Club Volvo Italia

Presentazioni => Garage => Topic aperto da: lamby_spezza - 22 Novembre 2014, 18:34:51 pm

Titolo: Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 22 Novembre 2014, 18:34:51 pm
Finalmente ritirata, ve la posso presentare  :)
Il nome è di fantasia, scelto fra i nomi di donna scandinavi della lingua norrena (l' antica lingua dei vichinghi) proprio perchè suona bene con drakkar, il nome delle antiche navi vichinghe, lunghe e strette per cui è stato dato come soprannome nei paesi del nord alle gloriose 245  :)
Bene, dopo questa piccola incursione nella semantica scandinava torniamo a noi  ;)
Come ormai saprete è una 245 GLE D6, si può dire un pezzo di storia non solo di Volvo ma dell' automobilismo in genere  :) l' auto che in Europa ha rappresentato il primo esempio di familiare di lusso, mentre per gli USA dove il concetto non era nuovo è stata importante perchè al lusso che già avevano le loro mastodontiche station ha contrapposto delle dimensioni esterne decisamente più compatte pur con un eccellente spazio interno e guidabilità e prestazioni sconosciute ai loro assetati pachidermi..  ;)
Quindi ben conscio che mi accingevo a cercare un mito oltre che un' auto avevo fin da subito messo in preventivo di poter prendere un vecchio GLE, sebbene il mercato offra molta più scelta fra le più recenti Polar e SuperPolar.
Beh, come saprà bene chi ha seguito le mie traversie nel topic "Back to Brick" la ricerca non è stata facile, ci ero andato vicino con degli esemplari interessanti un paio di volte ma c' era sempre qualcuno che arrivava prima  >:(
Quindi appena ho visto l' inserzione mi sono precipitato a chiamare  :D il proprietario mi ha detto che ero il terzo che chiamava ma il primo che si era detto disponibile a vederla di persona.. detto fatto, due giorni dopo ( perchè prima non poteva lui..  ;D ) ero a Canazei di buon mattino: come detto, nonostante alcune magagne ma non gravi, dopo la prova su strada una breve trattativa sul prezzo e poi dritti in comune a fare il passaggio, confortato anche dalle rassicurazioni del nostro Presidente Vox, memore delle passare esperienze con il famoso "Peschereccio" di famiglia, e di Guido245, grande esperto del D24 e sempre disponibile a mettere le sue conoscenze a disposizione degli amici del forum  :D
In settimana sono poi andato a fare registrare il passaggio al PRA e una volta sistemato il discorso burocratico assicurata come sempre con celerità e un' ottima tariffa all' agenzia principale Allianz di Milano e stamattina finalmente sveglia di buonora e viaggio in treno fino a Rovereto, dove il sempre disponibile Vox mi ha accompagnato a prelevarla ad Ora, dove l' aveva parcheggiata il vecchio proprietario.
Nonostante fosse ferma al freddo da 4 giorni è partita al primo colpo.. e dopo un avvio un po' martellante e fumoso appena scaldata il glorioso naftone ha assunto decisamente una migliore creanza  ;D per cui sono partito,  entrando in autostrada dapprima con un po' di circospezione, e poi lanciandomi addirittura in arditi sorpassi sul filo dei 120 all' ora  ;D ;D sempre comunque con il fido Vox a guardarmi le spalle; quindi pausa aperitivo  in zona Rovereto Nord per godere della bella giornata di sole e poi tappa obbligata in sede CVI, presentazione alla Vox Family, sempre ben disposta a ricordare i vecchi tempi vissuti con la loro ;) e poi sempre con i giusti tempi del D6 viaggio verso casa
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: unpodicose - 22 Novembre 2014, 18:50:46 pm
Bravo Lamberto. Ben ritornato tra i 240isti. Ne ho avute quattro di diesel e mi hanno sempre soddisfatto. In bocca al lupo per questa nuova avventura e se ti va, faccela vedere in quel di Biella.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 22 Novembre 2014, 19:01:00 pm
Cominciamo con qualche foto..

Vista posteriore (nemmeno troppo fumante  ;) ) in autostrada dalla President Car
(http://i58.tinypic.com/jk924g.jpg)
Pausa aperitivo con l' "Air Force One"  ;D ma si potrebbe dire anche il presente e il passato del nostro boss  ;)
(http://i58.tinypic.com/i77dwp.jpg)

e finalmente dopo una bella lavata un po' di foto degli esterni decenti..
(http://i59.tinypic.com/11l315f.jpg)
(http://i60.tinypic.com/29cnwx1.jpg)
(http://i57.tinypic.com/1zdurn6.jpg)
(http://i58.tinypic.com/2m6o6mx.jpg)
(http://i62.tinypic.com/xdwe9h.jpg)

Vista così sempra perfetta..  ::) in realtà qualche segno c' è.. sia sul cofano che sul tetto.. ma niente di grave, anche un segnetto sul parafango destro vicino al faro anteriore e il paraurti posteriore con il profilo un po' rialzato sul lato destro a causa di una piccola botta.. in ogni caso si può dire fondamentalmente sana, per gli interventi di fino c' è tempo   8)
Per quanto riguarda gli interni.. visto che stava facendo scuro e non avevo voglia di continuare (anche un po' di stanchezza..) rimando a domani pulizia e servizio fotografico  ;)
A breve cominceranno poi le verifiche sulla meccanica.. sarebbe mia intenzione riuscire a sistemarla per Biella.. dipende anche dal mio meccanico, comunque da lunedì comincerò a fare due conti e la lista della spesa con il magazziniere della concessionaria di Verona..
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 22 Novembre 2014, 19:21:22 pm
Aspettiamo di vedere le foto degli interni, ma come ti ho già detto mi sembra davvero bella. Probabilmente "niente è per caso" tanto per citare Richard Bach oppure (scendendo un pò di livello) "tutto va come deve andare" citando Max Pezzali. Le precedenti 245 ti sono sfuggite perchè quella giusta era questa, e poi sai che io preferisco i diesel ai benzina. Probabilmente anche il tuo portafoglio a breve avrà la stessa impressione.
Davvero un bel mezzo, complimenti. Spero di vederlo girare presto su e giù per i vicoli Fermani.  ;D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 22 Novembre 2014, 19:34:33 pm
Pensa che invece io sono sempre stato un "benzinaro" convinto  ;D però il sound e la regolarità di erogazione dei sei in linea mi ha sempre affascinato anche sui diesel.. e poi come dicevo questo è un pezzo di storia, ricordo che le prime 240 che ho visto nei primi anni '80 erano proprio delle D6.. pensa che un mio cugino di una decina d' anni più vecchio di me che lavorava come venditore passò in quegli anni come auto aziendale da una 131 berlina con il Sofim aspirato da 75CV (acusticamente e "vibrazionalmente" molto simile ad un trattore.. anche se il Perkins delle Giulia Diesel, che dai trattori veniva sul serio, riusciva a essere anche peggio  :o ) a una 244 D6.. beh ricordo che quando venne a farcela vedere sembrava che avesse vinto al totocalcio.. ed in effetti la differenza di classe, silenziosità e souplesse di guida per quegli anni era davvero epocale  :D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: jos - 22 Novembre 2014, 19:46:46 pm
Grande Lamberto!
Ora comincia il meglio.
Il sound del sei in linea è sempre fantastico, benzina o diesel che sia.
A ben presto vederla di persona, con tanto di prova su strada  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: guidopiano - 23 Novembre 2014, 15:24:07 pm
bella vettura da fuori , ;)
ma da dentro ? ::)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 23 Novembre 2014, 16:34:46 pm
Bella anche da dentro ;) ma non è ancora come voglio io. Oggi ho dato una pulita veloce.. ed ho cercato di capire come fare per un paio di piccole crepe sul cruscotto.. più o meno in corrispondenza della griglia altoparlante centrale.. roba di pochi millimetri, non come quelle che vanno dalla base del parabrezza alle bocchette dell' aria che si vedono su alcune serie 200 e più serie 700.. magari basta "riempirle" con del silicone trasparente come ho fatto con l' unica piccola (circa due cm) che aveva Annika. Altro piccolo neo la lampadina bruciata della plafoniera centrale, mentre quella del vano di carico funziona perfettamente. Per il resto qualche segno di usura sulla seduta del sedile di guida, mentre gli altri son perfetti, addirittura sul divano posteriore sembra che non si sia mai seduto nessuno ;)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 23 Novembre 2014, 18:29:21 pm
Eccomi qua, con la calma dovuta a spendere due parole per questa meraviglia!
Diciamo che fino dal inizio, ovvero dal annuncio su Subito io che non cemtro nulla èro piu agitato di Lamby... Questo per mè è il "sacro GRALL" volvistico! E ho detto tutto! :):););)
Venerdi pomeriggio mi sono fermato a vederla in anteprima sapendo che il sabato avremo fatto il recupero!
Sabato mattina in preda a una paura che non partisse per i primi freddi mi sono fermato a comperare apposta i cavi batteria che si, effettivamente mi sono sempre mancati in garage.. ;)
Arrivati sul posto è li, controllo livelli e rabbocco al volo il D6 praticamente parte subito senza grosse difficoltà, bello pieno a 6 cilindri! :) Porca mucca, che goduria... li a dire il vero da freddo è un pò rumoroso e mi sembra di udire un battito che da calda non si sente fortunatamente piu! Li faccio una prova, strozzando a mano il tubo del depressore del servofreno, ma che evidentemente non batte (un classico su questi motori)  e mi faccio l'idea che probabilmente una regolatina di valvole e una messa a punto poco dispendiosa e il mitico ritornerà a girare preciso (cosa che gia a caldo fa perfettamente) .
Entriamo in autostrada e tutto liscio , apparte Lamby che mentre guidava ha acceso il barbecue... :D ma va bè due salsicce ci stanno...
Ovviamente con una messa a punto come sono certo che Lamby farà il tutto migliorerà sensibilmente! Tenuta bene, interni immacolati, il tutto stupendamente bello che se Lamby vorrà affidarmi possiamo iniziare a parlare di perfezione... :D !!
Ps, ho gia chiesto a Lamby quanto vuole oltre alla mia superPolar restaurata , ma sembra che la vecchiaia abbia intaccato il suo udito!!!

LAMBY COMPLIMENTI!!!
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 23 Novembre 2014, 19:13:28 pm
Stamattina velocemente l' ho tirata fuori dal garage e alla luce del sole ho dato una pulita e una occhiata più approfondita agli interni.. grossi difetti non ne ha, le cose più "gravi" esteticamente sono un paio di piccole crepe sul cruscotto, pochi mm in corrispondenza della grata centrale dell' altoparlante.. nulla di paragonabile per fortuna a quelle che percorrono tutta la parte superiore del cruscotto che ho visto su altre 240 ( tipo quel GLE a benzina visto a Paese.. e voleva il doppio di quel che gli ho dato di questa  :o ) o più spesso sulle serie 700.
Il sedile di guida reca qualche segno di usura, per il resto perfetti, il divano posteriore o è stato sostituito o veramente non ci si è seduto mai nessuno  ;D
Lampadina della plafoniera a centro del cielo bruciata, mentre quella nel bagagliaio funziona perfettamente.
Poi alcune cose strane  ??? i fari lasciando il commutatore in posizione anabbaglianti togliendo la chiave dal quadro non si spengono, in compenso aprendo le porte fin che non si estrae la chiave dal quadro parte un cicalino, l' impressione è che sia stata fatta una modifica, sicuramente sulle Polar sarebbe anomala la cosa..tu Luca hai ricordi che anche sulla vostra GLE si spegnessero i fari estrando la chiave? Altra cosa strana: la luce del quadro è fioca anche al massimo della regolazione, che comunque funziona perchè ruotando il reostato in senso antorario si spegne e si abbassa anche il livello della spia verde degli anabbaglianti se è accesa. La luce comunque seppur poca è uniforme, per cui non lascia pensare a qualche lampadina bruciata (ad esempio sulla 940 la luminosità quando l' ho presa era giusta sui tre strumenti centrali e fioca ai lati dove ci sono indicatore acqua e benzina, ripristinate le lampadine mancanti si è sistemata).
Altra stranezza ho notato che quando si preme il pulsante della climatizzazione per l'aria verso il pavimento sembra funzionare al contrario: praticamente con il pulsante premuto il flusso d' aria che esce dalle bocchette a centro plancia è maggiore che rilasciandolo.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: olms32 - 23 Novembre 2014, 19:19:35 pm
bellissima Lambi!!!
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: jos - 23 Novembre 2014, 19:32:36 pm
credo che l'impianto elettrico sia stato modificato ...
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 23 Novembre 2014, 20:51:21 pm
se non ricordo male, estraevi la chiave dal blocchetto con gli anab... accesi, restavano le posizioni accese e il cicalino ti avvertiva come aprivi la portiera..
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 23 Novembre 2014, 21:44:55 pm
Allora è comunque diverso dal Polar.. ma mi pare che sulla mia restino accesi anche gli anabbaglianti, domani verifico.

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 23 Novembre 2014, 21:50:47 pm
sulla Polar non so come funzioni... comunque a tè resta acceso tutto, ricordo ieri al aperitivo... :D comunque ricordati anche le luci retro...;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: jos - 23 Novembre 2014, 21:54:27 pm
Una prima miglioria che potresti apportare a costo zero è smontare, raddrizzare e rimontare, con adeguato supporto, la targa anteriore.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: unpodicose - 23 Novembre 2014, 22:09:43 pm
Il cicalino di luci accese c'è l'ho sulla GL ma non sulla SuperPolar
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 23 Novembre 2014, 23:52:32 pm
Quindi da quanto mi dite Luca e Antonio evidentemente sulle vecchie DL/GL/GLE i fari non si spegnevano con la chiave in posizione di arresto o estratta, ma aprendo le porte con la chiave nel quadro e i fari accesi partiva il cicalino, cosa confermata anche dal libretto uso e manutenzione. Evidentemente il sistema è cambiato già dalla Polar base, dato che anche sulla mia spegnendo si spegnevano i fari, e qui ci siamo..
sulla Polar non so come funzioni... comunque a tè resta acceso tutto, ricordo ieri al aperitivo... :D comunque ricordati anche le luci retro...;)
Poi come in effetti mi aveva anticipato il venditore la luce della retro non si attivava più in automatico.. per cui il precedente proprietario aveva inserito un interruttore sulla console in fianco all' hazard per attivarla manualmente   ::) e lui l' ha lasciata così..
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 24 Novembre 2014, 14:15:53 pm
Sto cominciando a muovere le mie conoscenze per un restauro (o forse è meglio dire ripristino viste le condizioni già piuttosto buone..) come si deve  ;)
Iniziamo dal solito problema di costi e reperibilità ricambi  >:( sono passato in concessionaria per fare il punto con il mio magazziniere di fiducia per quanto riguarda filtri e cinghie nessun problema, il famoso tubo del servosterzo non è disponibile a magazzino e deve vedere se è ordinabile.. in ogni caso costerebbe intorno ai 135€  :o ma  a quanto mi diceva è possibile tirarlo giù e portarlo come campione ad una azienda specializzata in oleodinamica qui a Verona dove lo possono fare su campione spendendo sicuramente meno, tra l' altro è una ditta nota e stimata sul mercato da tanti anni, un punto di riferimento del settore qui in città, ricordo che esisteva già nei primi anni '80 quando al biennio dell' ITIS ero in classe con il figlio del titolare (chissà se è ancora di proprietà della famiglia e se lui si ricorda di me  ::) il nome non è cambiato, in compenso si sono spostato di sede e ingranditi) quindi ho contattato il meccanico per anticipargli dei lavoretti da fare, a breve mi darà la sua disponibilità.
L' altra cosa che va fatta assolutamente è la verifica dell' impianto frenante: praticamente nessun rumore anomalo come il classico raschiamento di pastiglie ormai finite, ma capita che talvolta in frenata il pedale abbia una corsa un po' lunga e cedevole (però come detto frena senza rumori particolari) poi dando una "pompata" si riprende e frena normalmente sia come risposta al piede che come spazi di frenata. Un paio di volte mi è capitato che si accendesse la spia di brake failure, ma dando un colpetto di freno si spegne  :-\ magari sarà da spurgare il circuito (e comunque per sicurezza sostituire il liquido) alla peggio se è il caso vedremo se sostituire anche pastiglie e dischi. Ho sentito l' ex proprietario che mi ha detto che non ricorda cosa fu fatto quando l' acquistò, un buon tagliando sicuramente ma non ricorda di che entità.. mi ha promesso di guardare  le fatture, che ha tenuto, e farmi sapere, così mi regolo sulla priorità degli interventi da effettuare: con il mio meccanico che mi fa il lavoro e non mi vende nessun ricambio (e soprattutto è una persona seria e molto capace) sono sicuro che mi dirà realmente come scaglionare gli interventi secondo l' urgenza in modo da mettere d' accordo sicurezza ed esborso economico ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 24 Novembre 2014, 14:22:30 pm
I sintomi alla frenata sono quelli tipici di una bolla d'aria nell'impianto. Probabilmente te la cavi con poco.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 25 Novembre 2014, 14:13:06 pm
Fin che aspetto dal mio meccanico di fiducia un riscontro sulle tempistiche di intervento ho fatto un altro giro in garage per qualche controllo e per muoverla nella finestra 12.00-14.00 in cui si può circolare con le Euro 0
Ho provato a smontare la plastica della plafoniera e contrariamente a quanto pensavo la lampadina funziona.. la cosa strana è che si accende solo all' apertura delle due portiere di dx, mentre aprendo quella di guida o la posteriore sx no (fin qui nulla di particolare.. probabilmente gli interruttori porta sono ossidati o guasti) la cosa che mi lascia perplesso è che nella posizione in cui dovrebbe restare sempre accesa non si accende  :o non avevo disossidante nè WD40.. sarà la prima prova da fare  ::)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: alecaso - 25 Novembre 2014, 14:52:39 pm
nn ti ho ancora fatto i complimenti!Grande Lamby congratulazioni è bellissima!non ti nego che ti invio la targa MI!
ahuahauuh
 :)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 25 Novembre 2014, 16:01:59 pm
Grazie Ale  :D adesso con la Stescion targata Milano mi sento tanto "Cumenda anni '80".. quasi quasi mi taglio la barba e tengo solo il baffetto alla Nicheli..  ;D ;D ;D

