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Autore Topic: Quale modello Volvo XC60?  (Letto 10476 volte)

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Offline Gianpaolo

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Quale modello Volvo XC60?
« il: 20 Giugno 2020, 23:39:58 pm »
Salve a tutti!
Sono nuovo in questo forum e premetto che da buon appassionato ho sempre avuto vecchie ammiraglie Citroen di cui tre CX 2000 e attualmente una C6 2700 HDI.
In passato per lavoro avevo anche una vecchia ma fantastica Volvo Polar con la quale ho percorso 270000 km.
Poiché la C6 che possiedo è diventata mio malgrado un po' troppo "impegnativa" visto la costosa manutenzione, stavo cercando un usato del modello XC60 che a comodità di guida e prestazioni,mi sembra quella che più si avvicina allo stile di guida Citroen nonostante non siano dotate di sospensioni idroattive.
Ora la domanda è questa: vedo che ci sono molte occasioni con motorizzazioni di 163cv, ma mi sembrano un po' poco per la stazza da trainare? Forse è meglio cercare un usato con motorizzazioni di 181/190 cv? Trazione anteriore è più economica nei consumi? 2000 cc o 2400 automatica o manuale? Sono combattuto tra i vari modelli (in Autoscout24 e non solo ce ne sono una miriade) e come vedete le domande che pongo sono molte, ma se qualcuno tra di voi mi può aiutare in questa scelta ve ne sarò estremamente grato! Grazie mille e scusate se mi sono dilungato troppo...Gianpaolo



Offline guidopiano

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Re:Quale modello Volvo XC60?
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2020, 10:27:36 am »
Ciao Gianpaolo, cerco di venirti incontro alle tue domande sulla XC60.
Io possiedo da 7 anni una XC60 con motorizzazione 2.4d da 175 cv con cambio manuale (kinetic),acquistata usata con 140.000 km e adesso sono a quasi 300.000 .
A mio parere ho la versione più economica da mantenere come costi e consumi carburante.
La mancanza di sospensioni elettroniche, si sente parecchio come pure la trazione AWD.
Come potenza posso dirti che a partire dai 150 cv in su è il giusto compromesso.


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Offline calimero

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Re:Quale modello Volvo XC60?
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2020, 23:54:36 pm »
Il mio consiglio è per una 2.4 a cambio manuale. Poi con la cavalleria vai sempre bene perchè la coppia del D5 è tanta in tutte le versioni e per spostare una bella massa serve più coppia che potenza. Ho una V70 II D5 da 163 CV e per me sono più che sufficienti.
Per qualche mese ho avuto anche una V70 III del 2016, motore 4 cilindri 181 cavalli e cambio automatico 8 marce. Macchina stupenda, grande spinta e bassi consumi. ma non aveva il fascino del 5 cilindri. E soprattutto l'automatico non fa per me, anche se l'auto in questione aveva un eccellente 8 marce e anche le palette al volante.

P.S. Visto che ami le Citroen...per qualche anno ho avuto in garage una DS, anzi per essere precisi una ID Super 5 del 1973 perfettamente restaurata da un carrozziere che conosce ogni vite di quelle macchine. Poi ho dovuto venderla per motivi di spazio e di inutilizzo.
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Online Paolo Maurizio

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Re:Quale modello Volvo XC60?
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2020, 15:55:56 pm »
Sentendo dei meccanici molto vicino a Volvo mi dicevano che il D4 e uno delle motorizzazioni meglio riuscite e un 2.4 5 cilindri 20 valvole con 163 cv, un portento di coppia quasi 420 n/m a 1500 giri/min e una ripresa e silenziosità comune ai 5 cilindri.Poi c'è il cambio un automatico (che io amo, ma e un pensiero del tutto personale) tradizionale con convertitore che non slitta mai e non ha "l'effetto pullman", con 6 rapporti e funzione sport/sequenziale. Se poi ci si mette anche la trazione integrale permanente con differenziale torsen e cosi la sicurezza è al top.Come stabilità l'auto sembra sui binari, non si muove,ed è eccezionale sopratutto per la silenziosità che c'era a bordo.

