Dopo il giro a Rovereto presso l' atelier del Presidente per il trattamento di bellezza, la scorsa settimana ci è tornata per una visita dallo specialista Efrem.. dato che volevo sistemare per bene il motore e la meccanica in vista sia della revisione periodica da effettuare entro fine maggio che degli impegni piuttosto gravosi come chilometraggio che la aspettavano nel mese di giugno (Toscana Nordic, Barber Day a Levico e Raduno Nazionale del Registro 240 a Sabaudia)
Avevo già notato delle perdite sia di acqua che di olio ed avevo dei sospetti (visto che nella fattura dell' ultimo tagliando fatto appariva solo la cinghia di distribuzione..)
è bastato poco all' occhio clinico dello specialista in Volvo old per capire.. guarnizione del coperchio valvole da sostituire (e qui niente di grave..) e pompa dell' acqua, che perdeva in maniera evidente. Purtoppo il mio sospetto è stato confermato: pompa non sostituita con l' ultimo cambio cinghia di distribuzione, al pari di cuscinetti, tendicinghia e puleggia.. morale, l' acqua che usciva aveva fatto danni e ha dovuto rifare tutto il kit distribuzione completo, con notevole perdita di tempo per sostituire la puleggia sull' albero motore e i vari cuscinetti ormai prossimi al bloccaggio oltre alla cinghia stessa.. in ogni caso il lavoro era da fare e adesso finalmente posso stare tranquillo per un bel po'. Con l' occasione dato che aveva dovuto togliere il coperchio valvole ne ha aprofittato per riverniciarlo (anche l' occhio vuole la sua parte
) e dare un buon additivo pulente per gli iniettori per diminuire la fumosità in vista della revisione. Voleva far dare una tarata alla pompa di iniezione dal pompista di fiducia, ma era malato per cui abbiamo deciso dati i tempi stretti di rimandare alla prossima occasione, in ogni caso ha passato la revisione senza problemi.
In definitiva lavoro e spesa non indifferenti ma adesso per un bel po' posso stare tranquillo.