Un po di tempo indietro ho notato che dalla ruota destra usciva del fumo. Mi sono ovviamente allarmato sperando che non va a fuoco...
La pinza del freno era rimasta bloccata e frenava leggermente, tanto da surriscaldare pastiglie e disco.
Tutto e successo per colpa dei tubbetti di gomma che servono a far slittare la pinza a dx e sx. Come si sa la gomma dopo un po di tempo se ne va a farsi benedire.
Cosi mi sono procurato i set di manutenzione della pinza e me li sono revisionate da solo. Non e un lavoro particolarmente difficoltoso ma se fatto male si rischia la sicurezza propria e quella del mezzo. Non servono attrezzi particolari, si puo fare tutto quanto servendosi soltanto di una chiave del 12,14 e 15, cacciavite e pinza.
Ma per farlo un po meglio ma anche perche non tutti hanno l'esperienza e desterita di un capo officina, servono certi attrezzi che cmq non sono costosi ne introvabili.
Se non fosse per alcune cose non essenziali la spesa andrebbe ridotta al osso: il kit guarnizioni. Che e composto da l'oring del pistone, i due tubicini guida con i relativi tappi, la cuffia del pistone e la linguetta a tapo per lo sfiatto aria. Il kit si trova anche su ebay e costa una ventina di euro compresso s.s. E cmq consigliato cambiare sempre i due kit insieme dello stesso assale. Quindi la spesa aumenta fino a 30 euro. E cmq un bel risparmio perche la volvo non fornisce questi kit di revisione, offre soltanto la pinza intera che costa una botta...se non ricordo male sui 300 l'una. mentre di concorrenza viene venduta a
circa 120euro l'una + s.s. Quindi visto che da almeno 250euro si scende a 30 euro...ci si puo sbizzarrire acquistando attrezzi per niente costosi per facilitare tutto quanto. Attrezzi che in futuro si possono usare anche sulle macchine degli amici e parenti. Attrezzi che possono servire anche per altro non solo per questo. Cmq pur comprando tutti questi attrezzi non si supera 100 euro di spesa. Quindi e un affare.
Nel mio caso il kit per vacuum ce l'avevo gia (costa 25euro s.s. compresse) e il kit depressore freni l'avevo preso un po di tempo indietro con una quarantina di euro sempre s.s. compresse. Ma sono cmq dei kit non essenziali. Il kit depressore si puo usare per esempio per sostituire le pastiglie dei freni sulle pinze del gruppo vw che hanno bisogno proprio di questo kit.
A Norauto si trova un depressore generico con solo 5euro che va bene in questo caso.
Mentre il kit per vacuum si puo usare principalmente per tirare via l'aria nei impianti di freno, frizione e alimentazzione, ma anche per verificare se l'impianto del vacuum della macchina e in perdita. Quindi molto utile per i smanettoni.
Oltre queste cose serve il grasso al rame (10euro ma non essenziale), e grasso normale (5euro) oppure PTFE che e essenziale.
Ancora un'altra cosa essenziale e una tanica di olio per freni (nel mio caso DOT4 - 15euro)
Oltre queste cose servono chiavi varie, un cestino in plastica picollo per raccogliere l'olio usato, carta asciugamani, guanti al silicone.
E un lavoro che va fatto sempre a motore spento, freno a mano inserito, leva marcia inserita in prima e senza staccare la batteria.
Ovviamente bisogna farlo in un posto diritto, non in discesa o cmq dove la macchina possa scivolare giu dal cric.
NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA SE FATTE LO STESSO ALLA VOSTRA MACCHINA SEGUENDO QUELLO CHE IO HO FATTO ALLA MIA, DOVETE PRENDERVI LE VOSTRE RESPONSABILITA COSI COME IO HO FATTO.
FATE ATTENZIONE AL OLIO FRENI PERCHE E CORROSIVO E ATTACCA LA PELLE.
Questi sono i kit per vacuum (sx) e depressore pistone (dx). A centro immagine si vedono i pezzi nuovi da sostituire oltre al barattolo di grasso al rame.
Ovviamente bisogna allentare per prima i bulloni della ruota e poi sollevare la macchina preferibilmente usando un cric un po piu robusto, ma in mancanza si puo usare anche il cric che ce in dotazione. Una volta tolta la ruota, infilarla sotto la macchina in maniera che se il cric cede, la macchina andra ad appoggiarsi sulla ruota senza fare danni o peggio schiacciare chi ci sta sotto.