Offline Gianpaolo

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Re:Quale modello Volvo XC60?
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2020, 19:33:33 pm »
Grazie a tutti voi che mi avete risposto!
Consigli da chi già possiede Volvo mi chiariscono molto di più le idee...
Calimero, DS o ID, che sono praticamente la stessa cosa,grande auto ancora oggi a distanza di 65 anni dalla costruzione del primo esemplare!!!
Ora, ho già adocchiato qualche usato XC60 interessante e poi vi terrò al corrente anche per eventuali ulteriori consigli...
Ciao!

Offline AlexD

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Re:Quale modello Volvo XC60?
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2021, 22:30:01 pm »
Sentendo dei meccanici molto vicino a Volvo mi dicevano che il D4 e uno delle motorizzazioni meglio riuscite e un 2.4 5 cilindri 20 valvole con 163 cv, un portento di coppia quasi 420 n/m a 1500 giri/min e una ripresa e silenziosità comune ai 5 cilindri.Poi c'è il cambio un automatico (che io amo, ma e un pensiero del tutto personale) tradizionale con convertitore che non slitta mai e non ha "l'effetto pullman", con 6 rapporti e funzione sport/sequenziale. Se poi ci si mette anche la trazione integrale permanente con differenziale torsen e cosi la sicurezza è al top.Come stabilità l'auto sembra sui binari, non si muove,ed è eccezionale sopratutto per la silenziosità che c'era a bordo.

Ciao Paolo, il 2.4 5cil. da 163cv è un Euro5?....sai se ha problemi di rigenerazione del filtro dpf in caso di uso prevalente urbano?
grazie ciao
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Online Paolo Maurizio

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Re:Quale modello Volvo XC60?
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2021, 22:29:09 pm »


Ciao Paolo, il 2.4 5cil. da 163cv è un Euro5?....sai se ha problemi di rigenerazione del filtro dpf in caso di uso prevalente urbano?
grazie ciao
[/quote]

Ciao, per quanto ne so io direi che e un E5, io uso un motore simile ma da 190 cv E6 e molto spesso faccio molta città e fino a ora non ho mai avuto problemi di DPF, ma ti devo anche dire che almeno ogni 5 giorni faccio circa 25/30 Km di superstrada o tangenziale onde evitare inconvenienti di DPF.

Offline calimero

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Re:Quale modello Volvo XC60?
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2021, 00:13:50 am »
Sentendo dei meccanici molto vicino a Volvo mi dicevano che il D4 e uno delle motorizzazioni meglio riuscite e un 2.4 5 cilindri 20 valvole con 163 cv, un portento di coppia quasi 420 n/m a 1500 giri/min e una ripresa e silenziosità comune ai 5 cilindri.Poi c'è il cambio un automatico (che io amo, ma e un pensiero del tutto personale) tradizionale con convertitore che non slitta mai e non ha "l'effetto pullman", con 6 rapporti e funzione sport/sequenziale. Se poi ci si mette anche la trazione integrale permanente con differenziale torsen e cosi la sicurezza è al top.Come stabilità l'auto sembra sui binari, non si muove,ed è eccezionale sopratutto per la silenziosità che c'era a bordo.

Ciao Paolo, il 2.4 5cil. da 163cv è un Euro5?....sai se ha problemi di rigenerazione del filtro dpf in caso di uso prevalente urbano?
grazie ciao

Se il 5 cilindri ha problemi di DPF, comunque rari, basta circolare dieci minuti a buon numero di giri dopo aver mandato il motore a temperatura. Il DPF brucia tutto e si svuota. Non è come il FAP che quando si riempie crea grossi problemi e a volte va sostituito.
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