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Autore Topic: GUIDA - Sostituzione Laser Unità CD SC-805 V40  (Letto 4523 volte)

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GUIDA - Sostituzione Laser Unità CD SC-805 V40
« il: 25 Agosto 2013, 23:03:48 pm »
Un utente del ex forum, mario66 ha accetato di fare da cavia per quanto riguarda la riparazione della sua unita cd che non leggeva piu i cd.
Questa cosa non e una guida ma un "come ho fatto io".
Percio non mi assumo nessuna responsabilita per i danni fatti da voi sui vostri apparecchi se tenterete di ripararli alla "fai da te".
E ovvio che serve il codice PIN per riabilitare l'unita una volta che l'unita va riattaccata. Questa unita ha l'antifurto, quindi una volta tolto il spinotto di alimentazzione, chiede il PIN. Senza il PIN l'unita non si avvia piu. Quindi SE NON AVETE IL PIN...e meglio che lo trovate.

Le foto non sono venute bene, ma per per quello che servono e abbastanza.
L'ordine di quello che ho fatto in alcuni casi non e quello che dovrebbe essere ma cerchero di spiegare al meglio per fare capire cosa va bene e cosa non va bene.

Per fare il lavoro non servono attrezzi particolari. Diciamo che l'unico attrezzo particolare sarebbe il saldatore da elettronico regolabile. Costa circa 30 euro nelle fiere di elettronica. Oltre il saldatore serve anche un po di filo di stagno per risaldare. Non usare il classico saldatore che si attacca direttamente alla presa di corrente, non isolati, con quello si rischia di brucciare il laser tramite le scariche elettriche. Altro sono cacciaviti in croce grande per le viti del telaio, picollo per le viti del carrello laser, pinza a becco, cacciavite a taglio picollo.
Qui non si puo usare la chiave dinamometrica come potete immaginare, percio dovete fare uso della vostra memoria per quanto riguarda la forza usata per allentare le viti, e poi stringerle.

E un lavoro dove la delicatezza e la prima cosa da tenere a mente. Quando si fa questo lavoro bisogna vestire solo vestiti di cottone. Evitare di farlo con dei vestiti di lana oppure altri materiali che si caricano staticamente. Una picollisima scarica che neanche si sente oppure si vede puo daneggiare il laser, quindi tutto un lavoro in vano. Il lavoro va fatto con la meccanica in fase di eject, cioe senza nessun disco inserito.

Il laser in questione e un Sony modello KSS-540A. Si trova abbastanza facilmente da tutti i fornitori di ricambi elettronici ma anche su ebay. Siccome non c'era urgenza l'ho comperato dal ebay, direttamente dal produttore cinese dove e costato quasi 10euro + s.s. che sono altri 10euro. Totale 20euro.
Se avete gia tutto, questo e tutto che si tira fuorio di tasca: 20euro. Farlo riparare da un tecnico specializzato costerebbe sopra i 50 euro.

Questa e la colpevole  :risata:











Svitare le due viti del coperchio per poter accedere alla meccanica del cd. Nel immagine le viti mancano gia.



Una volta, alzato il coperchio, togliendolo si vede la meccanica cd. Per poter sostituire il laser bisogna smontare la meccanica dal telaio usando il cacciavite in croce grosso.
In questa foto le 4 viti da togliere:



Quelle in basso non si vedono nella foto sopra, ma si possono vedere le sedi nella foto sotto dove tutta la meccanica e gia fuori.

Quindi 4 viti da smontare...







E qui si vedono le sedi delle viti accerchiate di rosso.



Il cavo flat bianco va tirato via. Per tirarlo via semplicemente estrarlo dal spinotto nero. Non serve eccessiva forza, si fa con due dita.

Una volta staccato il cavo flat, la meccanica e libera dalla unita.

Per poter accedere al pickup laser, bisogna smontare il pcb con tutti i componenti che fanno girare la parte cd.
Quindi armarsi di saldatore da elettronica e disaldare il cavetto flat segnato con "1" nella foto sotto.



Poi con la pinza a becco, radrizzare le alettine metalliche segnate con "2".



Staccare anche i due cavi flat maron, spingendo fuori con delicatezza il fermo indicato nella foto. Poi una volta che il fermo viene fuori da le ambedue parti (vienefuori di circa 2mm), si puo estrare il cavo flat. Il cavo largo e del pick-up laser, mentre quello stretto e del carrello. Tutti due vanno estratti nella stessa maniera.





Qui si vedono meglio le allette che vanno radrizzate per poter rimuovere la scheda.



Qui si vede meglio il flat da dissaldare:



La scheda ora si stacca, bisogna farla slittare fuori dalle due guide che sono sull'altro lato.
Ora si puo vedere il carrello del laser.
Per poter tirare via il laser, bisogna smontare il motorino del carrello. Bisogna togliere le tre viti con un cacciavite picollo.