http://www.youtube.com/watch?v=NQHapN4jx1c
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: alecaso - 25 Novembre 2014, 17:35:25 pm
hauhauahuahu IDOLO! :)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 25 Novembre 2014, 19:25:27 pm
"Il Dogui" !!!
Col nuovo mezzo avrai lo stesso successo con le donne.  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: unpodicose - 27 Novembre 2014, 12:14:19 pm
Ho visto in questo momento che è la numero 174 del Registro240
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 27 Novembre 2014, 12:21:36 pm
Fresco di aggiornamento.. fino a ieri ancora non compariva, come quella di Leonardo. Purtroppo da che l' ho lavata non ha ancora fatto una bella giornata di sole, per cui aspetto di fare delle belle foto dove splende come si deve  8) e poi le aggiungerò sia qui che sul forum del registro  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 29 Novembre 2014, 20:24:30 pm
Come auspicavo oggi è stata una giornata di sole e quindi ne ho aprofittato per una pulizia esterna ed interna, certo si sente la necessità di una seria decontaminazione, pulizia approfondita cerchi e lucidatura da parte del nostro specialista Vox  8) ma comunque si incomincia a vedere qualcosa  ;) c' è qualche piccolo segno e qualche punto su tetto e cofano dove mancano dei piccoli pezzi di trasparente ma niente di grave.

(http://i61.tinypic.com/atkcl.jpg)
(http://i59.tinypic.com/w897pl.jpg)

e anche gli interni baciati dal sole  :)

(http://i62.tinypic.com/2s9pph4.jpg)
(http://i57.tinypic.com/7axt.jpg)
(http://i57.tinypic.com/k0herr.jpg)

e il bagagliaio in cofigurazione carico e panchetta opzionale

(http://i59.tinypic.com/j8p6cm.jpg)
(http://i58.tinypic.com/2rclah0.jpg)

Finite le pulizie, dove mi sono preso i complimenti del titolare dell' autolavaggio e di un signore dell' est che mi diceva di ricordare una 245 traformata in pickup tanti anni fa dalle sue parti  :o pausa pranzo e poi servizio fotografico e giro al Beps dove ho preso i tergi Bosch tradizionali (quelli "tutta gomma" oltre che antistorici e usurati erano pure troppo piccoli..)

(http://i61.tinypic.com/1zvbsx0.jpg)

e pure qui mi sono preso i complimenti dal ragazzo che gentilmente ha verificato le dimensioni ( nel loro catalogo esiste la 940 ma non la 240..  :( ) e me li ha montati.
Decisamente una giornata positiva per la mia autostima  ;D ;D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 29 Novembre 2014, 20:57:44 pm
bella lì Lamby..l unica cosa, ė che secondo il mio parere il volante proviene da una piu nuova Polar.... ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 29 Novembre 2014, 21:18:32 pm
Mah.. io quello del Polar lo ricordo diverso.. anche la mia base lo aveva uguale alla tua, mi viene da pensare che sia una versione intermedia fra quella con i due pulsanti del clackson ai lati e quella del Polar.. o forse era a richiesta.. essendo anche più bello ;)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 29 Novembre 2014, 21:22:48 pm
boh.. puo anche essere.
Io avevo quello con i due paletoni .. ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 29 Novembre 2014, 21:30:45 pm
Anche il suono del clackson è diverso.. non è il classico bip che avevo sulla Polar e che è uguale anche sulla 940, è bitonale.. più elegante direi come suono ;) era così anche sulla tua?

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 29 Novembre 2014, 21:31:20 pm
Non sapevo che la tua fosse una di quelle con panchetta aggiuntiva, e quindi immagino omologata 7 posti. E' un optional storico delle Volvo offerto poi anche sulle serie successive fino alle attuali.
Comunque molto bella, il divano posteriore è praticamente nuovo.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 29 Novembre 2014, 21:44:01 pm
Mi sono preso la briga di andare a vedere sul libretto.. se ti ricordi era uscita la diatriba sull' inserzione di quella GLE di Treviso che ero poi andato a vedere e diceva 6 posti.. in effetti l' omologazione a libretto è per 6  8) immagino perchè più di un adulto non ci può stare, mentre per quanto riguarda i bambini sotto una certa età mi par di ricordare che se ne può comunque trasportare uno in più.. quindi i due dietro volendo ci starebbero ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: 240polar1992 - 01 Dicembre 2014, 14:47:10 pm
Bella davvero Lamby, nelle foto si apprezza tutto il suo fascino.
La porti a Biella? MI farebbe proprio piacere vederla!

In quanto ai 6 posti omologati a libretto, potrebbe darsi che l' omologazione ne preveda 6 per una questione di pesi totali. Magari è previsto che possano stare due persone sul divano posteriore e due bambini sul terzo divano, anche se in questo caso si dovrebbe trovare la limitazione di due bambini sul terzo divano indicata espressamente in libretto.

In quanto alla pompa freni ed al pedale spugnoso, effetto che sparisce dopo qualche pedalata, credo di poter affermare con certezza che si tratti della pompa dei freni, di un trafilaggio dell' olio dei freni che avviene da una camera all'altra all' interno della pompa generando perdita di pressione.
Quando poi pompi e ritrovi il pedale ben presente è perchè la quantità di olio richiamata non ha fatto in tempo a "scavalcare" la o le guarnizioni interne che, usurate, causano il trafilaggio.

Tre anni fa ho avuto lo stesso problema ed ho risolto con la sostituzione della pompa.

A volte un effetto simile, ma di minor entità, potrebbe essere causato dalla perdita di rigidezza dei tubi flessibili dei freni, a causa dell' età.

Sono disponibili kit di revisione per le pompe freni, ma prima di acquistarli è bene verificare che la superficie interna della pompa, entro la quale scorre il cilindro, non sia rovinata perchè altrimenti anche le  guarnizioni nuove non potrebbero fare tenuta contro tale parete.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 01 Dicembre 2014, 15:06:59 pm
Grazie Roberto, la tua diagnosi è praticamente la stessa che ha fatto il mio meccanico, al momento senza vederla..  ;) mi consiglia visto il chilometraggio di cambiarla per maggiore tranquilità.. in ogni caso appena avrà la macchina in officina sarà più preciso, è serio ed onesto e inoltre lavora per conto suo e io gli procuro i ricambi, per cui mi dà sempre dei pareri tecnici spassionati per unire economia e sicurezza non dovendoci lucrare  :)
Per Biella devo vedere come procederanno i lavori.. se ce la faccio volentieri, ma almeno servosterzo e freni devono essere a posto.. alla peggio arrivo in 940 o mi organizzo con Lorenz e Orso Polare che partono da Verona.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: guidopiano - 03 Dicembre 2014, 12:43:50 pm
Appunto !!!
Prima di tutto la sicurezza della guida. C:-)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: guidopiano - 03 Dicembre 2014, 12:44:36 pm
Poi direi di verificare gomme e sospensioni. ;D

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: Guido245 - 03 Dicembre 2014, 12:47:12 pm
Anche il suono del clackson è diverso.. non è il classico bip che avevo sulla Polar e che è uguale anche sulla 940, è bitonale.. più elegante direi come suono ;) era così anche sulla tua?

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Il suono del "bitonale" è di una bellezza irraggiungibile... A volte suono il clacson senza motivo, per il gusto di sentirlo. :)
Ho letto che ti occorrono degli interruttori per le luci interne: forse ne ho qualcuno, se non ricordo male... Nel caso vuoi che te li mandi ad Oropa?
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 03 Dicembre 2014, 13:14:29 pm


Il suono del "bitonale" è di una bellezza irraggiungibile... A volte suono il clacson senza motivo, per il gusto di sentirlo. :)
Ho letto che ti occorrono degli interruttori per le luci interne: forse ne ho qualcuno, se non ricordo male... Nel caso vuoi che te li mandi ad Oropa?

Concordo sul bitonale  :) per quanto riguarda gli interruttori.. intendi quelli sulla battuta delle porte? quello della portiera guidatore va e non va.. praticamente se apro la portiera non accende la luce, poi toccandolo come per tirarlo in fuori del tutto funziona, ho provato a toglierlo e spruzzarlo col disossidante, in realtà prima non andava proprio.. ora fa così  :D
quello lato passeggero sinistro invece sembrerebbe innocente  ::) lì è sparito uno dei due cavetti che si innestavano col faston sull' interruttore.. penso sia disperso ormai nel telaio..  :o
Per quanto riguarda le sospensioni, nell' ultimo tagliando fatto nel 2011 sono stati rigenerati gli ammortizzatori posteriori, da allora ha fatto meno di 3000 km in due anni e mezzo.. si sente qualche cigolio e qualche rumorino, magari ha comunque bisogno di una lubrificazione/ingrassaggio. Le gomme sono del 2006  :( sto seriamente pensando di mettere delle belle Federal quattro stagioni /80.. dopo l' eliminazione dei tergi "all silicon" un altro passo verso il "restauro filologico"  ;D
Tra l' altro ho scoperto che il papà di una mia amica è un gommista convenzionato Gommadiretto e probabilmente posso fargliele spedire direttamente in officina. Venerdì mattina sono in zona e vado a farci due chiacchiere.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 06 Dicembre 2014, 19:36:06 pm
Piccolo aggiornamento: il gommista mi ha confermato che posso far arrivare le Federal direttamente in officina da lui e poi ci accordiamo per il montaggio, in ogni caso prima deve passare dal meccanico per i necessari lavori a freni e sterzo.
Oggi ho rimosso entrambi i tappeti della botola nel bagagliaio, quello di gomma spessa appoggiato direttamente alla lamiera e quello tipo moquette che funge in pratica da tappetino per i piedi degli eventuali occupanti dello strapuntino nel bagagliaio, portati a casa insieme alle plastiche delle frecce/posizioni anteriori e un bel giro di Chante Claire ;)
Piccola rogna, il faro anabbagliante anteriore destro non funziona  :( mi era già capitato di accorgermene in garage.. poi si era temporaneamente ripreso per cui pensavo a un falso contatto.. ma da un paio di giorni resta definitivamente spento. Pensavo alla lampadina ma ho provato a sostituirla e il problema rimane, tra l' altro è una H4, per cui bifilamento e l' abbagliante funziona con entrambe le lampadine  :o ho provato a dare un giro di disossidante al connettore ma senza esito. Ho pensato a un fusibile.. ma dal libretto uso e manutenzione (però quello che era allegato ai documenti è del MY '80, praticamente quella a cofano piatto.. però le caratteristiche tecniche sembrano uguali) non vedo che parli di fusibile degli anabbagliani, ma solo delle posizione.. mi sembra strano perchè mi par di ricordare che sulla Polar c' era e comprendeva una luce anteriore e una posteriore.. boh, dovrò fare dei controlli più accurati
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: spykedave - 09 Dicembre 2014, 12:25:58 pm
complimenti per l'acquisto lamby, bella :)

per l'anabbagliante controlla lo zoccolo della lampadina, magari è solo quello. eventualmente prova a muovere il connettore e vedi se si accende/spegna
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 09 Dicembre 2014, 13:49:19 pm
Già verificato Spyke.. più che uno zoccolo vero e proprio è un connettore che si calza sui piedini della lampadina una volta che è agganciata al faro, ho già provato a verificare e anche passare il disossidante.. in ogni caso stasera la porto in officina per il discorso frenie sterzo e chiederò al meccanico di approfondire le verifiche.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 09 Dicembre 2014, 22:17:08 pm
Portata in officina, domani nel primo pomeriggio passo a prendere il tubo smontato dell' idroguida da portare come campione poi andrò alla ditta di oleodinamica a farmelo fare, sperando in tempi brevi..
Intanto stasera ho ordinato le Federal SS657 185/80 R14 91T con consegna direttamente al gommista.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 09 Dicembre 2014, 22:19:33 pm
Bene Lamby, un passetto alla volta te la sistemi senza fretta.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 12 Dicembre 2014, 18:12:00 pm
I lavori con calma procedono, la pompa dei freni era da sostituire.. trovata una di concorrenza dal ricambista dove comprai i cavi candele per l' amico polacco Hubert.. hanno ricambi di concorrenza ma di buona qualità a prezzi onesti, pagata 110€ con uno sconto del 20%, in Volvo volevano 240  :o
il discorso servosterzo stà diventando più lungo del previsto.. purtroppo a causa del fatto che non si trovano i raccordi originali ( e pare anche per questioni di sicurezza visto che non si vogliono prendere la responsabilità di un lavoro artigianale di adattamento) nessuna delle due ditte in zona che fanno tubi per oleodinamica me lo fa su campione, dai ricambisti di concorrenza non si trova e pertanto l' ho ordinato in Volvo.. purtoppo deve arrivare dalla Svezia e ci vorrà un po' di tempo.. spero lunedì di avere un' indicazione più precisa sulla tempistica.
Nel frattempo mi ha verificato lo stato delle cinghie e sono praticamente nuove.. con l' occasione ha regolato la tensione di quella del servosterzo che era troppo lasca
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: Francesco - 12 Dicembre 2014, 18:21:21 pm
Strano che si rifiutino per ragioni di sicurezza, i tubi dei freni li fanno e quelli sono ben più importanti per la sicurezza...poi magari quelle ditte non trattano materiale auto
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: Francesco - 12 Dicembre 2014, 18:23:49 pm
Strano che si rifiutino per ragioni di sicurezza, i tubi dei freni li fanno e quelli sono ben più importanti per la sicurezza...poi magari quelle ditte non trattano materiale auto
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 12 Dicembre 2014, 18:30:45 pm
Secondo il mio meccanico quella è la motivazione "ufficiale"  ::) visto che una per certo fa tubi ad hoc per l' idraulica degli scavatori.. però con altre quantità, costi e ricavi.. secondo lui per un solo pezzo come il mio non saprebbero cosa chiedere e soprattutto non ci gauadagnerebbero abbastanza per prendersi la briga di farlo ad hoc  >:(
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 15 Dicembre 2014, 00:17:53 am
Nell' attesa di notizie dalla Svezia mi è venuta in mente un' idea un po' particolare per una specie di logo che identifichi in maniera simpatica la vettura.. una specie di mix stilizzato che comprenda la sagoma facilmente riconoscibile di una 245 e di un drakkar vikingo che abbia come polena la testa dell' alce disegnata da Marplo.. ovviamente senza copiare in modo troppo smaccato il logo del club.. non vorrei incorrere nelle ire del Presidente  ;D ;D
Se come immagino vedrò il buon Marcello al compleanno di Luca proverò a parlargliene.. anche per capire la convenienza di una piccola produzione di adesivi.. non provo neanche ad anticipare un disegno.. io più o meno in mente ce l'ho ;) ma preferisco far materializzare l' idea in disegno da Marplo visto che non sono certo un gran disegnatore  ::)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 15 Dicembre 2014, 21:52:54 pm
Ire? ma va.... Il logo è creazione di Marplo omaggiato al CVI.com pertanto lo si puo usare.. ovvio fra noi e non a terzi... Ad ogni modo gli puoi parlare al 27.. ;) poi chissa ne puo nascere un logo versione per i CVIsti rwdisti... :D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 19 Dicembre 2014, 22:09:00 pm
Ritirata stasera dal meccanico, sostituita la pompa ed il liquido dei freni, spurgato il circuito e verificato che dischi e pastiglie sia anteriori che posteriori sono ancora in buone condizioni; sostituito il tubo di alta pressione dell' idroguida (ordinato venerdì scorso e arrivato ieri dalla Svezia) e rifatto il pieno di olio ATF: finalmente frena e sterza come Dio comanda  :D
Nel frattempo sono arrivate le Federal direttamente al gommista, dato che la settimana prossima chiude per le festività natalizie ho fissato l' appuntamento per il 29 in mattinata.
Restano ancora un paio di cose  da sistemare: la marmitta che vibra (era stato sostituito il terminale nell' ultimo tagliando, saranno probabilmente da sostituire i supporti) e il faro anteriore destro che non accende l' anabbagliante.. il meccanico ci ha dato un' occhiata ma secondo lui è un lavoro da elettrauto.. sembra che ci sia un problema di massa su qualche relè.. magari con la luce del giorno proverò a darci un occhio, e in caso aprirò un topic apposito nella sezione "Serie 200"  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: Francesco - 19 Dicembre 2014, 22:44:24 pm
Quindi domani riusciamo a vederla...
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 19 Dicembre 2014, 22:49:38 pm
Quindi domani riusciamo a vederla...