Fatto questo, si puo iniziare a staccare la molletta della pinza
Spesso per l'usura si crea un labro al estremita del disco oltre quale la pinza non passa, quindi forzarla per tirarla via vuol dire rovinare le pastiglie.
Usando un cacciavite a taglio robusto, infilare la punta tra pastiglia e pinza e tentare di allargare fino a vedere che il pistoncino della pinza rientra abbastanza da far passare le pastiglie oltre il labro del disco. Se non ci si riesce perche magari la pastiglia e nuova, allora infilarlo tra pastiglia e disco e allargare lentamente cercando di segnare meno possibile il disco.
Una volta allargata la pinza si possono allentare le viti della pinza usando una chiave da 15. Allentare soltanto.
Poi la vite inferiore
Ora allentare soltanto con una chiave del 14 il tubo del freno.
Ora si possono svitare completamente le due viti di sostegno della pinza togliendo anche la leva del fine corsa.
Bisogna fare attenzione quando si svita l'ultima vite della pinza di non far cadere la pinza perche e pesante e si rischia di strappare il tubo del freno.
Ora togliere le pastiglie.
Togliere il cappuccio della valvola di sfiato e tenerlo a portata di mano perche servira tra poco per coprire il tubo di gomma per non far uscire l'olio dal impianto.
Fare un giro completo al tubo del freno per assicurarsi che e libero
Ora si puo togliere anche la contropinza che tanto non serve averla montata. Poi bisogna staccare la cuffia del pistone. Nel mio caso le cuffie che mi avevano mandato nel kit eranno leggermente piu picolle e non mi andavano su, percio ho dovuto riutilizzare le vecchie cuffie. Servono soltanto per non fare entrare lo sporco e acqua al interno della pinza. Cmq per tirare via la cuffia senza rovinarla usare qualcosa di affilato. Al interno della cuffia ce un anello di ferro che serve proprio per mantenere la cuffia sulla pinza, quindi attenzione a non tagliare la gomma oppure piegare di troppo l'anello.
Ovviamente la cuffia ha un anello soltanto in gomma che sta proprio sul pistoncino.
E questo
Ora preparare un cestino picollo e appoggiarlo su una scattola accanto oppure direttamente sopra il disco, oppure tenerlo con le mani faccendosi aiuttare da una persona. E meglio coprire tutto intorno di carta perche quando il pistoncino viene via, l'olio schizza un po dappertutto.
Quindi per far venire fuori il pistoncino non rimane che cominciare a ...pedalare. :risata:
Quindi premere il pedale del freno piu volte finche esce completamente il pistoncino.
Di solito dopo una decina di pedalate, viene fuori.
Ora che il pistone e fuori, girare la pinza in senso antiorario con lo scopo di svitare completamente il tubo del freno da essa. Quindi il cappuccetto di gomma va usato ora. Appena fuori il tubo, coprire il tubo con il cappuccetto per evitare di spreccare olio.
Cercare sempre di pulire tutto quanto.
Io ho tolto solo dopo la contropinza.
Ora si vedono bene tutte le guarnizioni che sono da cambiare.
Non fare entrare sporco al interno del cilindro! Pulire per bene sporco e qualsiasi cosa che non e sua con carta.
La pinza si puo anche lavare in un bagno ad ultrasuoni oppure con una spazzola di plastica, con prodotti specifici. Nel mio caso si era messo a piovere giusto in quel momento e non e che mi fa sollevare il morale di tanto vedere la pinza che lucica...visto che tra 1000km sara ancora come prima...
Percio l'ho pulita solo dove era essenziale.
Ora si puo togliere anche l'oring del pistoncino.
Una volta tolto anche l'oring, pulire per bene la sede del oring di ruggine sporco e tutto quello che non e suo.
Anche il pistoncino va pulito il piu possibile senza usare cose che possono graffiarlo, come per esempio la cartavetro oppure spazzola metallica.
Ora si puo cominciare a rimontare tutto. Ingrassare di poco l'oring in maniera da far scivolare meglio tutto senza rischiare di tagliarlo quando si dovra reinserire il pistoncino.
Quindi inserire l'oring nella sua sede e ingrassare leggermente ancora una volta l'oring per favorire l'inserimento del pistoncino.
Ora togliere i due tubicini che fanno da guide per la contropinza.