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Autore Topic: MOTORE RICH. ASSISTENZA  (Letto 44481 volte)

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Offline jos

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MOTORE RICH. ASSISTENZA
« il: 29 Agosto 2013, 22:34:54 pm »
Stasera nell'immettermi sul raccordo autostradale, nel mentre ero in fase di accelerazione il contagiri si è fermato a circa 2500 giri ed è comparso il messaggio di cui sopra.
Ho percorso alcuni chilometri a 100 km/h senza riuscire a prendere giri, poi, ad un certo punto, forse grazie alla forte discesa in cui l'auto ha preso veocità, la sitazione si è sbloccata.
Ora l'auto va abbastanza regolarmente, è solo un po' più ruvida del dovuto.
Per la verità, proprio oggi notavo che l'auto era un po' trattenuta in accelerazione intorno ai duemila giri.
Altro sintomo che mi lasciava perplesso (ma questo da un po' di tempo) è che a volte il motore va liscio come l'olio ed altre, come stasera dopo quello che è successo, è ruvido e sgradevole, apparentemente senza una ragione precisa (sembrano due auto diverse).
Domattina passo dal meccanico, ma prima vorrei avere qualche vostra opinione o suggerimento.
Grazie   
« Ultima modifica: 29 Agosto 2013, 23:13:12 pm da jos »



Offline emiv60

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2013, 23:12:06 pm »
Così su due piedi penserei alla valvola egr, ma penso che sia necessaria una diagnosi per capire quale sistema(aria,carburante) abbia il problema.

Offline mauretto

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2013, 07:53:08 am »
era successo anche a me con il precedente xc ed era proprio la valvola  :(

Offline calimero

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2013, 09:40:53 am »
Io ho qualcosa di simile sulla V40 e il mio meccanico mi ha promesso di pulirmi l'EGR al più presto (ora è stracarico di lavoro). Potrebbe però essere anche un problema di gasolio sporco, visto che il problema appare e scompare. Un'occhiatina al filtro del gasolio (con eventuale sostituzione) può essere valutata.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
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Offline spykedave

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2013, 13:37:17 pm »
la egr è la principale indiziata.
hai fatto per caso gasolio? perchè c'è tanto carburante annacquato in circolazione

Offline jos

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2013, 14:18:46 pm »
Il gasolio l'ho fatto diversi giorni fa.
Ora l'auto è dal meccanico, più tardi vi farò sapere.

Offline jos

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2013, 22:18:12 pm »
Il mio meccanico, purtroppo non ha il software necessario, per cui gli risultava errore sconosciuto.
Ha resettato i parametri e mi ha chiesto di provarla per un po'. Anche a suo dire dovrebbe essere  l'egr.
A dire il vero, ora la macchina va bene.
Vi terrò aggiornati.

Offline emiv60

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2013, 22:50:06 pm »
Ti può dare il codice difetto, che lo cerco.

Offline jos

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2013, 17:16:28 pm »
Dopo circa un mese il problema si è ripresentato.
Il codice errore è 6805 (controllo della pressione di sovralimentazione).
Lunedì mattina la macchina sarà dal meccanico, che intende controllare l'intero circuito della pressione verificando innanzitutto l'integrità di cavi, tubi e, nel caso sia tutto a posto, sostituire la valvola (non ricordo il nome) nella quale ho sostituito il filtrino perché incollato (purtroppo il tutto è nell'altro forum).
E' gradita la vostra opinione al riguardo.

Offline emiv60

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2013, 21:21:23 pm »
Direi che il tuo meccanico sta cercando verso la direzione giusta, sotto ti posto una foto di un forum straniero con i punti a rischio dove ci sono dei punti da controllare



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Offline emiv60

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2013, 21:23:32 pm »
Se non ricordo male bisogna controllare i supporti motori che se sono pneumatici si possono forare e creare delle perdite di pressione sull''impianto del vuoto che controlla la valvola di regolazione turbo.


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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #11 il: 27 Settembre 2013, 21:27:26 pm »
Ti inserisco il link del forum da dove ho tratto la foto magari ti può essere utile

http://forums.t5d5.org/topic/12748-volvo-d5-service-faults-general-errors/


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Offline kicku

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2013, 22:49:41 pm »
Verifica la valvola pneumatica di regolazione della geometria variabile del turbo. Puo succedere che si bucca oppure che si inceppa per colpa del sporco.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline jos

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2013, 22:54:59 pm »
Grazie ragazzi, vi farò sapere, girerò i vostri suggerimenti al meccanico.

Offline jos

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #14 il: 03 Ottobre 2013, 18:39:39 pm »
Aggiornamento:
il meccanico ha controllato i possibli punti deboli del circuito della pressione (tubature e supporti) trovando tutto a posto.
Ha quindi sostituito la "valvola solenoide" con una originale Volvo part. n. 30611668.
Nel giro di prova che ho fatto l'auto è andata veramente bene (anche se c'è da dire che l'aria esterna oggi è molto secca), guadagnando in regolarità, sfruttabilità a bassi giri e progressione.
Alla fine del giro si è però riaccesa la spia assistenza motore.
Tornato dal meccanico abbiamo visto che l'errore riguardava solamente il "sensore di posizone della frizione" cosa mai verificatasi prima (!!!).
L'errore è stato azzerato. Tutto sommato credo si sia trattato solo di un caso (che ne pensate?)
Vi farò sapere di eventuali sviluppi. 
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2013, 18:48:59 pm da jos »