La vedrete ancora guercia  8) :o ma la presenterò ufficialmente in società  :) anche se in realtà il Presidente ha avuto l' onore di vederla in anteprima  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 23 Dicembre 2014, 17:37:28 pm
Oggi mi sono dedicato a qualche lavoretto: in attesa di sostituirla ho tolto il nastro adesivo che teneva insieme la calotta di plastica dello specchietto destro perchè ormai si stava sfaldando, dato una pulita ed un giro di nastro nero telato, usando quello che mi era avanzato dall' altra riparazione di fortuna del tubo del servosterzo  ;)
Poi mi sono dedicato al problema dell' anabbagliante che non si accendeva, avevo già verificato i fusibili nell' alloggiamento sotto il cruscotto lato guida, dove non avevo riscontrato problemi; sono passato quindi a quelli nel vano motore, dove è presente una piccola fusibiliera con un coperchietto trasparente dove ci sono i fusibili dei due anabbaglianti e abbaglianti: sfilati i faston, spruzzato il disossidante sia sui maschi che sulle femmine e una volta riconnesso il tutto il faro ha ricominciato a funzionare  :)
Poi sono andato dal "marmittaro" e una volta messa sul ponte abbiamo scoperto che la vibrazione proviene dal tratto che va dai collettori di scarico al silenziatore centrale. Purtroppo il suo fornitore non ha a catalogo il ricambio, ma mi ha detto che se riesco a procurarlo mi fa il lavoro senza problemi. Sono passato dal mio fornitore di ricambi di concorrenza, ma il magazzino che lo procura è chiuso per le festività, quindi fino a gennaio non mi sanno dire prezzo e disponibilità.. lunedì dopo il gommista proverò a passare in Volvo, giusto per farmi un' idea  8) ma fin che non ho anche il prezzo della concorrenza aspetto a ordinare  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 23 Dicembre 2014, 18:26:27 pm
Bene, hai risolto il problema del faro e non era una preoccupazione da poco. Il tutto a costo zero.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: Francesco - 23 Dicembre 2014, 19:23:48 pm
ottimo, è la prima volta che vedo i fusibili separati per i 2 fari...non badavano a spese :D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 24 Dicembre 2014, 00:31:48 am
In realtà i fusibili sono 4: ogni singolo faro ha un fusibile per il filamento abbagliante e uno per l' anabbagliante, domani col chiaro faccio una foto  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 24 Dicembre 2014, 15:29:44 pm
Ecco la scatolina magica  ;) i due fusibili degli anabbaglianti sono quelli più verso il radiatore.

(http://i61.tinypic.com/2aanhch.jpg)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: 240polar1992 - 26 Dicembre 2014, 15:27:01 pm
In realtà i fusibili sono 4: ogni singolo faro ha un fusibile per il filamento abbagliante e uno per l' anabbagliante, domani col chiaro faccio una foto  ;)

Tutta un'altra filosofia costruttiva: Un fusibile per ogni filamento e' il massimo della sicurezza: Altrimenti si sarebbe dovuto rinunciare anche al filamento gemello. Teniamocele strette.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 29 Dicembre 2014, 17:50:35 pm
Altro passo sulla strada dell' originalità, oltre che della sicurezza  ;) sostituite le gomme classe 2006  :o con delle belle Federal SS-657 185/80 R14 91T adesso la vista laterale con il passaruota bello pieno è tutta un' altra cosa  :) e ne guadagnano anche la fluidità di guida e la precisione del tachimetro  ;)

(http://i57.tinypic.com/300yxzb.jpg)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 29 Dicembre 2014, 18:01:23 pm
ottimo Lamby, sono andato a vedere su google il disegno delle tue gomme .. e non sembrano niemte male... :)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: jos - 29 Dicembre 2014, 18:05:52 pm
Veramente di classe!
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 29 Dicembre 2014, 18:51:27 pm
Importantissima la precisione del tachimetro, considerando le elevate prestazioni del mezzo.  ;D ;D ;D 
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 29 Dicembre 2014, 20:39:03 pm
Importantissima la precisione del tachimetro, considerando le elevate prestazioni del mezzo.  ;D ;D ;D 

Soprattutto in autostrada  ::) ci sono anche dei limiti minimi  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 29 Dicembre 2014, 21:25:54 pm
Dimenticavo.. le Federal sono M+S per cui posso circolare tranquillamente senza la necessità di dover avere le catene a bordo, che non ho e non intendo prendere, primo perchè inorridisco solo al pensiero di "catenare" i Corona  :o e poi perchè comunque se dovesse nevicare se ne starebbe al caldo in garage  ;)
 D' altra parte non essendo l' auto di tutti i giorni l' alternanza gomme termiche/estive rischierebbe seriamente di essere antieconomica, dato che specie le invernali col tempo si induriscono e perdono efficacia, per cui dopo 3 stagioni sarebbero da cambiare comunque anche se poco consumate per avere la massima sicurezza. Quindi considerando le prestazioni tranquille e il non uso in caso di condizioni climatiche eccessivamente avverse ho ritenuto che le M+S fossero il miglior compromesso.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 05 Gennaio 2015, 21:40:36 pm
In attesa che riaprano i magazzini dei ricambisti per eliminare la fastidiosa vibrazione allo scarico causata dal raccordo ad Y fra i collettori e il primo silenziatore centrale ho deciso di industriarmi per eliminare un altro rumore non grave ma fastidioso.
Avevo notato da subito che spesso in fase di partenza o frenate, nonchè di passaggio su dossi e tombini si avvertiva un fastidioso rumore dalla zona posteriore, tant' è che avevo chiesto al meccanico di verificare che non fosse un ammortizzatore scoppiato. Fortunatamente mi ha tranquillizzato dicendo che meccanicamente nè a livello di ammortizzatori nè di sospensioni si notava nulla di anomalo, quindi ho finalmente individuato nella ruota di scorta la fonte del rumore.
Per quanto tenuta in sede nella gondola dal consueto elastico di gomma si muoveva e infatti purtroppo il cerchio ( un Corona anche per la scorta  ;) ) aveva pure dei segni dovuti allo sfregamento.
Mi sono ricordato di avere ancora in cantina da qualche parte la vecchia sacca in similpelle che conteneva la ruota di scorta della Chevrolet a GPL che distrussi in un incidente anni fa.. data una bella passata di Chanteclair e lasciata asciugare un paio di giorni al sole per togliere l' odore di cantina e poi ho provato ad inserire la ruota ed ho visto che nonostante le diverse dimensioni (era nata per una 195/55-15) ci stava a pennello  :D oltretutto facendo quel po di spessore in più che la fa stare ben ferma, sul davanti è presente una piccola tasca dove riporre i guanti da lavoro ed una volta rimesso l' elastico originale la borsetta dei ferri ed il crick si incastrano alla perfezione, e con l' aiuto di uno straccio anche la manovella se ne sta ferma e non sbattacchia rischiando di emettere rumori molesti  ;D  ecco il risultato finale:

(http://i58.tinypic.com/2hwfmog.jpg)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 05 Gennaio 2015, 21:47:12 pm
ah ah perfortuna che la hai distrutta la Scievrolet... :D :D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 05 Gennaio 2015, 22:09:28 pm
I metodi artigianali sono sempre i più efficaci...  ;D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 05 Gennaio 2015, 23:16:43 pm
Alla faccia di chi pretende di insegnarmi cosa posso o non posso fare con le mie Volvo!!!  >:( >:( >:( >:(
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 05 Gennaio 2015, 23:20:30 pm
Alla faccia di chi pretende di insegnarmi cosa posso o non posso fare con le mie Volvo!!!  >:( >:( >:( >:(

Mi raccomando, non caricarla troppo...  ;D ;D ;D

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 05 Gennaio 2015, 23:27:52 pm

Mi raccomando, non caricarla troppo...  ;D ;D ;D


 :P :P :P
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: 240polar1992 - 07 Gennaio 2015, 17:03:30 pm
Bravo Lamby!!!!

Bel lavoretto!
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 09 Gennaio 2015, 22:34:57 pm
Portata oggi da un altro "marmittaro" (in realtà ero passato mercoledì a farla vedere ma non aveva tempo) che come promesso è riuscito a riparare senza bisogno di sostituire il tubo a Y, mi ha detto che ha smontato, cambiato guarnizione e prigionieri (colpevoli della vibrazione) e rimontato il tutto.
Finalmente ridotta al silenzio  ;) ora non sono più riconoscibile all' arrivo dal rumore di ferraglia  8)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 10 Gennaio 2015, 13:21:20 pm
Dimenticavo.. 40 eurini tutto compreso con tanto di ricevuta  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 10 Gennaio 2015, 14:26:52 pm
Dimenticavo.. 40 eurini tutto compreso con tanto di ricevuta  ;)

Direi che ti è andata piuttosto bene.

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 28 Gennaio 2015, 17:22:57 pm
Aprofittando della bella giornata oggi mi sono dedicato al reparto illuminazione.. recuperate tramite Alex due plastiche delle frecce/posizione di recupero ma perfette, ho dato una pulita con il fido chanteclair e sono venute praticamente come nuove ;)
A questo punto però aveva poco senso cambiare le frecce e non riprendere la plastica sottostante, ormai annerita dagli anni, per cui mi sono procurato una bomboletta spray di colore acrilico alluminio (4,50€) ho ripristinato il tutto prima di montare le nuove plastiche, una mezzora di lavoro che è valso la pena fare.. poca spesa tanta resa  ;D
qui una mini guida per chi volesse cimentarsi..
http://forum.clubvolvoitalia.com/index.php?topic=1457.msg19667;topicseen#new
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 30 Gennaio 2015, 13:59:56 pm
Ho visto in questo momento che è la numero 174 del Registro240

Con l' ultimo aggiornamento sono state caricate anche le foto, per cui alla casella 174  ora è anche possibile ammirarla in tutto il suo splendore oltre che leggere le caratteristiche salienti :D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 16 Febbraio 2015, 22:36:43 pm
Con calma continuano i piccoli ripristini.. sabato stimolato dalla richiesta di un amico del Registro 240 che chiedeva lumi sul tipo di borsa degli attrezzi in dotazione sono andato a prenderla per fotografarla e mi sono accorto che pur elegantemente vintage, sacca di (simil?)pelle nera chiusa da un cordino ::) era piuttosto lurida.. e a dire il vero non è che la cuffia del cambio fosse messa molto meglio, quindi ricordando il trattamento fatto con successo a quella della 940 ho provveduto a svuotare l' una e sfilare l' altra e portarmele a casa: pulizia con acqua tiepida e sapone neutro e poi una volta asciutte una bella passata con crema nutriente nera per calzature e una bella lucidata  ;) risultato impeccabile, a breve foto  8)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 17 Febbraio 2015, 13:15:25 pm
(http://i59.tinypic.com/ei3top.jpg)

(http://i61.tinypic.com/549m5y.jpg)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 26 Febbraio 2015, 13:44:12 pm
Sistemate le crepette nel cruscotto: usato il silicone nero e le due più piccole vicino alla grata dell' altoparlante sono praticamente invisibili.. quella più larga invece l' ho riempita e già così è poco visibile, poi fra un paio di giorni la riprenderò e la porterò a livello.. ho visto facendo lo stesso lavoro sulla 940 che asciugandosi cala un' attimo.. in ogni caso è comunque piccola per cui a lavoro finito dovrebbe essere a posto, niente a che vedere con certe crepe che partono dal parabrezza e lo segano in due come si vede a volte..  (tipo quella GLE Injection che andai a vedere a Treviso, che voleva il doppio di quel che ho pagato la mia e aveva pure una bella botta sul parafango anteriore sinistro.. )

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 13 Marzo 2015, 01:21:18 am
Seguendo i consigli di chi conosce bene il D24, nonchè del manuale d' uso che lo consigliava per impieghi gravosi ho sostituito l' olio (e relativo filtro) con un 15W-40, quindi minerale. Nell' ultimo tagliando fatto dal precedente proprietario era stato messo il 10W-40, come si evince dalla fattura che correttamente mi ha fatto avere. Non è specificato però tipo e marca, minimo comunque a base sintetica.. ora sarà interessante vedere consumi e trafilaggi (dovrebbero migliorare entrambi)
Avevo provato, in modo rudimentale e domestico, a dare una pulita al vano motore, anche in considerazione che per portarla a casa e poi andare in cerca dei primi più urgenti ricambi mi era toccato girare con il tubo dell' idroguida fessurato e il vano era abbondantemente irrorato di olio idraulico  :o si notava anche un trafilaggio d' olio che ho individuato nella congiunzione del collettore di scarico più verso il muso con la testata (sono due "tre in uno" che poi si uniscono in un unico tubo che porta al primo silenziatore) qualcosa ma molto meno era presente anche su quello dietro.. vedremo ora come si comporta, a breve comunque cercherò un lavaggista che faccia un lavoro serio (non è facile trovare chi lava i motori ormai, per via delle norme sulla depurazione delle acque) .. di solito chi fa pulizie di camion ha i permessi giusti, mi sono fatto dare un paio di dritte e nei prossimi giorni andrò a vedere.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: olms32 - 13 Marzo 2015, 11:58:28 am
Seguendo i consigli di chi conosce bene il D24, nonchè del manuale d' uso che lo consigliava per impieghi gravosi ho sostituito l' olio (e relativo filtro) con un 15W-40, quindi minerale. Nell' ultimo tagliando fatto dal precedente proprietario era stato messo il 10W-40, come si evince dalla fattura che correttamente mi ha fatto avere. Non è specificato però tipo e marca, minimo comunque a base sintetica.. ora sarà interessante vedere consumi e trafilaggi (dovrebbero migliorare entrambi)
Avevo provato, in modo rudimentale e domestico, a dare una pulita al vano motore, anche in considerazione che per portarla a casa e poi andare in cerca dei primi più urgenti ricambi mi era toccato girare con il tubo dell' idroguida fessurato e il vano era abbondantemente irrorato di olio idraulico  :o si notava anche un trafilaggio d' olio che ho individuato nella congiunzione del collettore di scarico più verso il muso con la testata (sono due "tre in uno" che poi si uniscono in un unico tubo che porta al primo silenziatore) qualcosa ma molto meno era presente anche su quello dietro.. vedremo ora come si comporta, a breve comunque cercherò un lavaggista che faccia un lavoro serio (non è facile trovare chi lava i motori ormai, per via delle norme sulla depurazione delle acque) .. di solito chi fa pulizie di camion ha i permessi giusti, mi sono fatto dare un paio di dritte e nei prossimi giorni andrò a vedere.

