collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 103
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1078
  • stats Post in totale: 39430
  • stats Topic in totale: 2547
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Pranzo di Natale 2024 da Paolo Maurizio
[10 Novembre 2024, 12:12:48 pm]


La mia prima volta in Volvo da Arena Vincenzo
[07 Novembre 2024, 16:08:48 pm]


Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]


Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]


Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Novembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
[24] 25 26 27 28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Dagmar the Drakkar  (Letto 88133 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #195 il: 15 Marzo 2017, 14:55:07 pm »
Mi sa che ti tocca una revisione totale.
Ma visto l'uso intensivo che ne fai e le tue intenzioni filologiche, era solo questione di tempo.

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #196 il: 15 Marzo 2017, 22:29:05 pm »
Punto di vista personale, sorvolando il discorso dei lavori eseguiti fino a oggi, che comunque non sono da sottovalutare... anzi, la 245 in questione è una delle pochissime circolanti in Italia del tipo "musone" e D6 , ergo da salvare! Se poi consideriamo l'eccellente stato conservativo, seppur con qualche peccatuccio veniale, è sicuramente un esemplare che va conservato e tramandato. Se l'amore per il modello va oltre il valore di mercato, e si fa presto, il dado è tratto e sono sicuro che Lamby non esiterà a dare linfa nuova a questo glorioso ferro Svedese ... PS leggo fra i duequarantisti questa nuova moda di trapianto di TIC sulla serie 200 da cui assolutamente mi dissocio per l'antico amore che mi lega a questo modello motorizzato D6 ... ma Lamby lo sa e da buon purista non si lascierà traviare per qualche CV in piu... a quello ci penserà la Porsche, PENA la subito declassazione da mio braccio destro a "scribacchino di facebook" e la reclusione presso il mio garage dei 4 cerchi Corona restaurati di recente... ;););)  :D :D
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #197 il: 15 Marzo 2017, 22:34:54 pm »
Premesso questo, la cosa mi incuriosice molto, nel senso che non mi spiego questi fatti, del resto non sono meccanico...
Personalmente, "prima di" la prova compressione la farei e li poi si vaglierà la strada da farsi..
Ad ogni modo anche da parte mia piena fiducia (ovviamente) a Efrem della "Specialauto" ..
PS, per venerdi ci aggiorniamo Lamby..
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #198 il: 15 Marzo 2017, 23:15:43 pm »
Tutto molto strano, da un giorno all'altro non possono arrivare problemi così importanti, soprattutto a macchina ferma.
Mah, staremo a vedere. Gli esperti ci sono, presto sapremo quali sono veramente i problemi della bellezza svedese.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #199 il: 16 Marzo 2017, 01:43:44 am »
Luca per venerdì credo che scenderò a Bologna di buon mattino in treno con Stefano che mi farà la cortesia di passarmi a recuperare in stazione e accompagnarmi in concessionaria. Poi a Rovereto passerà a recuperarmi l' amico dell' altra volta con la sua macchina così mi carico il crick idraulico e gli attrezzi. Resta da capire cosa fare con i Corona: se Efrem ha modo di smontare le gomme dai lamieroni e mettercele sopra (o farlo fare da un gommista di fiducia) mentre è lì ferma potresti quando ti viene comodo allungargliele, anche sabato o settimana prossima dato che immagino avrai il solito giro Fiemme/Fassa.. altrimenti ti chiederò la cortesia di custodirmele ancora per un po' e lo farò fare quando la ritiro. Tutto dipende anche da cosa riscontra Efrem e di conseguenza quanto la terrà ferma.

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #200 il: 16 Marzo 2017, 12:46:59 pm »
Efrem fa anche servizio gomme, ha li tutto e se ne occupa suo fratello. Quindi li porterò a lui.
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #201 il: 16 Marzo 2017, 17:53:38 pm »
Però, una pompa gasolio mossa da cinghia, deve solo girare e pompare nafta... che fase dovrebbe avere??!!

Continua a girarmi in testa una considerazione/domanda.. se non servisse una fasatura ma solo che venga messa in movimento, perché una cinghia dentata come per la distribuzione e non una trapezoidale  come per alternatore, idroguida e pompa acqua che "basta che girino"? Questa cosa la voglio chiedere a Efrem, se non altro per cultura personale ;)
« Ultima modifica: 16 Marzo 2017, 20:39:46 pm da lamby_spezza »