Una volta tolte le tre viti, togliere la lamiera che funge da molla e poi alzare la scheda elettronica (pcb), con delicatezza, stando attenti a non spezzare i switch di fine corsa del carrello. In questa immagine non si vede...



Quindi sganciare la lamierina, poi alzare leggermente da una parte il pcb e poi farlo slittare di qualche milimetro dalla guida che e sotto il cavo flat



Ecco il switch che e molto delicato nel cerchio rosso, e con le frecce segnato il pcb con il canale che va ad entrare sulla guida del carrello.



Ora, si puo togliere il motorino alzandolo e spostandolo faccendo attenzione a non fare saltare le rotelline dentate.
Spostato il motorino, alzare la vite "senza fine" di qualche mm e poi tirarla a destra delicatamente per farla venire via dalla sua sede.



Ora che il pickup laser e fuori, staccare il cavo flat per poterlo traslocare sull'pickup nuovo. Fare attenzione a non innestarlo al contrario. Se viene innestato al contrario, semplicemente non funzionera.
Poi bisogna togliere la molletta che funge da sede per la "vite senza fine". Quindi con un cacciavite picollo togliere le due vitine e traslocare tutto quanto sul laser nuovo. Il laser e molto delicato, bisogna fare attenzione a non toccare la lente e di non premere con forza su di esso.



Da notare la posizione del cavetto flat maron:



Si estrae come i due di prima. Per reinserirlo nel nuovo pickup, bisogna prima allentare il fermo e dopo farlo scivolare dentro nel spinotto. Non deve stare storto, se sta storto anche di un quarto di milimetro significa che non sta bene e potrebbe creare danni una volta avviata l'unita. Il cavo deve essere diritto, i angoli non devono essere storti, i fili bianchi non devono staccarsi, se succede, bisogna incollarli al cavetto in maniera da farlo stare fermo. Insomma, questi cavetti sono veramente molto delicati, se tirati con forza si strappano.



Qui le due unita laser. Da notare la differenza tra le due. Il pickup vecchio (in alto) ha una molla in piu che serve a fare da guida per il laser che nel nuovo non e presente. E questo che vuol dire made in china, ma in questo caso si puo trascurare. L'unica cosa che potrebbe fare e quando si prendono delle bucche sulla strada, potrebbe saltare il disco, cioe interuzzione breve del audio. Ma questa cosa sui cd audio *.cda, e abbastanza diciamo normale.


Purtroppo l'immagine e brucciata e non si vede bene...

In questa immagine si vedono le differenze meglio. Il vecchio originale ha la vite che fissa la mollettina, mentre il nuovo non ha la predisposizione.



Una volta traslocato anche la "vite senza fine" sul nuovo pickup laser e montato tutto quanto come era prima, bisogna togliere sempre con il saldatore il punto di saldatura che serve per protteggere il laser contro le scariche elettrostatiche. Dimenticarsi di toglierlo significa brucciare il driver del laser, una volta avviata l'unita.



In questa immagine il punto di saldatura e gia stato tolto, verificare che i due fili sul cavo flat non sono piu uniti tra di loro usando eventualmente una lente.
Tutte le saldature sui cavi flat devono essere velocissime. Non bisogna tenere la punta del saldatore per piu di un secondo sul cavo, altrimenti il cavo flat si rovina.



In questa foto si vede il pickup laser nuovo senza la molletta che funge da guida inserito nella meccanica. E li il suo posto...



Ora si puo rimontare il pcb della meccanica e poi ripiegare le alette con la pinza a becco. Assicurarsi che il cavo flat dissaldato sia nella sua sede pronto per essere risaldato, prima di ripiegare le alette.



Riattaccare i due cavi flat (laser e carrello) con delicatezza e attenzione. Non devono stare storti, e devono essere innestati fino in fondo.



Una volta innestato il cavetto flat, tenerlo fermo nel spinotto e nello stesso tempo spingere il fermo da ambedue i lati in maniera da fissare il cavo al interno del spinotto.



Ecco il cavetto flat da risaldare...



Le saldature non devono essere ingombranti e non bisogna insistere con la punta del saldatore. Fare attenzione a non fare cadere delle gocce di stagno sul pcb, cosi faccendo si mettono in corto circuito diversi componenti con danni irreparabili.



In questa ultima foto si vede sul pcb in basso dx un'altro switch che e molto delicato e bisogna fare attenzione a non rovinarlo.
Si vede anche di quanto devono essere inseriti i cavi flat e come dovrebbestare tutto quanto.



Da qui in poi, tutto va in ordine inverso, cioe riattacare il cavo flat bianco, anche li faccendo attenzione che sia innestato diritto senza piegare i angoli nel innestarlo, rimettere la meccanica nel telaio come era prima, rimontare le 4 viti che la fissano alla unita, rimontare il coperchio con le due viti e poi basta riattacarlo alla macchina. Inserire il codice PIN per poter abilitare il funzionamento della unita e poi provare con un cd per vedere se legge i cd.

« Ultima modifica: 22 Novembre 2013, 13:43:38 pm da M@rcoV50 »


Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.