Attento lambi a lavare il vano motore, i motori nuovi supercompatti sono più propensi nel senso che hanno meno parti esposte da coprire tipo cinghie a vista ecc… e poi i vari cablaggi sono più che isolati. Nei motori "vecchi" ci sono diverse parti esposte da coprire per sicurezza e con l'età non si sa mai se i vari fili elettrici sono ancora isolati bene, piuttosto lavalo te senza mandarla da qualcun'altro, usi l'acqua nei secchi copri le parti esposte bene con dei sacchetti di plastica, sgrassatore spazzola e poi lavi il tutto
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: 240polar1992 - 13 Marzo 2015, 13:44:06 pm
Ho fatto lavare il motore della mia due settimane fa perché ero alla ricerca di una perdita d'olio che sembrava provenire dalla guarnizione della coppa dell'olio. Dopo averla sostituita con un lavoraccio immane, compariva ancora olio che grazie al lavaggio ho appurato provenire dalla guarnizione del carter albero motore.
Il lavagista ha usato un prodotto eccellente di un'azienda chimica della provincia di Bergamo. A base di enzimi, non crea nessun problema agli impianti di depurazione. Il risultato è fantastico. Non ho mai avuto il motore così pulito, alcune parti non sapevo nemmeno fossero cromate!!!!
Ho contattato l'azienda, che vende solo agli operatori del settore e non ai privati che mi ha venduto una tanica da 5lt del prodotto. L' ingegnere che me l' ha consegnata mi ha spiegato con cura diluizioni e precauzioni. Allo scarico e ' meno inquinante dello scarico di una lavatrice.
L' unica cosa che ho protetto e' stato lo spinterogeno.
Per cercare le perdite e' un ottimo metodo e poi con il Diesel rischi molto di meno dal punto di vista elettrico. ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 13 Marzo 2015, 13:49:36 pm
Molto interessante Roberto, io purtroppo anche avendo il prodotto giusto non potrei certo farlo nel garage comune del condominio dove la tengo e tantomeno per strada sotto casa lungo l' Adige..  :o in ogni caso nel cofano di una D6 a parte un paio di relè e qualche fusibile per la parte elettrica grazie al cielo non c' nulla di elettronico.. tutta cara vecchia meccanica  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: Papivolvo - 13 Marzo 2015, 14:36:59 pm
Seguendo i consigli di chi conosce bene il D24, nonchè del manuale d' uso che lo consigliava per impieghi gravosi ho sostituito l' olio (e relativo filtro) con un 15W-40, quindi minerale. Nell' ultimo tagliando fatto dal precedente proprietario era stato messo il 10W-40, come si evince dalla fattura che correttamente mi ha fatto avere. Non è specificato però tipo e marca, minimo comunque a base sintetica.. ora sarà interessante vedere consumi e trafilaggi (dovrebbero migliorare entrambi)
Avevo provato, in modo rudimentale e domestico, a dare una pulita al vano motore, anche in considerazione che per portarla a casa e poi andare in cerca dei primi più urgenti ricambi mi era toccato girare con il tubo dell' idroguida fessurato e il vano era abbondantemente irrorato di olio idraulico  :o si notava anche un trafilaggio d' olio che ho individuato nella congiunzione del collettore di scarico più verso il muso con la testata (sono due "tre in uno" che poi si uniscono in un unico tubo che porta al primo silenziatore) qualcosa ma molto meno era presente anche su quello dietro.. vedremo ora come si comporta, a breve comunque cercherò un lavaggista che faccia un lavoro serio (non è facile trovare chi lava i motori ormai, per via delle norme sulla depurazione delle acque) .. di solito chi fa pulizie di camion ha i permessi giusti, mi sono fatto dare un paio di dritte e nei prossimi giorni andrò a vedere.
Perchè mai 15/40 minerale ?
10/40 semisintetico
Marione dietro al 15/40 ci ha lasciato un motore.
La Volvo vuole il semisintetico. Appena puoi provvedi Almeno il filtro era Volvo?
E' un altro particolare importante, come le candele Solo Volvo che costano anche meno.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 13 Marzo 2015, 14:50:56 pm
Non dimenticare che questo non è un motore Volvo, è un diesel in ghisa aspirato di 35 anni fa nato per andare su un veicolo commerciale (seppur moduare, nobilitato dalla versione a 4 cilindri sulla Golf e 5 sulle Audi anni '80) tra l' altro proprio Volvo (e VW) consigliavano specificamente il 15W-40 per uso prevalente ad alte velocità.. e considerando che senza aperture sconsiderate della mandata del gasolio come qualcuno faceva ai tempi per dargli prestazioni per cui non era nato (con immaginabili conseguenza in fatto di fumosità e longevità) era una macchina da 135 Km/h, per cui i 115/120 che cerco di tenere in autostrada per andare quando capita ai raduni che non siano dietro l' angolo sono da considerarsi alta velocità  ;D
Del resto le concorrenti naturali per segmento, classe e tipologia di utente (il classico rappresentante di fascia alta) di allora erano le Mercedes W123 240/300D.. la 240 per cilindrata e la 300 per avere comunque più di 4 cilindri (anche se erano 5 e non 6) ed avevano potenze e prestazioni anche inferiori..  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: Papivolvo - 13 Marzo 2015, 17:15:50 pm
se lo scrivi, ti credo Visto che mi hai stimolato e ho cercato lumi su questo motore , trovo due sigle D20 e D24 Quale è dei due?
Comunque informazioni sulla manutenzione non me ne dà, ma mi da molto sulla meccanica in generale.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 13 Marzo 2015, 17:39:13 pm
Come detto era un motore modulare: D20 era la versione 2000CC a 5 cilindri, D24 la 2400 a 6. Sul manuale della mia è citato anche il D20 che però non so se sia mai stato commercializzato in Italia, e anche all' estero che sappia era molto meno diffuso del D24: sicuramente meno adatto a muovere dignitosamente la mole della macchina, che già col 6 cilindri non era certo un fulmine (82CV contro i 68 del 5  :o ) Forse Guido245 noto esperto ed estimatore dei vecchi Volvo naftoni ci può raccontare qualcosa in più  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 13 Marzo 2015, 17:51:10 pm
http://blog.lacuradellauto.it/il-vano-motore-2/

Chiedete al vecchio Luca e vi sarà consigliato!!!! :D :D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 13 Marzo 2015, 18:02:37 pm
Grazie Boss  ;) mi resta sempre il problema dello spazio.. i lavaggi fai da te di solito non vedono di buon occhio che si lavi il motore anche se in effetti da come lo descrive qui non pare poi tanto più inquinante di un lavaggio completo di un' auto particolarmente sporca.. anzi
Certo posso farlo quando sono a Malcesine.. ma farmi 120km per una pulizia non so quanto sia conveniente.. oltre che poco pratico  ??? e nei blitz che faccio fuori stagione per andare a trovare mio fratello preferisco dedicarmi alla famiglia e fare lo zio  :)  andare là, dedicarmi alla pulizia della macchina, pausa pranzo e poi tornare indietro non sarebbe carino..  ;D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 13 Marzo 2015, 18:28:53 pm
magari ne parliamo quando la porti da Autosupernova... ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 13 Marzo 2015, 22:56:28 pm
Ottima idea..  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 15 Marzo 2015, 14:38:47 pm
Piccolo inconveniente   >:( come detto ieri  premendo la frizione ho sentito un "clack", pedale che affonda e un rumore di qualcosa che cade sull' asfalto  :o morale della favola si è spezzato il cavo della frizione e l' ho seminato per strada  >:( prontamente recuperato.. un attimo di smarrimento e poi mi sono ricordato delle parole di Guido quando diceva che una 240 col D6 ti porta sempre a casa.. e di Luca che mi diceva di come avesse imparato a cambiare senza frizione: niente panico.. spento il motore, ingranata la seconda, partenza al volo e poi un po di piede e di orecchio e fra terza e quarta mi sono fatto quei 20 km per tornare a casa.
Ecco le foto dei pezzi incriminati e la triste situazione della pedaliera..

(http://i57.tinypic.com/24pmdf8.jpg)
(http://i59.tinypic.com/14bss9h.jpg)

il cavo con ancora attaccata quella specie di forcella giaceva esanime sull' asfalto  :'( mentre quel pezzetto di plastica a fianco era sul pavimento a fianco del pedale ormai tristemente a fine corsa.
Domani mattina al più presto giro in concessionaria e telefonata al meccanico.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 15 Marzo 2015, 14:40:28 pm
Che sfiga Lamby, ricordo comunque che capitò anche a mio padre col vecchio Peschereccio D6 la rottura del cavo...!
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: olms32 - 15 Marzo 2015, 22:03:03 pm
cambiare senza frizione è il meno in questi casi…il problema è partire!!! Che sfiga Lambi! Non dev'essere mica bello mentre guidi che ti salta il pedale frizione...
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 15 Marzo 2015, 22:12:57 pm
beh a motore ben caldo dando un po' di gas e in seconda se hai un po' di spazio davanti e nessun impaziente dietro accendere e partire al volo all' inizio sembra strano ma poi viene anche facile.. più che altro non bisogna mollare troppo il gas per non fare la partenza a singhiozzo come alle prime guide  ;D e meglio non pensare alla foresta amazzonica viste le nuvole nere con il D6.. anche quando stai per fermarti e per non dover rifare la procedura fai sopravvivere la seconda e poi affondi tutto per non farla morire.. se guardi nel retrovisore vedi una cosa nera solida tipo gare di accelerazione e traino con i trattori agricoli..  :o :o ;D ;D ;D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: spykedave - 15 Marzo 2015, 22:33:01 pm
che sfiga... è successo pure a me con la ford... due volte!!
per fortuna sono riuscito a rientrare a casa
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: olms32 - 16 Marzo 2015, 15:55:50 pm
beh a motore ben caldo dando un po' di gas e in seconda se hai un po' di spazio davanti e nessun impaziente dietro accendere e partire al volo all' inizio sembra strano ma poi viene anche facile.. più che altro non bisogna mollare troppo il gas per non fare la partenza a singhiozzo come alle prime guide  ;D e meglio non pensare alla foresta amazzonica viste le nuvole nere con il D6.. anche quando stai per fermarti e per non dover rifare la procedura fai sopravvivere la seconda e poi affondi tutto per non farla morire.. se guardi nel retrovisore vedi una cosa nera solida tipo gare di accelerazione e traino con i trattori agricoli..  :o :o ;D ;D ;D

ahahhaha sei tu l'autore di questo video per caso???

https://www.youtube.com/watch?v=ixAMwN11cfQ

 ;D ;D ;D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 16 Marzo 2015, 16:00:20 pm
che sfiga... è successo pure a me con la ford... due volte!!
per fortuna sono riuscito a rientrare a casa

A me invece è successo con la Focus, pompa frizione (idraulica) rotta, pedale a fondo e chiazza d'olio sul tappetino. Risolto grazie al meccanico a 100 mt da casa e un'ottantina di  euro. Da notare che sulla Ford il pezzo è totalmente in plastica.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 30 Marzo 2015, 00:14:33 am
Finalmente arrivato il cavo frizione, rimontato tutto venerdì e ieri una bella pulita esterna ed interna e oggi è potuta andare all' incontro con la sorellina in splendida forma   :)
(http://i58.tinypic.com/9vkwv7.jpg)
Considerazione.. da quando ho sostituito l' olio conil 15W 40 mi dà l' impressione che il motore renda meglio.. "batte" meno a freddo e a caldo gira veramente rotondo anche acusticamente.. sarebbe interessante capire quanto incidesse il fatto che quello che c' era dentro stava lì da tre anni o se fosse effettivamente più indicato il minerale come sentito dire da più parti e come raccomandato dallo stesso libretto di uso e manutenzione per impiego gravoso..
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 18 Aprile 2015, 16:42:13 pm
Oggi l' ho affidata alle sapienti mani di Vox per un bell' intervento di pulizia e detailing in vista del raduno nazionale del Registro Volvo d' Epoca, che quest' anno si svolgerà proprio qui a Verona in concomitanza con il Legend Cars, quindi un palcoscenico davvero prestigioso per i soci  :) poi andrà direttamente dal meccanico (specialista in Volvo old) per una bella messa a punto generale visto che entro fine maggio dovrà anche passare la revisione.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 18 Aprile 2015, 17:36:22 pm
Caro Lamby, è un piacere per mè poter operare in primis per un amico, per secondo su una Volvo e in particolar modo su questo modello in particolare che per mè è una sorta di numero uno. ;) Questo a parte, ultimamente le soddisfazioni che mi da l'hobby del detailing sono tante e chi lo sa che in futuro questa attività possa darmi da vivere! Sapere inoltre che è prossima a vari appuntamenti radunistici mi spinge (come del resto faccio sempre) a cercare il miglior risultato che le mie mani possano ottenere... una sorta di biglietto da visita! Aggiornerò il topic man mano.. :)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 25 Aprile 2015, 12:09:42 pm
Eccomi, come tatto a suo tempo con Annika, aggirorno io il topic con la storia di Dagmar... che piu comodamente chiamerò Darma... vi ricordate Darma e Greg? telefilm... he he bando alle ciance....! :)

Come fu per Annika Lamby mi ha chiesto di occuparmi anche del D6 e questa volta, visto che il tempo è passato e un pò di esperienza la ho fatta, punto ad un risultato nettamente superiore!!!! ;)

Stamane ho iniziato, la luce oggi senza sole non è delle migliori, però il tempo è ideale perchè non caldo! Inizio subito con un PRE lavaggio!
A)  Tecnica "foam" ovvero spruzzo la schiuma sulla superfice
lascio agire la schiuma, che da bianca diventa in un paio di minuti di posa diventa sabbia... e via di idropulitrice!
B) schiumo nuovamente ma con diverso prodotto (piu lubrificato) e via di guanto in microfibra e pennello per "cesellare" i particolari!!
Argh... iniziano i pensieri....! ma vi spiego dopo....

C) Decontaminazione meccanica con claybar e lubrificante specifico..... e tutto sommato la clay nin presenta grossi segni di sporco alla fine... tranne qualche striatura nera!!!

D) Decontaminazione chimica ler i residui ferrosi col mitico Iron X ... anche se ho avuto in omaggio un flacone di decontaminate nuovo della Ma-Fra prefeisco stare sicuro e mi affido "al solito" . Poche contaminazioni e qui gioisco ... si vede che è stata tenuta bene tutto sommato!!!

