio in modo da eliminare possibili detriti metallici derivati da normale usura, però può succedere che in questa operazione la polvere metallica vada ad intasare le valvole con peggioramento degli strappi. In caso non si risolvesse il problema bisogna sostituire il gruppo valvole perchè irrimediabilmente rovinate. Per chi volesse sostituire l'olio in un'officina non autorizzata si assicuri che il meccanico abbia la possibilità di controllare la temperatura dell'olio cambio (generalmente da diagnosi seriale) perchè questo valore è molto importante per fare il livello.
Allego un video effettuato durante il cambio olio del nostro socio Zanfa: