Da 4 ruote
Volvo
CENTO AUTO A GUIDA AUTONOMA A GÖTEBORG
Pubblicata il 02/12/2013 | tag: Volvo
2 Commenti
Nei prossimi anni, le prime cento Volvo autonome su strada in Svezia.
Una pattuglia di Volvo autonome a Göteborg, libere di girare nell'area urbana, sulle strade pubbliche e in normali condizioni quotidiane. È la nuova iniziativa del Costruttore svedese, che ha deciso di giocare in casa per continuare la sperimentazione dell'auto-robot, con obiettivi davvero molto ambiziosi.
Il governo ci crede. Il progetto, presentato oggi, si chiama Drive Me (guidami, ndr), avrà per protagoniste un centinaio di auto e nella sua descrizione non lascia spazio ai dubbi: "Guida autonoma per una mobilità sostenibile". All'iniziativa partecipano, infatti, anche le autorità per i trasporti svedesi, il Lindholmen Science Park e la stessa città di Göteborg, tutti supportati dal governo. L'obiettivo è quello di definire i benefici (in termini di sicurezza, risparmio, efficienza e fluidità di traffico) delle auto-robot e le infrastrutture necessarie al loro funzionamento, ma anche di "posizionare la Svezia e Volvo come leader nello sviluppo della mobilità del futuro". Non solo frontiera, quindi, ma come insegnano altre Case (Nissan e Mercedes-Benz, ad esempio) grandi prospettive di business: "I veicoli autonomi e le infrastrutture intelligenti contribuiranno anche a creare nuovi posti di lavoro e nuove opportunità", sottolinea infatti Catharina Elmsäter-Svärd, ministro svedese alle Infrastrutture.
Test dal vivo. Secondo Håkan Samuelsson, presidente Volvo, la sperimentazione pubblica sarà fondamentale per comprendere meglio la tecnologia e le sue sfide, e allo stesso tempo "ricevere feedback da veri clienti mentre percorrono strade pubbliche". Il progetto include circa 50 chilometri di tratti particolarmente frequentati dai pendolari e soggetti a code frequenti. Al tempo stesso, si tratta di arterie puntellate da aree e spiazzi che possono tornare utilissimi in caso di problemi o malfunzionamenti.
La nuova architettura. A partire dal 2014, Volvo implementerà nei propri veicoli la piattaforma Spa (Scalable Product Architecture), che farà da "base" per le funzionalità e i sistemi di sicurezza che nel corso degli anni porteranno alla guida autonoma. Il primo modello a dotarsi della nuova piattaforma sarà la XC90 che verrà lanciata nei prossimi mesi. Per quanto riguarda le protagoniste del 2017, si tratterà di auto in grado di fare tutto da sole, prendendosi la responsabilità della guida nelle situazioni più indicate, anche se i conducenti potranno assumere il controllo occasionalmente e con intervalli di transizione "sufficienti per sentirsi a proprio agio". Anche il parcheggio autonomo, già sviluppato da Volvo, farà parte della dotazione delle auto sperimentali.
Tre anni di studio. Insomma, sull'auto-robot Volvo si prepara a investire parecchio: "Porterà vantaggi significativi per gli utenti – conclude la Casa - e cambierà il modo in cui guardiamo le auto, permettendo di pianificare i nostri viaggi mixando guida attiva e autonoma, migliorando l'efficienza degli spostamenti quotidiani". Un orizzonte ambizioso, su vasta scala, che tuttavia ha tempi ancora lunghi: le fasi di ricerca e sviluppo, affiancate da indagini di mercato, inizieranno nel 2014, ma le prime Volvo autonome non sbarcheranno sulle strade di Göteborg prima del 2017.
Davide Comunello