Al ascugatura però i dubbi miei son diventati realta!!!! i difetti ci sono eccome!!!!!!!!!!! Striature, chiazze chiaro/scure , opacità e zero riflessi.. ecc ecc,..... Richiederà un pochino di attenzione in piu ma sono sicuro di un bel risultato...!!!!!
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 25 Aprile 2015, 13:01:37 pm
.... e gia che c'ero anche una leggera regolatina al cofano, che alla base del parabrezza, a sx, chiudeva "leggermente alto" ... :D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 25 Aprile 2015, 13:32:38 pm
Ottimo :) fiducia totale in Luca e grande curiosità per come sarà il risultato finale ;)
P.S. quello delle cerniere del cofano da allineare è un classico della 240 come la fragilità delle tasche portiera e i cavi del portellone ::)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 26 Aprile 2015, 21:00:02 pm
ecco qualche scatto , giusto per incuriosirvi un pochetto....   ;D ;D

(http://i57.tinypic.com/142yflg.jpg)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 26 Aprile 2015, 21:03:39 pm
un losco individuo... :o

(http://i60.tinypic.com/2wbwz8k.jpg)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 26 Aprile 2015, 21:08:09 pm
ultima per il momento sennò qualcuno si agita.... :D ;D ;D

(http://i61.tinypic.com/efgrnm.jpg)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: guidopiano - 28 Aprile 2015, 23:38:13 pm
 :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 05 Maggio 2015, 13:56:47 pm
(http://i60.tinypic.com/f401lt.jpg)

 ;) ;) scatto fatto qualche istante prima che Lamby la rivedesse... 8) 8)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: jos - 05 Maggio 2015, 14:07:01 pm
Che splendore!!!  8)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 05 Maggio 2015, 14:10:31 pm
Molto bella.  8)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 05 Maggio 2015, 14:43:36 pm
L' ho messa a nanna.. ;) ma risplende anche in garage ;D ;D

(http://i61.tinypic.com/2hrikug.jpg)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: alex60637 - 05 Maggio 2015, 14:44:32 pm
complimenti Vox lavoro eccellente
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: guidopiano - 06 Maggio 2015, 19:12:56 pm
 :o :o :o :o :o :o :o :o :o
ci vogliono i Rayban per non restare accecati !!!
 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: 240polar1992 - 09 Maggio 2015, 01:17:52 am
Complimenti Vox
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 19 Maggio 2015, 00:46:35 am
Applicato finalmente il badge del Registro Italiano Volvo d' Epoca  :) ora aspetto quello del CVI  e del Registro 240  ;)

(http://i60.tinypic.com/vwzvps.jpg)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 19 Maggio 2015, 07:25:00 am
Bello !!!  8)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 31 Maggio 2015, 20:43:36 pm
Dopo il giro a Rovereto presso l' atelier del Presidente per il trattamento di bellezza, la scorsa settimana ci è tornata per una visita dallo specialista Efrem.. dato che volevo sistemare per bene il motore e la meccanica in vista sia della revisione periodica da effettuare entro fine maggio che degli impegni piuttosto gravosi come chilometraggio che la aspettavano nel mese di giugno (Toscana Nordic, Barber Day a Levico e Raduno Nazionale del Registro 240  a Sabaudia)
Avevo già notato delle perdite sia di acqua che di olio ed avevo dei sospetti (visto che nella fattura dell' ultimo tagliando fatto appariva solo la cinghia di distribuzione..)
è bastato poco all' occhio clinico dello specialista in Volvo old per capire.. guarnizione del coperchio valvole da sostituire (e qui niente di grave..) e pompa dell' acqua, che perdeva in maniera evidente. Purtoppo il mio sospetto è stato confermato: pompa non sostituita con l' ultimo cambio cinghia di distribuzione, al pari di cuscinetti, tendicinghia e puleggia.. morale, l' acqua che usciva aveva fatto danni e ha dovuto rifare tutto il kit distribuzione completo, con notevole perdita di tempo per sostituire la puleggia  sull' albero motore e i vari cuscinetti ormai prossimi al bloccaggio oltre alla cinghia stessa.. in ogni caso il lavoro era da fare e adesso finalmente posso stare tranquillo per un bel po'. Con l' occasione dato che aveva dovuto togliere il coperchio valvole ne ha aprofittato per riverniciarlo (anche l' occhio vuole la sua parte  ;) ) e dare un buon additivo pulente per gli iniettori per diminuire la fumosità in vista della revisione. Voleva far dare una tarata alla pompa di iniezione dal pompista di fiducia, ma era malato per cui abbiamo deciso dati i tempi stretti di rimandare alla prossima occasione, in ogni caso ha passato la revisione senza problemi.
In definitiva lavoro e spesa non indifferenti ma adesso per un bel po' posso stare tranquillo.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 31 Maggio 2015, 20:53:40 pm
Finalmente in occasione del Toscana Nordic sono riuscito a fare il calcolo dei consumi da pieno a pieno e ne è uscita una media di 13,34 km litro: considerato il doppio svalicamento di Appennini, che comunque anche tutte le strade fra Crespina e Fauglia erano continui saliscendi, che scendendo in A22 non mi sono risparmiato, con una velocità di crociiera sui 125 e più di una puntata fino a 140 per i sorpassi direi non male  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 01 Giugno 2015, 00:33:29 am
Davvero un bel mezzo.
Visto e osservato attentamente in questo weekend, posso dire che le cure del mago Vox sono state efficaci e l'auto in generale fa una gran bella figura. Notevole il vano motore, davvero pulito e in ordine.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 10 Giugno 2015, 21:39:42 pm
Sistemate le crepette nel cruscotto: usato il silicone nero e le due più piccole vicino alla grata dell' altoparlante sono praticamente invisibili.. quella più larga invece l' ho riempita e già così è poco visibile, poi fra un paio di giorni la riprenderò e la porterò a livello.. ho visto facendo lo stesso lavoro sulla 940 che asciugandosi cala un' attimo.. in ogni caso è comunque piccola per cui a lavoro finito dovrebbe essere a posto, niente a che vedere con certe crepe che partono dal parabrezza e lo segano in due come si vede a volte..  (tipo quella GLE Injection che andai a vedere a Treviso, che voleva il doppio di quel che ho pagato la mia e aveva pure una bella botta sul parafango anteriore sinistro.. )

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
Ecco come si presentava la crepa più grossa dopo l' "assestamento" dopo la prima passata

(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/10/17ae0aea305019511a01784f42948234.jpg)

E questo è il risultato finale:

(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/10/b86a90acb9baba4cc7bc90637b417211.jpg)


Inviato dal mio ZTE Blade A430 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 10 Giugno 2015, 23:01:32 pm
Lavoro perfetto, direi.

tapatalk Motorola Moto G 2

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: alex60637 - 11 Giugno 2015, 15:46:24 pm
ottimo bel lavoro
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 24 Luglio 2015, 17:30:49 pm
Piccolo aggiornamento: cambiati due interruttori delle portiere (fatalità entrambi sul lato sinistro) che nonostante carteggiatura e passata di disossidante non ne volevano sapere di funzionare  >:( invece la plafoniera abitacolo dopo ulteriore spruzzata di disossidante ha ripreso a funzionare correttamente (praticamente funzionava solo all' apertura delle porte e non in posizione di accensione manuale) lo avevo già fatto tempo fa ma senza esito.. boh magari il caldo ha sciolto la plastica e si sono riavvicinati i contatti  ;D vabbè adesso ne ho una di scorta  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 28 Marzo 2016, 21:54:42 pm
Riprendo il topic per alcuni aggiornamenti.. chi segue anche il forum del Registro 240 ha già seguito il piccolo calvario..  :'(
Comunque niente di grave.. ad un certo punto un bella mattina, dopo aver parcheggiato all' aperto sotto casa non ne ha più voluto sapere di ripartire (era il periodo in cui la 940 era ferma per il rifacimento della testa) inizialmente ho dato la colpa alle candelette.. dopo alcune prove fatte con Luca sembrava infatti che un po' di gasolio arrivasse (probabilmente con il senno di poi erano le ultime gocce..) e magari le candelette erano comunque da sostituire, in ogni caso nonostante l' impegno di Alex che me le cambiava con un intervento volante in strada  8) degno delle migliori assistenze volanti delle gare dei tempi eroici  ;) nulla di fatto..
Lasciato per un po' in stand by, visto l' esborso economico per la 940  :o appena arrivato il successivo stipendio ho deciso di portarla da un meccanico vicino a casa.. ma restava comunque il problema del trasporto.. pagare un carro attrezzi per 300 mt non mi pareva il caso.. risolto quindi venerdì scorso dopo la pizzata di Villafranca grazie al sempre disponibile Presidente  ;) trainato col favore delle tenebre all' officina più vicina, dopo aver preventivamente avvisato il meccanico che il lunedì mattina si sarebbe trovato nel piazzale una bella naftona da spurgare.
La diagnosi è stata filtro gasolio intasato da porcherie varie e assortite, per cui non arrivava più gasolio agli iniettori  >:( probabilmente il fondo di qualche cisterna..
Effettivamente ricordando che la lancetta stava al limite superiore della riserva, e contando che con i 10 litri che ci ho messo per sicurezza è arrivata praticamente ad un quarto l' ipotesi di essere rimasto a secco fatta inizialmente pare quindi destituita di fondamento.
Il meccanico in ogni caso dopo aver sostituito il filtro mi ha detto di aver ostiato per bene (diciamo oltre la norma.. un meccanico veneto che non tirasse la sua dose di eresie giornaliere verrebbe immediatamente espulso dall' albo degli autoriparatori  ;D ;D ) per fare lo spurgo del circuito e di aver dato un prodotto per la pulizia degli iniettori vista la nube tossica stile Seveso 1976 apparsa alla ripartenza  ::)
In ogni caso giovedì sera ritirata, ancora un po' fumosa.. poi sabato finalmente una bella pulita e un bel giro fra città, statale e superstrada; oggi poi raduno di auto storiche di Pasquetta come lo scorso anno in zona Prevalle, entroterra del Garda bresciano, dopo autostrada, giri turistici in zona e, addirittura, prove di regolarità/slalom fra i birilli  8) dove nonostante la mole si è destreggiata alla grande: nessun contatto con birilli e tempo molto vicino a quello imposto di 43 secondi.. 42.77, addirittura troppo veloce  ;D ;D
Stasera quando l' ho riposta in garage bella calda non fumava e girava rotonda e regolare come solo un 6 cilindri in linea sa fare  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 28 Marzo 2016, 21:59:38 pm
Nel frattempo ho provveduto per ovviare anche a un altro piccolo inconveniente che si era presentato: la modanatura della portiera anteriore lato passeggero si era staccata (tanto che pensavo di averla persa, o addirittura ad un atto vandalico fin che era in strada.. salvo poi ricomparire magicamente durante il lavaggio), essendo rimasta ormai una sola clip integra a tenerlo.. ordinato le clips in concessionaria, arriveranno a metà settimana essendoci la Pasqua di mezzo, dopo di chè provvedero a ripristinare il tutto  :D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: paolo - 28 Marzo 2016, 22:25:27 pm
Grande Lamberto  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: jos - 28 Marzo 2016, 23:24:31 pm
Bene cosi'....
Hai fatto svuotare il serbatoio?
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 30 Aprile 2016, 23:47:08 pm
In realtà mi ha detto che non ce n' era bisogno.. la sporcizia che ha tirato su era poca ma il filtro era già malmesso di suo.. colpa mia che non lo avevo sostituito  >:(
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 01 Maggio 2016, 00:04:55 am

Intanto è arrivato anche il CRS insieme alle tessere ASI e Registro Storico rinnovate  ;) questa volta il buon Fabbri si è superato: avevo inviato la documentazione via mail il primo di aprile dopo aver fatto il bonifico e venerdì 29 aprile (partito da Bologna il 28) il corriere mi ha consegnato la busta contenente CRS e tessere  :)

(http://i65.tinypic.com/123v4w1.jpg)

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: DEATH - 19 Maggio 2016, 13:15:33 pm
Bella cazzo
Che mezzo
Complimenti Lamby


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 19 Maggio 2016, 14:20:26 pm
Grazie Marco   spero di vedere presto anche le tue dal vivo

Inviato dal mio ZTE Blade A430 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: DEATH - 19 Maggio 2016, 14:49:09 pm
Spero presto, sto cominciando a liberarmi un po
Qua tra morosa, macchine da sistemare, prove, che ho ricominciato a suonare , sito e altre mille storie legate a casa non mi muovo piú.
Senza contare il fattore pecunia
Il problema sara decidere se venire in 480 o c30 hahah
Son due mesi che giro in 480 e mi diverto troppo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 05 Giugno 2016, 15:33:56 pm
Finalmente trovata (in extremis..) una finestra di bel tempo, aprofittato per un approfondito lavaggio interno ed esterno ed altri lavoretti in vista del doppio appuntamento del 11/12 con il Barber Day e del 25/26 giugno con la "Midsommar 2016" a Biella con gli amici del Registro 240, due appuntamenti irrinunciabili a cui tengo particolarmente.
Nel frattempo acquistato il filtro dell' olio e ordinato quello dell' aria, vediamo se riesco a fare un minitagliando in settimana
Sistemate un paio di piccole rogne elettriche: Ho dovuto (come già fatto appena presa) scalzare la basetta che ospita i pulsanti degli alzacristalli e dare una bella passata di disossidante alla femmina del connettore e ai piedini sull' interruttore del vetro lato guida che scendeva ma non saliva più. Curiosamente sulla 940 mi era capitato lo stesso inconveniente con quello sulla portiera del passeggero, anche lì solo in salita..
Sostituita poi la lampada H4 del faro anteriore sinistro che aveva il filamento anabbagliante bruciato.. pensavo anche qui come già successo che fosse un problema di contatti (nello specifico sulla fusibiliera nel vano motore) invece stavolta era proprio la lampadina, in ogni caso ripuliti i contatti con lo spray apposito e sostituito un fusibile da 8A che aveva l' aria di defungere da un momento all' altro  8). con l' occasione ho provato ad installare due lampade a luce più bianca (niente azzurro simil-xeno.. troppo tamarro e pure antistorico su un' auto anni '80 per i miei gusti  ;) ) e +30% di luminosità dichiarata (ma sempre 50/60W) tenendo la destra di scorta. Non ho ancora provato a vedere l' effetto al buio, ma già nella penombra del garage qualcosa sembra guadagnare.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 24 Giugno 2016, 17:30:34 pm
La visibilità notturna è un po' migliorata, ma non si può pretendere i miracoli.. prossimo step sarà la pulizia delle parabole.. intanto dopo 31 anni di onorato servizio il pulsante alzacristalli della portiera guidatore ha gettato la spugna (in ossequio alla legge di Murphy non funziona più la commutazione in risalita, e il tutto si è palesato in una giorno di pioggia  :o )
Già all' acquisto mostrava segni di stanchezza, risolti temporaneamente un paio di volte con una spruzzata di disossidante sia sui piedini dell' interruttore che sulla femmina del connettore. Temevo un problema al meccanismo dell' alzacristallo o al motorino dato che era diventato sempre più lento (quando andava) in risalita, ma lo scambio con quello a fianco per la portiera passeggero mi ha levato ogni dubbio.
Intanto ho tamponato la situazione invertendolo con quello che comanda il vetro passeggero dal lato guida, poi magari nel weekend biellese con gli amici del Registro 240 qualche anima pia ne potrebbe avere uno che avanza..  ::) altra opzione sarebbe quella di ritrovare la pulsantiera in più che avevo sulla 940 (probabilmente il vecchio proprietario voleva installare i vetri elettrici anche alle porte posteriori e poi ha desistito, dato che è una 4 pulsanti) i pulsanti a parte la serigrafia con il simbolo del vetro dovrebbero essere uguali, devo solo capire dove è stata archiviata nel trasloco..  :(
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 24 Giugno 2016, 18:34:03 pm
Intanto ne ho approfittato per fare cambio olio e filtro dal solito distributore di fiducia, il filtro aria lo avevo già cambiato io prima del Barber Day

Inviato dal mio E@sySmartQ4 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: guidopiano - 24 Giugno 2016, 18:53:56 pm
Chi fa da se , fa per tre .
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 24 Giugno 2016, 21:29:41 pm
bravo Lamby!! :)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 28 Giugno 2016, 23:49:26 pm
La gita a Biella è servita oltre che a rivedere il manipolo di irriducibili duequarantisti anche per guadagnare un pulsante alzacristalli usato ma funzionante, grazie a Lazy_Jack ;) e pure per verificare i consumi dopo la sostituzione nel giro di pochi mesi dei filtro gasolio, olio e aria, la sostituzione dell' olio motore (e pure di 4 candelette su 6, ma quelle c' entrano poco con il consumo  ;) )
Considerando che la velocità di crociera all' andata è stata di 115/120 km/h con qualche sporadica puntata sui 130 scarsi e al ritorno sui 100/110 il consumo nei 515 Km percorsi si è attestato intorno ai 14 Km/Litro, inoltre il consumo d' olio è stato minimo essendo il livello di poco sotto al massimo. Direi che per l' età, i km e la tipologia di motore non mi posso lamentare  :)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 29 Giugno 2016, 00:12:53 am
Ottima percorrenza per una trentennale. Consumi "ecologici", a parte le fumatone tipiche del modello.  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 01 Luglio 2016, 15:41:50 pm
Nuove rogne elettriche..  >:( ieri presa per un giro, apparentemente tutto ok, all' uscita dal garage abbasso i finestrini.. arrivato a destinazione faccio per tirarli su ma non succede nulla  :( né lato guida né lato passeggero con tutti e tre i pulsanti.. non vanno più né su né giù. Penso come prima cosa al fusibile, ma è a posto, alla fusibiliera (che interrompe il negativo) arriva tensione, dove non arriva è alla pulsantiera lato guida dove arriva dalla portiera un filo rosso che alimenta entrambi i pulsanti e il cavo che porta al pulsante del passeggero. La controprova è che portando un positivo direttamente dalla batteria con tutti i pulsanti i vetri funzionano correttamente. Quindi rialzo i vetri e mi accingo a chudere.. a quel punto mi accorgo che non funziona né la chiusura centralizzata né le plafoniere abitacolo e bagagliaio. Il fatto che siano protette dallo stesso fusibile mi fa pensare che sia bruciato, ma anche in questo caso il fusibile risulta integro  :o
Guardando il pdf della dislocazione dei relè sul sito di Antonio
http://www.unpodicose.it/index.php?option=com_phocadownload&view=category&id=4&Itemid=176#
noto che il 188/189 (central lock system relay locking/unlocking) e il 126 (electric window relay) sono vicini e mi viene da pensare ad un difetto di alimentazione comune. A questo punto temo che dovrò smontare la console centrale e darci un occhio.. sono più propenso a credere ad un cavo comune che li alimenta tutti e tre interrotto o scontattato.. trovo piuttosto improbabile che tre relè vicini abbiano deciso di rompersi tutti allo stesso momento  ::)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lazy_jack - 01 Luglio 2016, 17:02:49 pm
Ti ho scritto come si smontano i relais nel Registro; non è che hai avuto un surriscaldamento nella zona sotto i bocchettoni che ti ha rovinato i fili?
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 01 Luglio 2016, 17:54:42 pm
Come sto aggiornando anche di là, sia i relè che i cavi e connettori sembrano buoni, visivamente non li vedo "cotti". Resto dell' idea che ci possa essere una mancanza di tensione comune.. il problema è trovare un filo che possa essere quello incriminato nell' intreccio di cavi..
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 01 Luglio 2016, 20:15:03 pm
Bella rogna...magari per una stupidaggine c'è da perdere un sacco di tempo.  >:(
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: Giuseppe245 - 02 Luglio 2016, 07:09:39 am
Lamberto....chiama lo stregone o Giovanni.
Ci vuole lo schema elettrico x capire come sono alimentati.
Sicuro che non si sia staccato un cavo dal portafusibili?

