Riassumo ciò che accade alla mia V40 TD 115 CV.
Tre giorni fa ho avuto un notevole calo di potenza a basso numero di giri percorrendo una salita che porta alla mia città. La macchina sembrava trattenere se si affondava l'acceleratore e andare meglio sollevendolo. Ma in salita bisogna per forza spingere e procedevo un pò a elastico.
Parcheggiato e ripreso l'auto 2 ore dopo, sembrava tutto andar bene. Tant'è che pensavo di aver bagnato qualcosa passando sulle innumerevoli e profonde pozzanghere che c'erano nel weekend scorso, causa alluvione.
Ma dopo pochi chilometri (e ancora in salita, stavolta ancora più ripida) ricominciano gli strattonamenti.
Lascio l'auto per la notte, la riprendo al mattino e percorro una quarantina di chilometri in pianura senza alcun problema. Riprendo ancora la macchina dopo qualche ore e stavolta (in salita) il problema si ripropone ma sempre e comunque a caldo.
Finalmente arriva lunedì e riesco ad andare dal meccanico. Facciamo una diagnosi che segnala, oltre ad una incolpevole candeletta, un problema alla EGR. Per precauzione decido di azzerare la diagnosi e girare ancora per un giorno, vedendo se la stessa segnalazione si presenta alla diagnosi successiva. Ovviamente girando in città, facendo un pò di fila e dunque a motore ben caldo, il problema si ripropone. Stamattina nuova diagnosi che conferma la precedente, solita candeletta, problemi alla EGR e al suo motorino.
Ora l'auto è dal meccanico, si smonterà l'EGR, verrà pulita e poi proveremo ad escluderla staccando lo spinotto, dovrebbe essere possibile senza avere segnalazioni di errore. Se non ricordo male fu fatto anche da DEATH e da guidopiano sulla stesso modello di auto.
Stiamo a vedere, stasera conto di ritirarla e poi vi aggiorno.
Anche perchè...Fauglia ci aspetta col suo meeteng di arte nordica.