Cominciamo con il primo report..
piuttosto deludente per quelle che erano le aspettative, soprattutto visto il prezzo, ma il proprietario correttamente aveva detto che essendo un po' al di fuori dell' ambiente, da utilizzatore e non da esperto aveva messo un prezzo guardando la media delle inserzioni più che come punto fermo..
Ma andiamo con ordine.. intanto ringrazio Alex60637 che gentilmente si è prestato al ruolo di consulente carrozziere/restauratore
Appena arrivati il signore ci ha accolto nel giardino dove purtroppo la volvona giace da tempo alle intemperie, e le condizioni della carrozzeria e del vano motore lasciavano parecchio a desiderare in quanto a pulizia.. inoltre avendo tenuto i finestrini sbacciati per far girare aria.. è girata dentro pure la pioggia dell' ultimo acquazzone e l' interno era un po' bagnato. A parte quello però va detto che proprio gli interni erano la parte migliore
a parte il classico problema delle tasche portiere rotte per il resto in ottime condizioni, ammortizzatori del portellone ben carichi ed entrambe le luci targa spente (lampadine? il cablaggio visivamente non sembrava danneggiato)
Per quanto riguarda la meccanica.. il pedale della frizione non dava un grande feeling.. ma essendo idraulica a motore spento è difficile valutare.. e qui il primo problema
nonostante la lancetta della benzina si alzasse fin al limite superiore della riserva e si sentisse correttamente il "cicchetto" della pompa della benzina dando contatto, non c' è stato verso di farla partire
La batteria sembrava buona, nonostante i ripetuti tentativi non ha dato segni di cedimento e il motorino girava sempre alla giusta velocità.. sembrava un problema elettrico, ma visivamente cavi candele e distributore di accensione non erano messi male.. mah
il proprietario ha detto di aver caricato recentemente la batteria (e sicuramente è vero) e che l' ultima volta che l' ha avviata (mi pare che parlasse di un paio di settimane fa..) era partita al primo colpo. Ammortizzatori: davanti accettabili, dietro piuttosto sullo scarico.
Passiamo all' esterno.. e anche qui le note dolenti non mancano.. faro posteriore destro sicuramente da sostituire (totalmente opacizzato e tenuto in sede da nastro adesivo) profilo sulla porta posteriore sinistra decisamente malfermo e anche il profilo inferiore della porta guidatore sollevato ad un' estremità, una piccola botta sul montante del portellone lato dx e sotto il faro anteriore sempre lato passeggero. Poi su entrambi i lati sia strisciate che piccole ammaccature che però prendono un po' tutte le porte, oltre a difetti più veniali come il filetto nero che corre sopra ai profili laterali e parte del rivestimento nero dei montani mancanti, mascherina del radiatore malferma (resta fissata dagli agganci superiori ma sono rotti i dentini inferiori che vanno a incastrarsi sopra al paraurti), e cosa più grave parabrezza che difficilmente passerà la prossima revisione
Detto così sembra un bollettino di guerra
e certo il fatto di non aver visto il motore in moto non permette neanche di completare il giudizio.. ma in realtà la cosa piuttosto stridentente è il contrasto fra le buone condizioni degli interni e la sciattezza della carrozzeria, che pur senza grosse ammaccature nè tantomeno punti di ruggine passante sarebbe da riprendere comunque in maniera globale. Diciamo che facendo una valutazione a spanne e ammettendo di rivederla in moto (non ci si può girare per mezzora in città come feci con Annika, a meno che di non recuperare una targa prova, ma almeno tirarla fuori dal giardino e fare un giro per la via per capire come attacca e stacca la frizione, che le ruote girino dalla parte giusta sterzando
e i freni frenino..)
beh se passasse la prova e me la proponesse a 500€ allora sarebbe sicuramente da pensarci..