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 02 Luglio 2016, 08:37:48 am
Ci stavo proprio pensando Giuseppe.. devo capire la logica di funzionamento per capire dove guardare, andare a caso fra mille fili ha poco senso. Comunque ieri ho fatto la prova di tutti i dispositivi elettrici: tutto il resto funziona tranne le quattro frecce, che fatalità sono gestite dal fusibile N° 9. Quindi sono l'8 il 9 e il 10 fra frecce, centralizzata e alzacristalli. I dati di fatto sono 3 fusibili vicini e 3 relè vicini, una delle due cose secondo me non deve essere casuale. Quello che mi ha lasciato perplesso è che sul discorso alzacristalli il fusibile interrompe il negativo, ma al gruppo pulsanti è il positivo che manca. Ora devo vedere se viene interrotto il negativo dal fusibile pure per Hazard e centralizzata. Un indizio "a favore" della fusibiliera è che quando andai al Barber Day sotto un furioso acquazzone mi accorsi che lungo la portiera di guida (guarnizione o scolo tappato? boh) filtrava acqua che si incanalava e cadeva gocciolando (niente di copioso per carità però..) proprio dove la parte sx del cruscotto si appoggia alla battuta della portiera esattamente sopra al coperchio della fusibiliera, che tra l' altro ha il dentino superiore rotto e resta fissato solo dalla manopolina in basso, e pur restando in sede è leggermente sbacciato in alto, per cui l' ipotesi di un' ossidazione di qualche contatto in zona non è così peregrina. Tu invece non ricordo come avevi risolto il problema della centralizzata quando avevi montato il telecomando alla rossa..
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: Giuseppe245 - 02 Luglio 2016, 09:25:29 am
Per il montaggio della centralina aggiuntiva x il telecomando ho intercettato i due relè della centralizzata... uno serve x l'apertura e l'altro per la chiusura.
Su youtube c'è la sequenza di montaggio e lo schema di inserzione.
Ma nel tuo caso occorre capire come sono alimentati tutti questi servizi.

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 02 Luglio 2016, 13:58:05 pm
Risolto!  :) dopo aver tolto il relè alzacristalli, provato ad alimentarlo a 12V e visto che chiudeva il contatto (dato una spruzzata di disossidante già che c' ero) grazie alla provvidenziale segnalazione di un tassista durante il tragitto che mi aveva avvisato che non andavano gli stop ho deciso, libretto alla mano, di dedicarmi anima e corpo alla fusibiliera.. bella ossidata tra l' altro. Ho scoperto che il fusibile 6 oltre alle luci di stop protegge anche il relè plafoniera (e quindi pure centralizzata e orologio). Non mi è ben chiaro se sia stata l' ulteriore pulizia (avevo già verificato i fusibili incriminati e dato una passata di spray) o per qualche concatenata e diabolica connessione (non citata dal libretto) andasse a gestire anche il relè alzacristalli.. fatto sta che alla fine ha ripreso a funzionare tutto  ;D
Ora resta da rimontare bocchette dell' aria, cassetto, console centrale e plastiche varie ma per oggi ho sudato abbastanza  :o ci penserò domattina col fresco  8)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 02 Luglio 2016, 14:34:58 pm
Risolto!  :) dopo aver tolto il relè alzacristalli, provato ad alimentarlo a 12V e visto che chiudeva il contatto (dato una spruzzata di disossidante già che c' ero) grazie alla provvidenziale segnalazione di un tassista durante il tragitto che mi aveva avvisato che non andavano gli stop ho deciso, libretto alla mano, di dedicarmi anima e corpo alla fusibiliera.. bella ossidata tra l' altro. Ho scoperto che il fusibile 6 oltre alle luci di stop protegge anche il relè plafoniera (e quindi pure centralizzata e orologio). Non mi è ben chiaro se sia stata l' ulteriore pulizia (avevo già verificato i fusibili incriminati e dato una passata di spray) o per qualche concatenata e diabolica connessione (non citata dal libretto) andasse a gestire anche il relè alzacristalli.. fatto sta che alla fine ha ripreso a funzionare tutto  ;D
Ora resta da rimontare bocchette dell' aria, cassetto, console centrale e plastiche varie ma per oggi ho sudato abbastanza  :o ci penserò domattina col fresco  8)


Tutto è bene ciò che finisce bene...

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 02 Luglio 2016, 18:14:17 pm
ottime notizie Lamby!!! :)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 03 Luglio 2016, 11:14:40 am
Finito di rimontare gli interni.. Ho anche scoperto perché il cassetto portaoggetti restava più bassi verso il lato portiera.. Asola spaccata dove si avvita la vite più in basso a dx che quindi va a fondo e non riesce a bloccarlo. Domani al lavoro cerco un po' di rondelle e vedo che riesco a combinare.

Inviato dal mio E@sySmartQ4 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 06 Luglio 2016, 16:43:36 pm
No infatti ho usato un disossidante specifico per contatti elettrici, ma di quelli normali che un po' untuosi lo sono sempre. Mi devo ricomprare il disossidante secco che avevo, era ottimo perché evaporava subito non colava e non lasciava unto.

Inviato dal mio E@sySmartQ4 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 24 Luglio 2016, 21:49:09 pm
Oggi grazie all' amico Paolo Niero, in arte Volvoniero (grande esperto di 240 che chi frequenta il forum del registro conosce bene) ho cambiato entrambi i famigerati cavi del portellone (ad onor del vero va detto che io ho fatto l' assistente, compito principale reggere il portellone.. il grosso del lavoro l'ha fatto lui )

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160724/bc015aede0f341665f659556a57e736b.jpg)

Spesa totale del tutto 38,50€ di ricambi e un paio di birre è sempre una gran cosa la solidarietà duequarantistica

Inviato dal mio E@sySmartQ4 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lazy_jack - 25 Luglio 2016, 13:04:34 pm
Come ha fatto? Ha sganciato una cerniera per volta immagino vedendo la foto...Tempo?
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 25 Luglio 2016, 13:48:39 pm
Esatto Fabrizio.. un lato per volta io sorreggevo e lui sfilava e reinfilava. Ci abbiamo messo circa un' ora.

Inviato dal mio E@sySmartQ4 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 05 Settembre 2016, 23:37:43 pm
Piccolo (ma significativo) aggiornamento sul fronte consumi.. dopo aver sostituito i filtri aria e gasolio è stato interssante il paragone con lo scorso Toscana Nordic, stessa destinazione, fatta prendendo la nuova variante di valico fra Bologna e Firenze, quindi con meno pendenze, e velocità media un po' più bassa rispetto all' anno scorso (per quanto siamo ormai verso la fine dell' estate il traffico era ancora parecchio sostenuto, decisamente un' altra cosa rispetto al tranquillo viaggio dello scorso anno a maggio). In ogni caso credo che passare da 13,34 a 14,71 Km/l (calcolati da pieno a pieno) sia un risultato notevole, perlomeno per un 2.4 6 cilindri di 31 anni  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 02 Ottobre 2016, 15:40:26 pm
Finalmente funziona anche il contagiri, donatomi a suo tempo da Giuseppe245  ;) oggi meeting duequarantistico con Volvoniero che doveva ritirare del materiale consegnatomi a Fauglia da Giuseppe, dove avevo anche chiesto lumi a Lazy Jack per il collegamento..
Ho quindi aprofittato della consulenza e della manualità di Paolo per tirare il cavo dall' alternatore alla plancia, presa corrente dalla fusibiliera e ora il tutto funziona alla grande!
Un' altra brillante operazione della solidarietà duequarantistica  ;)

https://youtu.be/u9l4ojqjmAo
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: jos - 02 Ottobre 2016, 17:12:37 pm
Piano con la guida sportiva ora che hai anche il contagiri!!!
 ;D ;D ;D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 02 Ottobre 2016, 17:25:02 pm
bello Lamby, lo avevo pure io sulla D6 ... montato in seguito da mio padre..!
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 02 Ottobre 2016, 17:44:59 pm
Piano con la guida sportiva ora che hai anche il contagiri!!!
 ;D ;D ;D
Ai 4500 giri appare la Madonna   oltre i 5500 sale direttamente Mosconi dagli inferi a braccetto con Satana

Inviato dal mio E@sySmartQ4 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 02 Ottobre 2016, 17:46:47 pm
anche perchè a un certo punto la nube nera stile inferi sarà dallo scarico...
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lazy_jack - 03 Ottobre 2016, 08:51:01 am
Bravo Lamberto, come hai visto il collegamento è abbastanza semplice......hai collegato anche l'illuminazione dello strumento?
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 03 Ottobre 2016, 09:52:00 am
Sì, abbiamo preso l'alimentazione dalla fusibiliera sul fusibile delle luci di posizione.

Inviato dal mio E@sySmartQ4 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 03 Ottobre 2016, 13:29:34 pm
Tra l' altro grazie alla perfetta conoscenza dei più reconditi segreti della 240 da parte di Paolo siamo riusciti a passare tutto da sotto il volante togliendo semplicemente la copertura inferiore e scalzando appena il mobiletto centrale, senza bisogno di smontare il quadro strumenti

Inviato dal mio E@sySmartQ4 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 10 Dicembre 2016, 16:31:35 pm
Finalmente rientrata alla base dopo un passaggio impegnativo da Efrem.. avevo le crisi di astinenza..
Poi adesso va che è una meraviglia: sostituite tutte le boccole del ponte posteriore, rifatti tutti gli iniettori, tarata la pompa del gasolio, revisionata le scatola guida e fatto la convergenza è praticamente tornata nuova (e infatti con quel che ci ho speso è come se l'avessi ricomprata )
Ora gira davvero che è una meraviglia e fuma molto meno.. Ma la cosa più sconvolgente è il vano motore dopo il lavaggio
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161210/67ffcc98aea88258cc941750807a653e.jpg)
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161210/3256f458f94980dfd4dc00505c27acf1.jpg)

Inviato dal mio E@sySmartQ4 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 10 Dicembre 2016, 18:36:30 pm
Spettacolo Lamby, purtroppo certe volte a fare certi lavoroi, come dico io "è come andare in gioielleria" .... del resto se si vuole un gioiello...!
Mi prenoto per un test drive...!!!! :D :D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: Giuseppe245 - 11 Dicembre 2016, 13:20:35 pm
Ottimo lavoro Lamberto.
Complimenti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 11 Dicembre 2016, 14:11:11 pm
Spero di fartela vedere al più presto Giuseppe

Inviato dal mio E@sySmartQ4 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 02 Gennaio 2017, 21:51:46 pm
Continuano i lavori di affinamento grazie alla grande competenza e disponibilità di Giampaolo (Volvoniero).
oggi in quel di Romano d' Ezzelino (sede tra l' altro del Museo dell' Automobile Bonfanti, la prossima volta che passo da Paolo mi organizzo per una visita  ;) ) sostituite le parabole dei fari con relative guarnizioni in gomma e clips, con l' occasione lavate anche le plastiche di frecce/posizione ed i vetri dei fari. Si può dire (come mi avevano anticipato i duequarantisti DOC che avevano già fatto la sostituzione) che la differenza sia come dal giorno alla notte.. o meglio nel caso specifico come dalla notte al giorno  ;)
Con l' occasione riattaccate anche la scritte sul portellone: Volvo a sinistra e 240 GLE D6 sulla destra.. mi mancava giusto la 240 che mi ha fornito Paolo, e grazie al contributo di Lazy_Jack che mi ha inviato in tempo reale una bella foto da dietro della sua via whatsapp abbiamo potuto disporle come si deve  :)
Domani con il chiaro foto  8)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 02 Gennaio 2017, 21:57:57 pm
Esatto. Vogliamo foto.  8) 8) 8)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 03 Gennaio 2017, 11:42:17 am
Dimenticavo: Paolo mi ha devoluto anche le gomme dei tergifari ed un paramotore usato ma ancora valido
Ecco un' immagine delle nuove luminarie

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170103/62cfc1defff187554c0c7266d50b656d.jpg)

e una vista del portellone "ufficializzato"

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170103/acbbc177ccb1eb2d365ec7db513eb663.jpg)


Inviato dal mio E@sySmartQ4 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 06 Gennaio 2017, 19:13:38 pm
E finalmente sono riuscito a far smontare le gomme dai Corona e montarle sui cerchi in prestito.. Oggi pomeriggio una bella lavata e guardandola bene devo dire che sta gran bene anche con i lamieroni neri
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170106/28de1ad083d38e9e7ad5a4da036adb14.jpg) (http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170106/6c5723abd8e975ae5e341eee42322b1d.jpg)

Inviato dal mio E@sySmartQ4 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 06 Gennaio 2017, 19:27:07 pm
E finalmente sono riuscito a far smontare le gomme dai Corona e montarle sui cerchi in prestito.. Oggi pomeriggio una bella lavata e guardandola bene devo dire che sta gran bene anche con i lamieroni neri
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170106/28de1ad083d38e9e7ad5a4da036adb14.jpg) (http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170106/6c5723abd8e975ae5e341eee42322b1d.jpg)

Inviato dal mio E@sySmartQ4 utilizzando Tapatalk


Sa di Svezia.   8)

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: jos - 06 Gennaio 2017, 19:36:16 pm
Con i corona è altra cosa secondo me.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 10 Gennaio 2017, 00:01:22 am
E intanto ieri ho passato il giro di boa dei 280.000   8) considerato che l' ho presa con poco più di 260.000 e che ho cominciato ad usarla con costanza da Gennaio 2015 (stante più di un lavoro da fare appena presa) posso considerare tranquillamente una media di 10.000Km/anno.. non male per una storica e seconda auto  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 03 Febbraio 2017, 19:42:15 pm
Oggi finalmente sono riuscito a portare i Corona alla Ver.Car. di Castelfranco Veneto per farli rigenerare.
Li hanno messi subito sulla macchina per vedere l' equilibratura e sono risultati perfettamente dritti 3 su 4.. in effetti uno era visibilmente piegato (anche se in maniera lieve). Come mi aveva anticipato Volvoniero mi hanno dato subito un' impressione di serietà e professionalità: al momento del ritiro il ragazzo dell' accettazione li ha ispezionati attentamente uno per uno e mi ha fatto notare che in alcuni punti dove sembrava ci fosse solo una mancanza di verniciatura in realtà si trattava di corrosione superficiale dell' alluminio. Pertanto mi ha detto che in quel caso non possono assicurare la perfetta riuscita del processo di diamantatura e mi ha fatto vedere un cerchio  arrivato con un problema simile (il cui proprietario ha voluto comunque provare il trattamento) e in effetti a lavoro finito si notavano delle imperfezioni. Ho apprezzato la sincerità e la correttezza soprattutto considerando che il processo di diamantatura è più costoso (e di conseguenza più remunerativo per loro) della normale verniciatura. Alla fine ho optato per una "normale" verniciatura brillante, mi hanno fatto vedere come dovrebbe venire mostrandomi un altro cerchio d' epoca, credo che il risultato sarà comunque ottimo e me la dovrei cavare con meno di 200€  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 11 Febbraio 2017, 22:57:16 pm
Eccoli qua.. ritirati oggi, più che soddisfatto del lavoro e del prezzo (180€) questo è il risultato finale
(http://www.xtremeshack.com/photos/20170213148702507185910.jpg)
adesso devo decidere (più che altro capire quali si trovano più facilmente) se andare di borchie piccole o grandi, ma in ogni caso prima ci sarà un passaggio dal mio detailer di fiducia per trattamento nanotecnologico