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #202 il: 16 Marzo 2017, 20:51:12 pm »
mah, ovviamentesono solo chiacchere da bar... se fosse liscia forse slittando magari farebbe un ammanco di gasolio compromettendo il funzionamento del motore... boohh!! ;)
Vabbe dette un pò di "frescacce" a caso, sono stato da Efrem la quale appunto mi diceva che la primissima cosa da fare è il test di compressione e poi si faranno le valutazioni del caso.
A lui, nel parlare è scappato un "potrebbe anc essere un calo di compressione". Comunque strano che in Volvo non abbiano lo strumento.. vabbè che forse i tempi sono cambiati, ma mi sembra comunque non "normale" .
Ad ogni modo, martedi, piccolo OT, la V50 farà compagnia a Dagmar, portandole i famosi cerchi e sostando per un tagliando, revisione e distribuzione visto il decimo anno di età!
Mio papà, pur non guidando da qualche mese ormai pover uomo, da buon Volvista la vuole in ordine ed efficenza!
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #203 il: 17 Marzo 2017, 12:35:11 pm »
Arrivato sano e salvo a Rovereto, tutto il viaggio a 100/110, prima di uscire una puntata fino ai 140. Parcheggiata fuori dall'officina, spenta e alla riaccensione è partita al primo colpo. Oggi Efrem non c'è, quindi fino a lunedì non la vedrà.. vi aggiornerò

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #204 il: 23 Marzo 2017, 21:24:49 pm »
Sentito Efrem: ha già montato i Corona  e fatto la prova di compressione, i valori risultano nella media e tutti simili, quindi da escludere un decadimento improvviso anche di un solo cilindro, prospetta quindi un problema di inquinamento del gasolio, probabilmente qualcosa (speriamo non una creatura aliena  ::) ) che è finita nel serbatoio, o schifezze varie o alghe ed è tornata in circolo. Avendo tirato giù gli iniettori (nuovi  >:( ) per la prova di compressione li farà ricontrollare, poi tirerà giù anche il serbatoio per un controllo più approfondito e sabato mattina faremo il punto della situazione. Diciamo che mi sento già più sollevato  ;)


Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #205 il: 23 Marzo 2017, 21:33:27 pm »
mmmhhhh la cosa, tra virgolette, si fa "interessante" ...
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #206 il: 23 Marzo 2017, 22:22:53 pm »
Contrariamente a qualcun altro avevo scritto che un problema di compressione mi sembrava impossibile, più che altro perchè era un evento verificatosi dalla sera alla mattina. Quindi il problema sta da qualche altra parte. L'ipotesi del gasolio sporco è plausibile, considerando che ultimamente capita piuttosto spesso. Però in un motore poco sofisticato come quello di cui stiamo parlando, non dovrebbe dare problemi seri, come ad esempio in un common-rail di ultima generazione.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #207 il: 25 Marzo 2017, 22:25:11 pm »
Ad oggi, la situazione è questa....

( aggiorno io, visto che stamattina ho fatto visita ) ;)

Prova compressione fatta e su 6 cilindri, solo un paio erano "un pò calati" ma non da preoccupare o comunque da prevedere un intervento immediato!
Smontati gli iniettori i quali non spruzzavano piu ma gocciolavano (strano dopo neanche tre mesi d'uso), quindi il maggiore indiziato è il serbatoio e suo contenuto!
PS, in officna la ha spostata un paio di volte accendendola sempre a chiave...
La strada che Efrem vuole percorrere, è quella di smontare il serbatoio (dice che non si fida a eventualmente dimetterla senza farlo) nonostante non sia comodissimo e controllare bene e controllare che non ci sia "morchia" o altre schifezze come magari gasolio scadente o adirittura acqua!

Lamby, scusami, ho buttato un occhio nella scollatura di Dagmar che mi ha fatto sbirciare il suo albero a camme.. sai, era senza coperchio punterie e l'uomo non resiste.... :):D:D :8
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #208 il: 25 Marzo 2017, 22:36:34 pm »
Grazie per il report e non preoccuparti per la "sbirciatina" si sa che le svedesi sono di mentalità aperta
Spero solo che non siano da rifare nuovamente gli iniettori
Curiosità: a che ora sei passato? Sicuro che non avesse problemi al telefono? Ho chiamato più volte in mattinata e suonava sempre libero..

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk


Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #209 il: 25 Marzo 2017, 22:54:53 pm »
Credo che la mia esperienza recente sia poco utile, anzi ne sono certo. Ma ho portato la Citroen C3 aziendale in officina per un malfunzionamento al motore 1.4 HDI, tra l'altro molto simile ai 1.6 e 2.0 PSA che monta Volvo. Il problema era lo spegnimento improvviso e, a volte, la mancata riaccensione. In genere la colpa è di un cablaggio elettrico, un cavo che gestisce l'elettronica del gasolio va sostituito. Ma stavolta anche dopo la sostituzione c'erano gli stessi problemi, anzi la macchina non ripartiva proprio. Dopo una giornata di imprecazioni, il mio meccanico ha rilevato quasi per sbaglio tracce di gasolio in una zona non visibile, coperta dal filtro dell'aria. Per farla in breve il problema è un tubo che porta gasolio verso il filtro, appoggia su un punto di plastica affilata e con le vibrazioni si è tagliato. Di tanto in tanto il gasolio, invece di seguire il suo percorso, si disperde. La macchina si spegne e non riparte. Magari un'occhiatina al circuito del gasolio si potrebbe dare, oltre alle sporcizie varie che potrebbero trovarsi nel serbatoio.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007