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 11 Febbraio 2017, 23:24:32 pm
Eccoli qua.. ritirati oggi, più che soddisfatto del lavoro e del prezzo (180€) questo è il risultato finale
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170211/4f2c6eee77889ad0bb5b02c40f7683b2.jpg)
adesso devo decidere (più che altro capire quali si trovano più facilmente) se andare di borchie piccole o grandi, ma in ogni caso prima ci sarà un passaggio dal mio detailer di fiducia per trattamento nanotecnologico

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk



Sembra davvero un ottimo lavoro !!  8)

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: Giuseppe245 - 12 Febbraio 2017, 14:16:24 pm
Ottimo Lamberto.
Ho un set di corona anche io da sistemare.
Mi sa che li porto a restaurare anche io, sono fermi lì da troppo tempo.
Li monto sulla rossa?
In realtà avevo sempre pensato di montarli sulla bianca ma ci sto ripensando.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: Giuseppe245 - 12 Febbraio 2017, 14:22:20 pm
Ma di quale protezione parlate per i cerchi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 05 Marzo 2017, 21:14:13 pm
Ordinate le coppe grandi per i Corona, ancora disponibili in concessionaria in attesa che Vox finisca il trattamento dei cerchi  ;)
Intanto oggi a Piacenza in occasione del pranzo organizzato dal gruppo facebook la vecchietta ha preso il terzo premio fra le auto migliori votate dai partecipanti.. considerando che su più di 20 auto le più vecchie dopo la mia erano una V40 del 2000 e una 850 T5R (e quindi la maggior parte dei votanti erano possessori di Volvo contemporanee) risultato che dà ancora più soddisfazione  :D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 05 Marzo 2017, 21:38:57 pm
Ordinate le coppe grandi per i Corona, ancora disponibili in concessionaria in attesa che Vox finisca il trattamento dei cerchi  ;)
Intanto oggi a Piacenza in occasione del pranzo organizzato dal gruppo facebook la vecchietta ha preso il terzo premio fra le auto migliori votate dai partecipanti.. considerando che su più di 20 auto le più vecchie dopo la mia erano una V40 del 2000 e una 850 T5R (e quindi la maggior parte dei votanti erano possessori di Volvo contemporanee) risultato che dà ancora più soddisfazione  :D


Le altre sono ragazzine, la tua è una Milf. Non c'è storia.  ;D ;D ;D

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 05 Marzo 2017, 22:34:19 pm
calcola anche, che ha superato con un voto, la fiammante XC90 T8 ... ;) ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 13 Marzo 2017, 20:54:51 pm
Lamby, leggevo su 240 le news... mmmhhh stavo un pò radunando le idee sul giasto..
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 13 Marzo 2017, 23:01:03 pm
Infatti.. pure io cercavo di fare il punto della situazione prima di scrivere pure qui..
Allora, sabato mattina tutto ok, partito senza problemi a freddo da casa, un paio di fermate brevi in autogrill per panino e caffè e poi lunga a Imola per provare la Boxster, arrivo a Bologna e parcheggio sotto il B&B spengo, check in e poi un paio di giri per trovare parcheggio, tutto perfetto.
Poi la sera siamo andati in centro a piedi, ieri mattina non ne ha voluto sapere di partire.
Tensione alle candelette e all'elettrovalvola della pompa del gasolio arrivano correttamente, serbatoio a metà.


Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 13 Marzo 2017, 23:20:26 pm
Grazie alla polizza Europe Assistance sulla tessera ASI è venuto il carro attrezzi a recuperarla per portarla o alla loro officina di zona o in una a mia scelta entro 25km, per cui dopo consulto con Stefano VFL l'ho fatta portare alla Volvo di San Lazzaro dove lui è cliente da tanti anni e tante Volvo  vecchie e nuove e mi dice che sono molto ferrati sul D6.
Oggi dopo una prima verifica mi hanno detto che il gasolio arriva correttamente agli iniettori ma non si accende nemmeno con l'etere. A questo punto le ipotesi sarebbero due: o è andata fuori fase o manca compressione.
Ragionandoci un po' la compressione non può andare a zero dalla sera alla mattina, avrebbe dovuto essere una peggioramento graduale, ma fino a sabato era sempre partita senza problemi. Anche il fatto che sia fuori fase è comunque strano dalla sera, spenta dopo una giornata di viaggio irreprensibile, alla mattina con la mancata partenza. Speriamo che la notte porti consiglio e domani se ne riesca a capire qualcosa di più

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 14 Marzo 2017, 07:03:36 am
Secondo me la tua auto è molto più moderna di ciò che credi. Considerato il tasso alcolico della serata, ha deciso di fermarsi e di non concederti la guida per qualche giorno, fino allo smaltimento.  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 14 Marzo 2017, 21:00:07 pm
Mah... strana cosa...

Fuori fase? ne dubito, o fatta male o la cinghia ha saltato un dente... Se salta un dente credo sfasci tutto, se fatta male andrebbe male sempre. Ne dubito visto che fu Efrem a metterci mano, anche se c'è da dire che errare umanum est!
Fuori fase.. potrebbe raramente capitare rompendo la frizione e quindi accendendo in marcia la macchina...ma anche no!

Compressione, partita qualche fascia elastica tutto d'un colpo???!!! mah... , unica cosa plausibile, a orecchio era buona in accensione, ma solo un test puo fugare il dubbio!

Gasolio, anche l'altra volta che provammo assieme a VR mollando il tubo dagli iniettori ne arrivava, ma probabilmente poco, visto che la trainammo dal meccanico che sudò a sfiatare il tutto.. però voglio credere che se lo dicono in Volvo sia da escludere..!

Strano anche che con l'etere non accenda.. ricordo in un vecchio posto dove lavoravo che un vecchio e sfiatato Daily partiva soltanto ad etere anche in pieno agosto e ricordo che era veramente messo malissimo a confronto...
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 14 Marzo 2017, 21:10:59 pm
Io penso più a un errore di fase della pompa gasolio, quella è mossa da un' altra cinghia dentata sul lato posteriore del motore a ridosso dell'abitacolo, quella non la ha toccata Efrem, è ancora quella che avevo quando l'ho presa ma mi hanno detto che visivamente sembra buona e recente. Comunque domani fanno la prova di compressione, che mi interessa comunque per sapere i valori e capire lo stato di salute del motore.

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 14 Marzo 2017, 21:32:22 pm
Sicuramente una prova compressione è una buona cosa e ci si fa una idea del motore... ricordo che la feci sia sulla 245 sia quando avevo il 945 .. scoprendo che o vecchi diseloni tolto un leggero calo dovuto al età avevano ancora molto da dire.. come si addice a una Volvo old.. il discorso pompa gasolio in effetti potrebbe ronzare giusto al orecchio...
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 14 Marzo 2017, 21:51:57 pm
Però, una pompa gasolio mossa da cinghia, deve solo girare e pompare nafta... che fase dovrebbe avere??!!
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: Giuseppe245 - 14 Marzo 2017, 21:52:47 pm
Ripeto anche qui quanto già detto a Lamberto.
Il gasolio arriva per cui il motore anche se spompato non può non partire.
Probabilmente è saltato di qualche dente la cinghia della distribuzione o si è spostata la puleggia dell'albero a camme.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 15 Marzo 2017, 14:24:22 pm
Vi aggiorno avendo sentito prima di pranzo il meccanico che ha seguito il caso..
Niente acqua nè fluidi strani nel gasolio o salti di cinghia  :( il consumo d'olio era in aumento tanto che mi ero ripromesso di tentare la carta Sintoflon che a Lazy_Jack aveva dato dei giovamenti ed evidentemente si stava avvicinando l' ora di mettere mano più seriamente al motore.
Alla fine al traino parte, probabilmente il recente cambio degli iniettori e taratura pompa hanno mascherato un po' le reali condizioni e ormai le fasce stanno andando, oltre al fatto che la guarnizione della testa (che spero non crepata, visto che acqua non ne consuma) dopo 32 anni sarà comunque da cambiare. Per correttezza non volendomi fare spendere troppo in ore di manodopera Luca il meccanico che (come anticipatomi da Stefano) avrebbe preso in carico le verifiche una volta partita a traino ha escluso i problemi di fase e deciso di non fare la prova di compressione che demanda ad un mio meccanico di fiducia, garantendomi di farmela trovare venerdì accesa, calda ed in grado di arrivare fino a Rovereto sulle sue ruote. Si è anche offerto una volta saputo appunto della mia fiducia verso l' officina di Efrem che l'ha sempre seguita di mettersi in contatto con lui per spiegargli le verifiche fatte e fare il punto della situazione.
Morale della favola: nella tristezza del momento pensando che quanto da fare non sarà né economicamente né cronologicamente come fare un tagliando, posso dire di aver sperimentato (ma non ce n'era certo bisogno, noi duequarantisti lo conosciamo bene anche sotto il profilo umano oltre che come intenditore di vecchie Volvo  ;) ) la gentilezza e la disponibilità di Stefano e la serietà dell' officina in questione.
Ora la palla passa al buon Efrem, sarà lui a fare tutte le valutazioni del caso e a quantificare tempi e spesa, di certo preferisco avere una visione globale di tutto quanto sia da considerare e fare un buon lavoro una volta per tutte. Considerando che in ogni caso distribuzione, pompa dell' acqua, iniettori, candelette sono freschi e per quanto riguarda la ciclistica sono stati appena rifatti la scatola guida, tutte le boccole del ponte posteriore e i cerchi vale senz'altro la pena: l' araba fenice è pronta a risorgere.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: jos - 15 Marzo 2017, 14:55:07 pm
Mi sa che ti tocca una revisione totale.
Ma visto l'uso intensivo che ne fai e le tue intenzioni filologiche, era solo questione di tempo.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 15 Marzo 2017, 22:29:05 pm
Punto di vista personale, sorvolando il discorso dei lavori eseguiti fino a oggi, che comunque non sono da sottovalutare... anzi, la 245 in questione è una delle pochissime circolanti in Italia del tipo "musone" e D6 , ergo da salvare! Se poi consideriamo l'eccellente stato conservativo, seppur con qualche peccatuccio veniale, è sicuramente un esemplare che va conservato e tramandato. Se l'amore per il modello va oltre il valore di mercato, e si fa presto, il dado è tratto e sono sicuro che Lamby non esiterà a dare linfa nuova a questo glorioso ferro Svedese ... PS leggo fra i duequarantisti questa nuova moda di trapianto di TIC sulla serie 200 da cui assolutamente mi dissocio per l'antico amore che mi lega a questo modello motorizzato D6 ... ma Lamby lo sa e da buon purista non si lascierà traviare per qualche CV in piu... a quello ci penserà la Porsche, PENA la subito declassazione da mio braccio destro a "scribacchino di facebook" e la reclusione presso il mio garage dei 4 cerchi Corona restaurati di recente... ;););)  :D :D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 15 Marzo 2017, 22:34:54 pm
Premesso questo, la cosa mi incuriosice molto, nel senso che non mi spiego questi fatti, del resto non sono meccanico...
Personalmente, "prima di" la prova compressione la farei e li poi si vaglierà la strada da farsi..
Ad ogni modo anche da parte mia piena fiducia (ovviamente) a Efrem della "Specialauto" ..
PS, per venerdi ci aggiorniamo Lamby..
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 15 Marzo 2017, 23:15:43 pm
Tutto molto strano, da un giorno all'altro non possono arrivare problemi così importanti, soprattutto a macchina ferma.
Mah, staremo a vedere. Gli esperti ci sono, presto sapremo quali sono veramente i problemi della bellezza svedese.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 16 Marzo 2017, 01:43:44 am
Luca per venerdì credo che scenderò a Bologna di buon mattino in treno con Stefano che mi farà la cortesia di passarmi a recuperare in stazione e accompagnarmi in concessionaria. Poi a Rovereto passerà a recuperarmi l' amico dell' altra volta con la sua macchina così mi carico il crick idraulico e gli attrezzi. Resta da capire cosa fare con i Corona: se Efrem ha modo di smontare le gomme dai lamieroni e mettercele sopra (o farlo fare da un gommista di fiducia) mentre è lì ferma potresti quando ti viene comodo allungargliele, anche sabato o settimana prossima dato che immagino avrai il solito giro Fiemme/Fassa.. altrimenti ti chiederò la cortesia di custodirmele ancora per un po' e lo farò fare quando la ritiro. Tutto dipende anche da cosa riscontra Efrem e di conseguenza quanto la terrà ferma.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 16 Marzo 2017, 12:46:59 pm
Efrem fa anche servizio gomme, ha li tutto e se ne occupa suo fratello. Quindi li porterò a lui.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 16 Marzo 2017, 17:53:38 pm
Però, una pompa gasolio mossa da cinghia, deve solo girare e pompare nafta... che fase dovrebbe avere??!!

Continua a girarmi in testa una considerazione/domanda.. se non servisse una fasatura ma solo che venga messa in movimento, perché una cinghia dentata come per la distribuzione e non una trapezoidale  come per alternatore, idroguida e pompa acqua che "basta che girino"? Questa cosa la voglio chiedere a Efrem, se non altro per cultura personale ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 16 Marzo 2017, 20:51:12 pm
mah, ovviamentesono solo chiacchere da bar... se fosse liscia forse slittando magari farebbe un ammanco di gasolio compromettendo il funzionamento del motore... boohh!! ;)
Vabbe dette un pò di "frescacce" a caso, sono stato da Efrem la quale appunto mi diceva che la primissima cosa da fare è il test di compressione e poi si faranno le valutazioni del caso.
A lui, nel parlare è scappato un "potrebbe anc essere un calo di compressione". Comunque strano che in Volvo non abbiano lo strumento.. vabbè che forse i tempi sono cambiati, ma mi sembra comunque non "normale" .
Ad ogni modo, martedi, piccolo OT, la V50 farà compagnia a Dagmar, portandole i famosi cerchi e sostando per un tagliando, revisione e distribuzione visto il decimo anno di età!
Mio papà, pur non guidando da qualche mese ormai pover uomo, da buon Volvista la vuole in ordine ed efficenza!
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 17 Marzo 2017, 12:35:11 pm
Arrivato sano e salvo a Rovereto, tutto il viaggio a 100/110, prima di uscire una puntata fino ai 140. Parcheggiata fuori dall'officina, spenta e alla riaccensione è partita al primo colpo. Oggi Efrem non c'è, quindi fino a lunedì non la vedrà.. vi aggiornerò
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 23 Marzo 2017, 21:24:49 pm
Sentito Efrem: ha già montato i Corona  e fatto la prova di compressione, i valori risultano nella media e tutti simili, quindi da escludere un decadimento improvviso anche di un solo cilindro, prospetta quindi un problema di inquinamento del gasolio, probabilmente qualcosa (speriamo non una creatura aliena  ::) ) che è finita nel serbatoio, o schifezze varie o alghe ed è tornata in circolo. Avendo tirato giù gli iniettori (nuovi  >:( ) per la prova di compressione li farà ricontrollare, poi tirerà giù anche il serbatoio per un controllo più approfondito e sabato mattina faremo il punto della situazione. Diciamo che mi sento già più sollevato  ;)

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 23 Marzo 2017, 21:33:27 pm
mmmhhhh la cosa, tra virgolette, si fa "interessante" ...
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 23 Marzo 2017, 22:22:53 pm
Contrariamente a qualcun altro avevo scritto che un problema di compressione mi sembrava impossibile, più che altro perchè era un evento verificatosi dalla sera alla mattina. Quindi il problema sta da qualche altra parte. L'ipotesi del gasolio sporco è plausibile, considerando che ultimamente capita piuttosto spesso. Però in un motore poco sofisticato come quello di cui stiamo parlando, non dovrebbe dare problemi seri, come ad esempio in un common-rail di ultima generazione.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 25 Marzo 2017, 22:25:11 pm
Ad oggi, la situazione è questa....

( aggiorno io, visto che stamattina ho fatto visita ) ;)

Prova compressione fatta e su 6 cilindri, solo un paio erano "un pò calati" ma non da preoccupare o comunque da prevedere un intervento immediato!
Smontati gli iniettori i quali non spruzzavano piu ma gocciolavano (strano dopo neanche tre mesi d'uso), quindi il maggiore indiziato è il serbatoio e suo contenuto!
PS, in officna la ha spostata un paio di volte accendendola sempre a chiave...
La strada che Efrem vuole percorrere, è quella di smontare il serbatoio (dice che non si fida a eventualmente dimetterla senza farlo) nonostante non sia comodissimo e controllare bene e controllare che non ci sia "morchia" o altre schifezze come magari gasolio scadente o adirittura acqua!

Lamby, scusami, ho buttato un occhio nella scollatura di Dagmar che mi ha fatto sbirciare il suo albero a camme.. sai, era senza coperchio punterie e l'uomo non resiste.... :):D:D :8
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 25 Marzo 2017, 22:36:34 pm
Grazie per il report e non preoccuparti per la "sbirciatina" si sa che le svedesi sono di mentalità aperta
Spero solo che non siano da rifare nuovamente gli iniettori
Curiosità: a che ora sei passato? Sicuro che non avesse problemi al telefono? Ho chiamato più volte in mattinata e suonava sempre libero..

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 25 Marzo 2017, 22:54:53 pm
Credo che la mia esperienza recente sia poco utile, anzi ne sono certo. Ma ho portato la Citroen C3 aziendale in officina per un malfunzionamento al motore 1.4 HDI, tra l'altro molto simile ai 1.6 e 2.0 PSA che monta Volvo. Il problema era lo spegnimento improvviso e, a volte, la mancata riaccensione. In genere la colpa è di un cablaggio elettrico, un cavo che gestisce l'elettronica del gasolio va sostituito. Ma stavolta anche dopo la sostituzione c'erano gli stessi problemi, anzi la macchina non ripartiva proprio. Dopo una giornata di imprecazioni, il mio meccanico ha rilevato quasi per sbaglio tracce di gasolio in una zona non visibile, coperta dal filtro dell'aria. Per farla in breve il problema è un tubo che porta gasolio verso il filtro, appoggia su un punto di plastica affilata e con le vibrazioni si è tagliato. Di tanto in tanto il gasolio, invece di seguire il suo percorso, si disperde. La macchina si spegne e non riparte. Magari un'occhiatina al circuito del gasolio si potrebbe dare, oltre alle sporcizie varie che potrebbero trovarsi nel serbatoio.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 30 Marzo 2017, 18:55:46 pm
Allora, sentito Efrem in mattinata: è pronta, rimontato tutto e ieri sera l'ha volutamente lasciata fuori.. stamattina appena arrivato in officina c'erano 6C°  :o ed è partita senza problemi. A questo punto visto che siamo a fine mese abbiamo pensato che fare la revisione di corsa oggi o domani non aveva senso.. andando lunedì si guadagna un mese (dato che poi va fatta entro la fine del mese in cui era stata fatta la precedente). Quindi la ritirerò con calma inizio settimana prossima.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 30 Marzo 2017, 19:29:49 pm
Allora, sentito Efrem in mattinata: è pronta, rimontato tutto e ieri sera l'ha volutamente lasciata fuori.. stamattina appena arrivato in officina c'erano 6C°  :o ed è partita senza problemi. A questo punto visto che siamo a fine mese abbiamo pensato che fare la revisione di corsa oggi o domani non aveva senso.. andando lunedì si guadagna un mese (dato che poi va fatta entro la fine del mese in cui era stata fatta la precedente). Quindi la ritirerò con calma inizio settimana prossima.



Tanto ne hai 3, qualcosa con cui circolare lo trovi sempre.  ;D ;D ;D


Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: jos - 30 Marzo 2017, 20:23:55 pm
È andata bene, ora hai fatto anche la prova di compressione.
Qual è la percentuale di tenuta rispetto ad un motore nuovo?
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 30 Marzo 2017, 20:36:48 pm
Mah.. nello specifico non ho chiesto, mi informerò. Parlava di un paio di cilindri un po' più bassi degli altri ma sempre tutti nella media

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 30 Marzo 2017, 20:41:39 pm
.. di solito Efrem ti da il tagliandino col grafico della prova.. ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 06 Aprile 2017, 13:32:31 pm
Finalmente l'odissea è (quasi) finita ::) sono andato a ritirarla martedì pomeriggio  e Efrem come sempre prima di riconsegnarmela mi ha fatto il punto della situazione:
Il maggiore imputato era come detto l' acqua nel gasolio, per cui ha dovuto sostituire il filtro e smontare e pulire il serbatoio e anche tutti gli iniettori, mandati a pulire con gli ultrasuoni da uno specialista. Dopodichè dato che come mi aveva già detto il "martellamento" a freddo secondo lui era eccessivo per le condizioni del motore, ha voluto andarci in fondo ed ha controllato la fase ed era un po' troppo anticipata, ha registrato le valvole sostituendo i piattelli per la regolazione (un paio erano quasi puntate) e regolato nuovamente la pompa del gasolio per trovare la taratura ideale fra giusta mandata e fumosità.. accorgendosi che c' era un particolare montato a rovescio nel meccanismo di regolazione  :o è riuscito lo stesso a regolarla , ripristinarlo sarebbe stato un lavoro lungo e ha preferito evitare di buttar su ore ulteriormente.
Con l' occasione ha cambiato anche la guarnizione del coperchio punterie e serrato la fascetta di un manicotto del radiatore che cominciava a perdere acqua.
Rimontate le gomme sui Corona e fatto anche scambio e bilanciatura, per finire portata alla revisione ministeriale, passata senza problemi  ;)
Per quanto riguarda la prova di compressione mi diceva che un paio di cilindri erano intorno ai 21, gli altri di poco sopra i 30.. in ogni caso ora parte al primo colpo anche a freddo e anche acusticamente lo si sente girare molto più rotondo e regolare.
Unico piccolo problema (il motivo del quasi  ;) ) è che i bulloni grandi cromati che ho giustamente su per le coppe piccole non consentono di montare le coppe grandi, per cui mi dovrò procurare una ventina di bulloni standard  :(
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 22 Maggio 2017, 00:50:09 am
Finalmente posso aggiornare la "situazione Corona"  ;) dopo varie ricerche alla fine i bulloni standard per montare le coppe grandi li ho dovuti ordinare in Volvo, arrivati ho provato a sostituirli da solo, ma nonostante una chiave a croce di buona qualità non sono riuscito a svitare tutti quelli cromati  >:( quindi sono andato dal gommista di fiducia che in pochi minuti con la pistola ha fatto il lavoro (gratis..  ;) ) finalmente ho potuto così applicare le agognate borchie full size, con un risultato estetico di grande effetto sui Corona freschi di restauro e le ho potute sfoggiare al pranzo di Desenzano  8)

(http://i67.tinypic.com/2nrf0hy.jpg)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: calimero - 22 Maggio 2017, 06:57:07 am
Molto bella in questa versione.   8) 8) 8)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 22 Maggio 2017, 14:10:13 pm
Molto bella in questa versione.   8) 8) 8)

Beh anche a Desenzano è andata a podio  ::) con quasi 60 votanti a scegliere fra 30 auto si è presa il terzo premio, oltretutto dietro a due mostri sacri come una spettacolare V60 Polestar azzurra, ancora nella versione 6 cilindri T6, e un'altrettanto bella 855 T5R Creamy Yellow, posso dirmi decisamente soddisfatto  8)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: VOX - 22 Maggio 2017, 21:38:34 pm
le coppe grandi sono la morte sua, non ci piove!!!
E ancora complimenti Lamby per il piazzamento, come ho detto nella premiazione, lì c'è anche un pezzetto di mio ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 10 Luglio 2017, 10:29:02 am
Nei giorni scorsi per godere al meglio del box finalmente arrivato ho fatto un po' di spese al Beps fra cui un mantenitore di carica per la batteria, in previsione di un uso meno frequente della Boxster nella brutta stagione.. ma mi è venuto utile anche per la 240 che essendo senza clima in questi giorni di canicola se ne sta a riposo.. e visto che la batteria ha ormai 8 anni e un paio di scaricate recentemente le ha subire meglio trattarla bene (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170710/f884589c33b7f164d241040c282ca700.jpg)

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 11 Luglio 2017, 11:09:47 am
Io questa l'ho trovata già su quando ho preso la macchina.. considerando che è del 2008 non mi posso lamentare, sicuramente il fatto che sia una Bosch e anche un po' sovradimensionata ha avuto il suo peso, come anche che sia con me che col vecchio proprietario abbia sempre dormito al caldo. Poi ultimamente prima a Bologna con l'acqua nel gasolio a forza di tentativi di avviamento e poi al Barber che avevo lasciato i fari accesi le ho dato un paio di scaricate, non totali da non accendere neanche i fari, diciamo da muovere ancora il motorino ma non abbastanza da avviarsi. Per quello considerato che entra nel decimo anno se riesco a farle superare l'inverno non mi potrò certo lamentare poi, come si dice dai noi.. morto un papa se ne fa un altro  
P.S. io ho preso questo modello, è del tipo che quando sente la carica completa si stacca e quando la tensione scende sotto una certa soglia riattacca in automatico, a differenza di quelli più economici che seppur a basso amperaggio caricano sempre. Non conosco Black&Decker nello specifico per i caricabatteria da auto, ma la apprezzo per gli elettroutensili, ho spesso adoperato per lavoro trapani e avvitatori senza filo e mi son sempre trovato bene, credo che comunque una buona esperienza sulla ricarica delle batterie se la siano fatta..(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170711/06874ddcffb6523e9897b5c6ace2d7d0.jpg)

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 25 Luglio 2017, 19:54:24 pm
Fatto cambio olio e filtro.. o meglio fatto fare dal solito distributore/meccanico/gommista di fiducia ;) il filtro dell'aria invece lo avevo già cambiato io  ;D
Avendola presa dopo una decina di giorni di fermo "grazie" alla calura africana lasciata collegata al mantenitore di carica devo dire che ha fatto egregiamente il suo dovere essendo partita, come si suol dire, con mezzo giro di chiave, e il motorino girava bello veloce  :D
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 14 Settembre 2017, 22:52:42 pm
Superata brillantemente anche la prova-raduno in Umbria: in 4 giorni circa 1200km, consumo medio 12 km/l abbondanti e poco meno di 0,6L di olio  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 02 Ottobre 2017, 17:28:30 pm
Dopo che nonostante il mantenitore la situazione della batteria era precipitata negli ultimi giorni ho deciso di provare una terapia d'urto con una carica di una giornata intera con caricatore professionale di un amico ma niente da fare, nemmeno dopo quasi 24 ore la tensione misurata ai morsetti riusciva a raggiungere i 12V.. si fermava sugli 11,50 circa e al primo avviamento, faticoso e avvenuto per il rotto della cuffia è precipitata a 10,8.. amen, dopo 9 anni di onorato servizio e un paio di scariche quasi totali oltre a quella parziale del Barber Day negli ultimi due anni la Bosch Silver plus ha esalato l'ultimo respiro  :'( onore a lei perché 9 anni per una batteria non di primo equipaggiamento sono un ottimo risultato.
Dato il tipo di motore, l'età e il fatto che sicuramente la compressione non è più quella di una volta ho deciso di non lesinare, stare abbondante sia di amperaggio che soprattutto corrente di spunto: la vecchia era una 100A con 830A di spunto, ho preferito evitare superofferte di marche strane da Beps o Norauto o peggio supermercati e andare dal mio ricambista di fiducia che ha sempre cose di qualità.. abbiamo optato per una Fiamm, made in Italy (anzi in Veneto.. azienda storica del vicentino con una fabbrica, la ex-Uranio, anche nel veronese e mio ex cliente per l'office automation) da 100A e ben 870 Ampere di spunto, non proprio regalata ma ho preferito prenderla da un negozio di lunga tradizione a due passi da casa e non una catena nazionale/internazionale dove gli addetti sono dipendenti che fanno i semplici commessi e ti rimandano magari a procedure burocratiche in caso di problemi, mentre qui come tutte le altre volte che ho acquistato da loro mi hanno assicurato grande disponibilità in caso di problemi  e si sono anche resi disponibili a ritirare la vecchia da smaltire, cosa che le grandi catene non fanno quasi mai. Ora solo il tempo dirà se il "Veneto Power" sarà all'altezza della qualità tedesca  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 11 Gennaio 2018, 01:17:48 am
Un piccolo aggiornamento per segnalare che.. c'è gran poco da segnalare  ;D ;D anzi, di negativo proprio niente  ;)  di positivo che con la batteria nuova ha superato perfettamente la prova accensione mattutina dopo una notte all'addiaccio a -5C° in occasione del raduno di Oropa, un paio di giri di candelette e al secondo colpo partita con una bella fumata ma stabilizzandosi quasi subito al minimo regolare a 6.. e una volta calda ha pure fatto partire la gemella di Lazy_Jack la cui batteria batteria non più freschissima aveva gettato la spugna.. ho sempre poi cercato di usarla regolarmente e con ogni genere di tempo atmosferico.. ragione per cui ultimamente era proprio sporca, quindi oggi approfittando della bella giornata di sole dopo mezzogiorno nella finestra di libera circolazione sono andato a lavarla e come spesso mi capita ho preso la mia dose di complimenti: prima un ragazzo con una Fiesta recente che m ha chiesto età e chilometraggio, poi ho incontrato Paolo, l'amico meccanico da cui avevo portato l'Amazon per la carburazione  e che mi aveva consigliato il carrozziere che ha sistemato vetro e cofano.. e come ogni volta che la vede si è fatto prendere dalla nostalgia per quella che aveva anni fa, identica per colore e allestimento, con tanto di cerchi Corona, data via ai tempi del superbollo diesel e ancora rimpianta. Con l'occasione gli ho chiesto anche qualche dritta per il Diabolico Coupé, visto che è anche proprietario di una bella ES, però la versione 2.0 di fine serie. In effetti devo dire che pulita fa ancora la sua figura, anche se ormai sarebbe quasi ora di un nuovo trattamento, ma di certo prima c'è da pensare a 480 e Amazon.. credo che prenoterò i servigi del Presidente per l'estate  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: Daniele74 - 11 Gennaio 2018, 12:40:55 pm
 Bella la 245 grigio met, da bambino ho fatto dei nei viaggi su una 244GLE D6 OD naturalmente un salotto e il D6 a quei tempi col pieno di gasolio teneva delle medie di tutto rispetto.
 Il precamera daltronde e' totalmente dipendente dalle termocandele ed alla fine sono giunto alla conclusione che ogni tanto vanno cambiate anche se ancora funzionanti inquanto seppur nessuna magari e' ancora bruciata ma qualcuna perderà efficienza dando problemi e troppo incombusti nell'avviamento, pertanto in caso di sostituzione di tutte naturalmente, conviene salvare e conservare quelle due o tre candelette migliori che in futuro se ci capita di avere una candeletta in avaria sarà ottimo sostituirla con una usata buona nell'attesa di una prossima sostituzione generale, infatti guai mischiare candelette nuove con usate, e' come cambiare un ammortizzatore su quattro.
 E' chiaro che magari li per li va meglio con la candeletta nuova ma in primis si ha uno scompenso rispetto alle vecchie che non va bene e poi questo aumenterà dato che le vecchie tenderanno a morire via via lasciando i sempre peggio a meno che uno non stia continuamente a monitorarle ma non credo, sarebbe da folli.
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 18 Febbraio 2018, 21:35:02 pm
Piccolo intervento da Efrem prima di partire per la settimana dominicana.. da qualche giorno avevo notato che la temperatura dell'acqua non si alzava mai e sospettavo un guasto al termostato.. portata quindi al momento del ritiro della 740 da Efrem: mi ha confermato il sospetto e l'ha sostituito, registrata anche la tensione della cinghia servosterzo che specialmente a freddo tendeva a slittare e controllo generale.. ma per il resto mi ha confermato che è in ottima salute  ;)
Titolo: Re:Dagmar the Drakkar
Inserito da: lamby_spezza - 21 Marzo 2018, 22:05:05 pm
Ormai la settimana dominicana è solo un lontano ricordo  :'(  avevo fatto una bella pulizia approfondita in vista del pranzo di Piacenza, interni, esterno e anche vano bagagli sia in versione carico che in versione passeggeri (era ora di tirare fuori il sedile aggiuntivo e di pulire pure quello ;) ).
Purtroppo visto il maltempo la pulizia, soprattutto esterna, è durata ben poco  >:( ma nonostante il tempo decisamente inclemente resta sempre un grande piacere viaggiare in sicurezza e souplesse con un'auto di quasi 33 anni che dà ancora tanti punti quanto a classe e comodità (e pure sicurezza, anche senza airbag e ABS) a tante auto decisamente più recenti.. basta non aver fretta e ti porta ovunque con una signorilità sconosciuta agli odierni elettrodomestici  ;D ;D